Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aggressività idiopatica

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aggressività idiopatica

    Buongiorno a tutti, ho un cane di quasi 4 anni. E' un cane che ho preso da cucciolo in canile, è infatti nato la ed è cresciuto senza la figura materna. Premetto che da quando l'ho portato a casa ha sempre avuto molti problemi, legati sia alla sua mancata socializzazione, ad una elevata diffidenza nei confronti di tutto e di tutti e ad una possessività molto marcata. Lo abbiamo portato a dei corsi di educazione di base quando era cucciolo per aiutarlo nella socializzazione. Poichè poco era cambiato, siamo andati da un comportamentalista che ci ha prescritto dei medicinali ed una terapia comportamentale da attuare. Purtroppo però nell'ultimo anno si sono verificati alcuni episodi di violenza non motivata da parte del cane. Da un momento all'altro, senza apparente motivi, cambia espressione, diventa aggressivo, ringhia, mostra i denti e fa il gesto di mordere: per fortuna siamo sempre riusciti ad evitare di arrivare allo scontro vero e proprio, quindi il morso non lo abbiamo subito. In questi momenti però è veramente ingestibile, addirittura ti si piazza di fronte e non ti fa muovere, pena l'assalto. Ci siamo spaventati molto durante questi episodi. La comportamentalista ha parlato di violenza idiopatica, altrimenti detta sindrome del Dr. Jekyll e Mr. Hide, dicendoci anche che purtroppo il brutto di questi atteggiamenti è proprio il fatto che si verificano in modo imprevisto e senza alcun motivo reale: è come se il cane avesse in quel momento un attacco e neanche lui sapesse cosa stia facendo. Ci ha anche detto molto onestamente che non vede una soluzione che non sia il canile o addirittura l’eutanasia, perché cani così possono essere molto pericolosi quando meno ce lo si aspetta, e ovviamente non sono riaffidabili
    Io voglio molto bene al mio cane, ho provato di tutto per rendere la ns. convivenza più facile, però adesso ho anche paura che si ripeta uno dei suoi attacchi, perché, vi assicuro, diventa veramente “una bestia”. E’ un meticcio da 15 kg, quindi non è come un pincher.
    Sia io che il mio compagno siamo molto combattuti sul da farsi……
    Scusate la luunghezza del post, ma mi sembrava giusto dare + info possibili

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Alice, posso sapere a che età lo avete portato a casa e per quanto tempo ha seguito le terapie farmacologiche? Inoltre, per quanto tempo è stata seguita la terapia comportamentalista, ossia a che età è iniziata e quando è finita, se mai fosse terminata?

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Che tipo di vita ha condotto fino ad ora?
    E' strano che nonostante i vari corsi d'educazione e di comportamento non abbiate ottenuto alcun risultato, poi il cane è stato preso cucciolo, per quanto riguarda la man canza di imprinting va be' ma dopo 4 anni avreste dovuto venirne a capo; a meno che non sia subentrata una vera e propria patologia neurologica, anche un tumore, oppure ha ricevuto un trattamento da voi che non accetta e vi si rivolta contro; Il veterinario che dice?Ha fatto l'antirabbia?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è lo stato di salute del cane? sono stati fatti esami accurati del sangue, ortopedici, neurologici e una approfondita visita generale?
    Un collega mi raccontava di un cane a cui era stato dato uno psicofarmaco per "curare" l'aggressività, e nessuno si era accorto del fatto che l'aggressività era data dal dolore causato da un'otite mai diagnosticata che si era cronicizzata...
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    guardate il cane è regolarmente vaccinato, e ad ogni vaccinazione viene visitato dal veterinario, che non riscontra mai alcun problema. Il cane dal punto di vista fisico sta bene, gioca, mangia con appetito etc., insomma potete immaginare. Il cane l'ho preso dal canile a 60 gg, il primo corso di educazione di base lo ha fatto verso i 3 mesi, ed è durato 20 lezioni, 2 a settimana. Poi ha rifatto il corso verso i 12 mesi, e devo dire che i comandi base li conosce tutti benissimo. E' sempre stato però molto insicuro, pauroso e diffidente verso tutto e tutti, e questa sua paura non lo aiuta certo con i suoi simili o nel mondo esterno: Pensate che non ha mai, e ripeto mai, giocato con un altro suo simile. Lo so, è un cane problematico, ce ne siamo accorti quasi subito.
    Dalla comportamentalista siamo in cura da circa 1 anno ed è quindi da questo tempo che il cane segue una terapia farmacologia. La terapia invece comportamentale l’abbiamo attuata con costanza i primi mesi, poi con il tempo un po’ le cose si perdono, anche perché, ripeto, queste sue manifestazioni aggressive sono sporadiche e immotivate, quindi non c’è un ns. comportamento da evitare o da correggere.
    Anche la comportamentalista ci ha prospettato di fare una risonanza alla testa per verificare che non ci sia una vera e propria patologia neurologica, però costerebbe 450 Euro [:0]. Al mio cane voglio molto bene ma come potete immaginare ho già speso tanti, tanti soldini e questa ulteriore spesa è veramente un macigno.
    Ne abbiamo provate tante, ora sono veramente demoralizzata. Quello che mi fa incavolare è: possibile che dopo tutto questo tempo trascorso con noi non abbia imparato a fidarsi di più degli altri e a vivere un po' più sereno?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo non sai che choc abbia avuto sebbene tu l'abbia preso molto piccolo,se ti va di leggere c'è un libro molto bello scritto da un veterinario etologo che ha fondato la scuola francese del comportamento del cane:'Cani si nasce,padroni si diventa,per vivere bene insieme'di Patrick Pageat .Pratiche edizioni. forse troverai qualche risposta come l'ho trovata anch'io per un cane problematico che ho avuto.Auguri di riuscire a trovare una soluzione.
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai faTTO 30,ora cerca di fare 31, magari ti metti d'accordo con il vet e lo paghi a rate e escludi eventuali patologie;
    L'eventuale soluzione finale da te inizialmente prospettata,(eutanasia) ti garantisco che non la si digerisce nemmeno quando la scegli in extremis perchè non hai soluzioni e nemmeno alternative;prova anche a cambiare educatore e comportamentalista
    Non hai comunque descritto una giornata tipo con il tuo cane, quanto tempo come e dove trascorri con lui? Vive sempre in casa o in giardino?Quanto tempo rimane solo?
    Che tipo di incrocio è? Riesci a vederci la somiglianza con qualche antenato?

Discussioni Simili

  1. Aggressività
    Di Barbarina nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 03:39 PM
  2. aggressività
    Di joker01 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-12, 06:52 PM
  3. Aggressività
    Di ilyro nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 11:19 PM
  4. una nuova e rara mallattia: MIOFASCITE IDIOPATICA
    Di gelin nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 12:08 PM
  5. AGGRESSIVITA'
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 07:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •