Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cane adulto MAI portato al guinzaglio

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane adulto MAI portato al guinzaglio

    Tra pochi giorni porterò a casa un cane dal canile, che secondo i volontari ha passato tutta la sua vita (3/4 anni) alla catena, probabilmente sul cemento, senza mai vedere dell'erba ne tantomeno un guinzaglio.
    Il mio problema non è tanto l'addestramento in sè, ho già un cane e quello che stò per prendere, nonostante sia molto curioso e (per adesso) agitato è decisamente un "cucciolone" buono e pacifico, perciò con un pò di pazienza sono sicura di riuscire ad abituarlo.
    Piuttosto sono indecisa sulla scelta tra collare e pettorina; il cane ha un brutto livido sul collo (provocato dalla catena) che andrà curato con una pomata ancora per un paio di mesi e al guinzaglio tira come un matto, perciò ho paura che con il collare possa riaprirsi le ferite e farsi male; con la pettorina invece mi preoccupo della mia di salute, lui pesa circa 60kg e a detta del veterinario, tra un paio di mesi, quando si sarà ristabilito (ora è molto denutrito) ne prenderà altri 7/10, ho paura di non riuscire a controllarlo abbastanza bene e di farmi trascinare ovunque dal cane :\
    Voi cosa mi consigliate? con la pettorina potrei riuscire ad addestarlo nonostante sia agitato e "forzuto"? Oppure esistono collari ( di qualche materiale o con una qualche forma in particolare) che non danneggino la ferita sul collo?

    ps: Non sò se esistono altre discussioni simili, ho fatto un paio di tentativi con la funzione cerca, ma non sapevo bene che parole chiave inserire .-.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A me viene in mente una pettorina, quella che usano per le gare con la slitta con gli husky Auguri e complimenti per la tua adozione, hai la mia stima più completa.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Secondo me la pettorina che usano per gli husky non e` appropriata perche` e` stata studiata appositamente per trainare le slitte.

    Ci sono delle pettorine normali pero´imbottite che dicono diano meno fastidio ai cani oppure dei collari imbottiti tipo in pelo di pecora finto (o forse anche vero) che sono in vendita nei negozi specializzati per pet, quindi non li trovi nella grande distribuzione.

    Penso comunque che se lo abitui fin da subito con la pettorina non avrai problemi di "traino"!
    Auguri!!!

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Non so darti una risposta ma ti faccio i miei complimenti per la scelta del cane. Poveretto, se la meritava anche lui un po' di VITA.
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    super super complimenti per la tua scelta!!!

    provare con una pettorina attaccando il guinzaglio in due punti: sull'anello predisposto (verso la fine della schiena)e su quello dietro il collo/spalle ?
    Avresti due punti "di tenuta" e lo terresti più vicino a te (ovviamente non la pettorina a 'Y'), Auguri!!!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie dei consigli, credo che tenterò con una pettorina imbottita attaccata al giunzaglio in due punti (non ho mai visto guinzagli così, ma tento ci vorrà come minimo un altra settimana prima di poter portare il cane a casa, perciò ho tempo di cercarlo), mi pare una buona idea.

    Grazie anche per i complimenti, l'adozione di un cane simile non era assolutamente premeditata, ma dopo aver sentito la sua storia ed essermi resa conto che, nonostante tutto, si trattava di un enorme patatone dolcissimo, non ho resistito [:I]


  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Sarà un amico eccezionale. Tienici aggiornati. E se puoi mandaci qualche foto del dolce bestione.
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Polaris ha scritto:

    Grazie anche per i complimenti, l'adozione di un cane simile non era assolutamente premeditata, ma dopo aver sentito la sua storia ed essermi resa conto che, nonostante tutto, si trattava di un enorme patatone dolcissimo, non ho resistito [:I]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sei un angelo, ce ne fosse di gente come te [:X][:X][:X]!!!!
    Augurissimi per il tuo nuovo amico, non vedo l'ora di vedere qualche fotina!!!
    Per il collare ... anche io ti consiglierei una pettorina imbottita, magari inizialmente usala all'interno di un recinto, così lui si abituerà a non tirare senza pericoli di fuga!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Davvero complimenti!! Non ce ne sono tante di persone come te in giro[:I][:X]
    Miraccomando, mandaci delle foto quando arriva il cucciolone!!
    Ti sconsiglio di usare il collare, perchè la ferita è molto delicata.
    Nei negozi esiste il collare a cavezza, che non gira intorno al collo del cane, ma intorno al muso. Così quando il cane tira gira la testa, il che glia da fastidio, ma non lo strozza come il collare a strozzo che io odio[B)]
    C'è anche una speciale pettorina (che porò non so se viene usata anche per cani di grossa taglia) che quando il cane tira gli solleva le zampe anteriori.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ne ho solo sentito parlare e non mi sembravano poi così cattivi, ma non gli ho mai visti usare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Insegnare a un cane adulto ad andare al guinzaglio
    Di miniwendy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-13, 08:35 PM
  2. abituarlo al guinzaglio
    Di squall88 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-11, 09:24 AM
  3. cane al guinzaglio
    Di spaghetto nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 07:11 PM
  4. come abituarlo al guinzaglio?
    Di maryna nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 09:37 AM
  5. tira al guinzaglio
    Di lupetta nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 01:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •