Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Co2 a gel

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Co2 a gel

    Innanzitutto da ignorantone in materia quale sono devo fare i ringraziamenti a tutti voi per avermi fatto scoprire quell'invenzione fantastica chiamata Co2 a gel. Mi ha fatto risparmiare un bel pò di soldini (che non fa mai male eh) e cosa più importante mi ha dato anche una certa soddisfazione vedere il risultato finale e pensare di aver fatto tutto con le propie mani. E che dire delle piante, l'aponogeton ulvaceus ormai ha ricoperto per 3/4 il pelo dell'acqua creando una specie di cielo verde, arrivando a quota 6 fiori contemporaneamente e il settimo a giorni sboccerà. In effetti un pò di paura per le piante sottostanti l'avevo, ma anche queste si difendono bene e fanno la bagarre per accapparrarsi i raggi di luce che passano fra le spirali imponenti dell'ulvaceus. Mi sembra come se ci fosse un'enorme sequoia e il sottobosco sotto di essa...

    Ma tornando a noi, scusate la digressione, la mia domanda era: utilizzando una bottiglietta da 0,5 litri di co2 a gel quanto vi dura? E' normale che duri all'incirca una decina di giorni o poco meno?
    <b>Aquario:</b> Askoll ambiente bilampada 60x35 (74 litri), avviato metà agosto 2010
    <b>Filtraggio:</b> filtro interno Trio maxi Askoll (lana al posto dei carboni attivi)
    <b>Illuminazione:</b> 2 neon F15T8/D da 15 W l\'uno
    <b>Temperatura:</b> 25 gradi con termoriscaldatore ThermoActiv selector Askool
    <b>Fondo:</b> substrato fertile + sabbia della Loira
    <b>Fertilizzazione:</b> sfere di argilla della Jbl piantumate nel fondo e fertilizzante Aquili (compresse + liquido)
    <b>Co2:</b> a gel fatta in casa
    <b>Acqua:</b> 30% RO iniziale, ricambi di sola RO con additivo biologico \"Acqua Amica\" Askoll
    <b>Valori:</b> Ph= 7, Kh= 5, Gh= 6, No2= 0, No3= 10
    <b>Flora:</b> Pogostemon helferi, hydrocotile leucocephala, limnophila heterophylla, eusteralis stellata, hygrophila guanensis, elodea densa, chladoflora
    <b>Fauna:</b> 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine), 2 ancistrus, 3 otocinclus, 2 colisa laila (coppia), 2 Kryptopterus minor

    <i><b>Mattia, novello del mondo blu.</i></b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, l'acquario quanti litri è?

    La durata della gelatina dipende dalle dosi usate, dalla temperatura ambiente e da altri fattori...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big fish..
    la bottiglia da mezzo litro va bene per vasche piccole!! quella da 1,5 litri per acquari da 120 litri circa..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    quoto big fish..
    la bottiglia da mezzo litro va bene per vasche piccole!! quella da 1,5 litri per acquari da 120 litri circa..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    L'acquario è da 74 litri, mi pare sia adatta la bottiglia da mezzo litro. Ma la mia domanda era un'altra, sapere indicativamente a voi quanti giorni dura la bottiglia da mezzo litro.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    La durata della gelatina dipende dalle dosi usate, dalla temperatura ambiente e da altri fattori...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Le dosi del composto sono le stesse di quelle riportarte nel thread su come costruire la co2 artigianalmente, la temperatura dell'ambiente è quella di casa mia, acquario situato in salotto (locale rivolto a sud quindi sempre al sole) in quel della Brianza. Così a titolo informativo,a chi di voi la usa o l'ha usata: quanto vi durava una bottiglietta da mezzo litro prima che finisse il gel?
    <b>Aquario:</b> Askoll ambiente bilampada 60x35 (74 litri), avviato metà agosto 2010
    <b>Filtraggio:</b> filtro interno Trio maxi Askoll (lana al posto dei carboni attivi)
    <b>Illuminazione:</b> 2 neon F15T8/D da 15 W l\'uno
    <b>Temperatura:</b> 25 gradi con termoriscaldatore ThermoActiv selector Askool
    <b>Fondo:</b> substrato fertile + sabbia della Loira
    <b>Fertilizzazione:</b> sfere di argilla della Jbl piantumate nel fondo e fertilizzante Aquili (compresse + liquido)
    <b>Co2:</b> a gel fatta in casa
    <b>Acqua:</b> 30% RO iniziale, ricambi di sola RO con additivo biologico \"Acqua Amica\" Askoll
    <b>Valori:</b> Ph= 7, Kh= 5, Gh= 6, No2= 0, No3= 10
    <b>Flora:</b> Pogostemon helferi, hydrocotile leucocephala, limnophila heterophylla, eusteralis stellata, hygrophila guanensis, elodea densa, chladoflora
    <b>Fauna:</b> 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine), 2 ancistrus, 3 otocinclus, 2 colisa laila (coppia), 2 Kryptopterus minor

    <i><b>Mattia, novello del mondo blu.</i></b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io usavo la bottiglia da 1,5 litri che aumentando leggermente le dosi di gelatina mi durava circa 35gg... prova a rifare il gel con 1/3 (della dose indicata) in più colla di pesce.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    prova ad usare la dose che ti ha consigliato big fish!!
    sicuramente la bottiglia da mezzo litro è piccola per una vasca da 75 litri circa..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    troppo piccola mezzo litro, come ti hanno consigliato vai su quella da 1,5 litri.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Io attualmente uso quella da 0.5l e ho una vasta di 50l, e più o meno dura 10 giorni, ma ora che è venuto più freddo anche in casa penso che durerà di più, attualmente produce circa 1 bolla ogni 2-3 secondi.
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    io nella vasca da 65 litri uso una bottiglia da 2 litri... con le dosi per quella da 1,5.... tengo il rubinetto praticamente tutto chiuso, però mi trovo bene.. sinceramente non ho mai contato quanti giorni durasse, un mese tutto comunque... e ora col diffusore in vetro, le bolle sono una meraviglia.. forse sarebbe il caso di aggiungere, nella guida, che il diffusore in vetro/plastica è quello migliore... con la porosa di legno non mi sono trovato benissimo e poi è un po' antiestetica, con quella ventosa posticcia che avevo dovuto usare per tenerla ferma...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CO2 gel
    Di anto61 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 01:41 PM
  2. co2 a gel
    Di morets87 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 12:15 PM
  3. co2 gel
    Di macka nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 12:01 AM
  4. CO2 gel
    Di Emily88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-01-11, 11:41 PM
  5. Co2 in gel
    Di GhosT39 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 11:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •