Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: accessori gabbia per calopsiti

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    accessori gabbia per calopsiti

    Ciao a tutti, oggi ho comprato un gabbione largo 60 cm, profondo 50 cm e alto 1,40 per alloggiarci le mie 2 calopsiti per l'inverno, nel frattempo mio marito mi farà una voliera più grande per l'estate da mettere in giardino, volevo chiedere a chi è esperto 2 cose: 1 se secondo voi è abbastanza grande per 2 calopsiti.
    2 come posso accessoriare la gabbia cioè a me piacerebbe metterci dentro dei rami di albero e non i posatoi di plastica ditemi Voi se è meglio uno o l'altro.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
    Ciao Claudia
    VASCA- Euroaquarium 125Lt, avviata il 18/5/09. ILLUMINAZIONE- 36W, 2 GroLux. TEMPERATURA- 26°, 150Watt.FILTRO- interno, canolicchi, lana e spugne. FONDO- Quarzo colorazione naturale e substrato della Sera. FERTILIZZAZIONE- CO2 16 bolle , Flore Plus Sera. FLORA- 3 vallisnerie, 2 anubias giganti, 15 anubias nane, 2 higrophila, 2 cryptocoryne e 3 che non mi ricordo il nome (grandi). FAUNA- nessuna. ACQUA- 100% RO. PH 7,5, Kh 13°, Gh /

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Dal momento che é una sistemazione temporanea puo' andare anche bene, ma 60 cm d lunghezza sono un po' pochini per due calo.
    I rami vanno bene, vanno cambiati piu' spesso perché le calo li rosicchieranno sicuramente; devi solo far attenzione al tipo di rami che intendi mettere, visto che il legno di alcuni alberi é tossico per i pappagalli.
    Vado di fretta, se nessuno interviene, stasera ti indico quali vanno bene e quali no.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille della tua tempestività io pensavo di mettere dei rami di Gelso Nero che ho in giardino quindi sono sicura che non è mai stato trattato con anticriptogamici, può andare bene? Grazie ancora a tutti quelli che mi risponderanno.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate ma dimenticavo di chiedere se è meglio che nella voliera esterna ci metto una zona chiusa (coibentata) per l'inverno o se è meglio che l'inverno glie lo faccio passare nel gabbione (ovviamente chiedo questo per il prossimo inverno, non questo visto che lo passeranno dentro al gabbione in una stanza non riscaldata) lo chiedo così visto che siamo in fase di progettazione la inseriamo. Grazie

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao si il gelso nero va bene anche se essendo molto tenero dovrai sostituire i posatoi molto frequentemente e inserisci anche un paio di posatoi lima unghie, per la voliera da esterno una zona chiusa è un ottima idea non proprio necessaria data "la residenza" tua e dei pennuti. nel caso non avessi la possibilità di inserire questa stanza speciale è necessario che la voliera sia ben riparata da vento e spifferi che possono essere letali, per il tetto ti consiglio di lasciare una piccola zona scoperta che si possa però chiudere d' inverno dato che sono animali a cui piace fare il bagno sotto la pioggia,lascia sempre a disposizione una ciotola d' acqua per fare il bagnetto specialmente d' estate poi che altro dire... metti anche delle corde appese e un altalena dato che sono animali che si annoiano facilmente hanno bisogno di ammazzare il tempo facendo qualcosa e durante l' inverno aumenta la quantità di semi grassi così sopporteranno meglio il freddo... se ho tralasciato qualcosa chiedi pure perchè è meglio saperle prima le cose e non dover poi modificare tutto il lavoro una volta portato a termine, fidati...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Stefano P, volevo chiederti quali sono i posatoi lima unghie, scusa la mia ignoranza ma non so quali siano, grazie per avermi specificato che il gelso è una pianta con il legno morbido, non lo sapevo, volevo chiedere anche secondo te l'altezza della voliera di quanto sarebbe meglio farla. Ciao e ancora grazie.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, come penso tu gia sai alle calopsiti dell' altezza se ne fregano, nel senso che se la voliera è alta 1m va comunque bene, molto importante invece è la larghezza che non deve essere inferiore a 1m...i posatoi lima unghie sono dei posatoi speciali, ne esistono di diversi tipi, solitamente rivestiti di sabbia o comunque materiale molto ruvido i quali assicurano la giusta usura di unghie e becco dei pennuti non sono molto lunghi e sollitamente i primi tempi preferiranno mangiare appesi alla rete a testa in giu invece di posarsi sui lima unghie ma poi una volta presa confidenza non ci saranno più problemi,non hanno un prezzo eccessivo, prova a guardare qui http://www.negozioanimali.com/catego...imaunghie.aspx

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per tutti i consigli.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Volevo chiedere un'altra cosa, i rami di Fico possono andare bene nella voliera o è tossico? Grazie mille a chi mi risponderà.

Discussioni Simili

  1. accessori
    Di carlino17 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 08:26 PM
  2. OFFERTA- UCCELLI - Vendo gabbia per calopsiti [VA]
    Di Amici Mici nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-09, 02:21 PM
  3. OFFERTA - ACCESSORI - Vendo gabbia 70x70x60 [BR]
    Di sabi nel forum *mercatino*
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 06:35 PM
  4. Scelta della gabbia e degli accessori
    Di cavoletto nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 02:18 PM
  5. gabbia calopsiti
    Di Pako nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 02:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •