Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Alghe filamentose...aiuto!

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Sera Algovec va bene???Perchè devo fare l'ordine su aquariumline e quello della Tetra nn ce l'hanno...
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    penso di si, più o meno sono tutti uguali...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    Dopo un po' di tempo che nn scrivo, torno ad aggiornarvi della mia situazione in acquario....

    E vi devo dire che purtroppo nn è cambiata, però c'è stato un piccolo miglioramento...

    Big, ho seguito tutte le istruzione che mi hai dato, ho cercato sempre di pulire il più possibile le piante dalle alghe con il metodo del bastoncino....ma niente, continuano a ricrescere

    Ho sospeso la co2 e fertilizzante per circa un mese, ma niente e pagarne le conseguenze sono state le piante e nn le alghe.....però adesso ho ricominciato a dare la co2 perchè vedevo le piante che proprio nn ce la facevano più....le ore di luce sono sempre 6 e i valori sono sempre gli stessi e nella norma....nn so più che fare!!!!!

    Ho messo il legno nel secchio come suggerito da Vittorio con doppia dose di alghicida, ma tutt'ora, dopo una settimana le alghe dal muschio nn se ne sono andate......Come mai???
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao peppe... bastava due settimane senza CO2, ora aumenta le ore di luce e riprendi subito la CO2 altrimenti le piante soffrono troppo. In genere con il passare del tempo la vasca si dovrebbe stabilizzare sempre più e le alghe sparire da sole... prova a fare dei cambi d'acqua più abbondanti per qualche settimana.

    I valori sono nella norma?

    Il trattamento al muschio io l'ho provato due volte su legni diversi con successo, le alghe totalmente sparite usando il Tetra Algizit. Rimessi i legni in vasca, a distanza di mesi non hanno più fatto un'alga.

    Puoi postare qualche altra foto della vasca...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, la co2 l'ho già ripresa, perchè le piante si stavano riducendo veramente male!!!!

    I valori sono come sempre nella norma....

    Io ho usato il Sera Algovec e ha raddoppiato le dosi in un secchio che ricopre tutto il legno d'acqua, ma intanto le alghe rimangono....Adesso appena faccio di nuovo il cambio glielo rimetto anche se nn è completamente ripulito dalle alghe.....casomai ci riprovo con un altro alghicida........Sono prorio sfortunato!!!!![V][V]

    Quando posso, ti posto qualche foto della vasca e proverò ad fare i cambi settimanali più abbondanti....speriamo che se ne vadano....sono mesi che ci sono e nn se ne vogliono andare, nn capisco cosa c'è che nn va!!!!
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    tranquillo... un modo lo troviamo comunque la vasca mi sembra bella verde. Forse parte delle alghe muoiono dopo il trattamento, quindi aspetta prima di rifarlo e controlla che la situazione non peggiori.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti ragazzi....è un po' ke nn scrivo qui sul forum.

    Ci eravamo lasciati con il problema delle filamentose che purtroppo ancora persiste e viscrivo appunto per vedere di trovare una soluzione definitiva a questo problema una volta per tutte, perchè questo problema, dopo avere provato tutto quello che mi avevate suggerito qui sul forum per risolverlo, nn si è trovata ancora una soluzione....in questi mesi che nn ci siamo sentiti nn ho provato più niente per liberarmi delle alghe, perchè sono un po' scoraggiato da questo fatto.

    Comunque sono riuscito a nn trascurare la manutenzione dell'acquario, faccio sempre i cambi settimanali, poto le piante, metto il fertilizzante (mezza dose), pulisco l'acquario dalle alghe ogni volta che faccio il cambio, ma sono molto demoralizzato da questa situazione, sto perdendo man mano la voglia di fare per questo acquario e avevo pensato pure di smantellarlo.

    Mi rivolgo a voi del forum, che per me ci siete stati sempre quando ne ho avuto bisogno per aiutarmi a sconfiggere una volta per tutte queste benedette alghe!!!

    Come vi ho detto sopra faccio cambi settimanali di 22-23 litri

    Do mezza dose di profito divisa per tre giorni a settimana

    Somministro la co2 e ho misurato i valori e sono gli stessi di quelli che ho scritto in firma

    Il fotoperiodo è di 6 ore, nn l'ho voluto aumentare perchè mi spaventavo che le alghe aumentassero

    ecco alcune foto della situazione attuale:

    Immagine:

    445,52*KB

    Immagine:

    411,19*KB

    Immagine:

    375,52*KB

    E con mia sorpresa la mia anubias in questa situazione ha fatto un fiore...si vede nel riflesso della superficie dell'acqua

    Immagine:

    337,67*KB
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Peppe non dirlo nemmeno che vuoi smantellarlo l'acquario è bellissimo... L'anubias fiorita è bellissima e fiorisce solo in ottima condizioni di valori..

    Ora veniamo alla situazione delle filamentose che a quanto si può vedere dalle foto non sono poi così tante:

    I valori sono ok i cambi di acqua anche l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso leggendo la filrma sono le 2 PL da 10000°K forse 48W a 10000°K sono troppi... bisognerebbe provare a sostituirle con 2 da 6500°K...

    Hai più misurato i PO4 ? Perchè ultimamente nelle mie zone ho riscontrato l'aumento di fosfati nell'acqua di acquedotto e i fosfati alti fanno venire le alghe....
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    peppe non mollare.. siamo in due ad avere lo stesso problema con le filamentose e le alghe a barba.. se hai rocce togliele e falle bollire per poi rinserirle di nuovo, pota le foglie più infestate, io ho fatto anche un trattamento di protalon.. come te non ho ancora risolto ma non arrenderti.. prima o poi ne veniamo a capo
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao peppe... è un piacere rivederti per tutti noi.

    quoto gli altri, dai che l'acquario non è messo cosi male, hai un pò di alghe ma la situazione non mi sembra delle peggiori.

    Non ricordo, se avevi già provato un trattamento con l'antialghe?

    Al limit spostiamo i pesci in un secchio con il filtro esterno, e facciamo un bel trattamento con l'Algizit.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alghe filamentose
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 11:04 PM
  2. alghe filamentose (era: sostanza viscida)
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 01:29 PM
  3. alghe filamentose malefiche
    Di super civa nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 04:36 PM
  4. Alghe filamentose....che fare?
    Di Tuk nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 10:49 PM
  5. alghe marroni filamentose
    Di Poldino nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •