Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: per big fish (astronotus)

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    ok.
    allora per i valori dell'acqua come ho scritto in mp ho ph e no2 della tetra e tutti gli altri della askoll.

    per i parassiti io potrei anche procurarmi questo sera mycowert però dovrei prima essere sicura se sono parassiti esterni, oppure posso farlo anche nel dubbio, tanto penso che male non faccia al pesce. o no? [?]

    per le feci ora do un occhio alla guida e potrei gia iniziare domani la cura con il flagyl di cui ho gia la ricetta medica (in pastiglie). una domanda il flagyl essendo comunque un medicinale potrebbe anche indebolire il pesce e addirittura farlo morire? perchè se così fosse sarebbe alquanto assurdo rischiare di farlo morire per una cosa di cui non ne sono neanche certa che ce l'abbia, non so se mi spiego.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, se noti che il pesce si sfrega sugli arredi e vedi degli animaletti muoversi nell'acqua o attaccati al pesce tipo pidocchi, devi fare subito la cura con il Mycowert Sera. Io non ho il tuo acquario davanti quindi non posso dirti con certezza se sono parassiti o meno...

    Il Flagyl non necessita di ricetta medica, inoltre non è pericoloso e non crea alcun problema se usato nel modo giusto, cioè devi seguire per filo e per segno le dosi e i tempi previsti dalla cura. Per un pesce di queste dimensioni farei per sicurezza anche 8gg di trattamento.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    i piccoli esseri sono crostacei, copepodi del genere cyclops ho letto che sono innocui e che anzi possono essere cibo per alcuni pesci.

    ora sta nel capire se ha questa malattia del buco o no.... be la terapia col flagyl la faccio lo stesso, tanto, male non gli fa. grazie per i consigli!

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    Riguardo ai puntini che ha sulla testa anceh il mio li ha e pure uguali ai tuoi, stessa disposizione, li ha da tempo e non si sono mai ingrossati o spariti e non erano causa di problemi

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    le ferite della malattia del buco sono molto più profonde e spesso fuoriesce del materiale biancastro... quelle evidenziate dal cerchio rosso nella zona sopraorbitale potrebbero essere però dalla foto non si capisce bene. Questi ciclidi sono molto soggetti alla malattia del buco quindi un trattamento con il flagyl potresti farlo, tanto non presenta controindicazioni.

    Se sono cyclops non ci sono problemi, però mi dicevi che il pesce si strofinava sugli arredi e ti sembrava nervoso, in genere hanno questo comportamento quando sono attaccati da ectoparassiti.




    48,56 KB

    1 = Daphnia longispina;
    2 = Bosmina longirostris;
    3 = Cyclops spec.;
    4 = Diaptomus spec.;
    5 = larva di Chironomus;
    6 = larva di Corethra;
    7 = larva di Culex;
    8 = Paramaecium caudatum;
    9 = Paramaecium bursaria;
    10 = Euglena viridissima;
    11-12-13 = diversi Rotiferi;
    14 = nauplio di Artemia salina;
    15 = femmina di Artemia salina quasi adulta;
    16 = Gammarus spec.;
    17 = Mysis spec.;
    18 = Drosophila melanogaster forma vestigia (con ali atrofizzate).

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa è una foto di un Astronotus colpito dalla malattia del buco in fase molto avanzata, la posto per farti vedere come sono fatte queste ferite che si parono sulla testa del pesce. Lascia perdere il loro numero perché questo è un esemplare pesantemente colpito, nella maggior parte dei casi si creano molti meno buchi, anche uno o due.


    21,3*KB

    Comunque ti consiglio di fare un trattamento preventivo con il flagyl almeno ti togli il dubbio...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti. rieccomi. ho iniziato ieri la cura con il flagyl. ho aspettato un po di tempo per vedere se la cosa peggiorava, e come temevo è peggiorata. i buchi sono molti di più. piu fondi e leggermente piu grandi. ho alzato la temperatura a 30- 31 gradi e ora il pesce fa feci filamentose..

    ho seguito la guida e ho somministrato ieri, mattina e sera il mangime del pesce dopo everlo bagnato con la soluzione (e aspettato 5 minuti che il mangime assorbisse la medicina) però oggi è sorto un problema. gli do il mangime e lo sputa. non ne vuole più sapere di mangiarlo. che faccio? gli metto il flagyl direttamente in acqua?? (1 pastiglia ogni venti litri giusto?)

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    devi usare subito il trattamento direttamente nell'acqua... togli il carbone e la zeolite dal filtro e usa direttamente in vasca il Flagyl in dose di 1 capsula ogni 20 litri d'acqua. Non interrompere la cura è pericoloso, sbriciola le pasticche poi scioglile in una bottiglia con acqua tiepida e versale direttamente in acquario. Il terzo giorno fai un cambio d'acqua e ridosa il medicinale... continua la cura per 7-8gg.

    Visto che il pesce presenta le ferite sulla testa, dovresti finita la cura con flagyl fare un trattamento con un prodotto antibatterico per infezioni esterne.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    fatto. grazie mille. speriamo questo problema si risolva.
    che antibatterico mi consigli? (il migliore che c'è.)

    quanta acqua dovrò cambiare? metà? o 1 terzo?
    il terzo giorno stessa dose? 1 capsula ogni 20 litri?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Big
    Di Ciaox nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 09:59 PM
  2. big fish aiuto!!
    Di guppyno nel forum MALATTIE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-10, 03:12 PM
  3. BUON COMPLEANNO BIG FISH!
    Di gregoria nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 05:20 PM
  4. Anche big fish ha la faccia da INSEPARABILE
    Di Big Fish nel forum Facce da INSEPARABILE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 09:40 PM
  5. Buon Compleanno Big Fish!!
    Di maryna nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 07:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •