Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: muta cardellino

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    muta cardellino

    il mio cardellino ha circa 4/5 mesi di vita e sta facendo la muta come devo comportarmi?? quanto dura la muta? (è il primo cardellino che allevo)! grazie a tutti
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La muta dura dai 40 ai 50 gg. circa, è soggettiva. Dagli il bagno tutti i giorni.
    Non dare troppo pastone, se lo usi.
    Purtroppo non sono esperto di nostrani, sò che per i cardellini, la muta è una fase delicata.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Cerca di tenerlo al caldo non lo stressare molto dagli solo i semi che dai regolarmente,non dargli verdura o altro almeno per 2 mesi.....
    la muta per loro e un elemento fondamntale specie se e la prima muta....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    E' importante il luogo dove lo tieni, ad esempio io li tengo in balcone riparati dal vento e la mia novellina nata a meta' luglio a quasi finito la muta.
    Se li tieni in cucina al calore non ti mutera' mai, deve essere un posto fresco ma riparato dai colpi di vento che possono essere letali.
    Evita la verdura e fornisci uovo di sicuro mangiera solo il rosso.
    Il bagnetto puo' essere importante ma se c'e' freddo io eviterei.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    è sbagliato non dare niente ai cardellini in muta.
    Oltre al solito misto di semi che fornisci quotidianamente ogni due-tre giorni dai un cucchiaino da caffè di pastoncino. Non far mai mancare erbe prative (cicoria,cardo,tarassaco,ecc..)raccolte lontano dalle strade, molte importanti sia come svago sia come integrazione alla dieta. Una volta a settimana un cucchiaio di "semi della salute".
    Più che al freddo, stai attento all'umidità.
    Ghemon

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi io non so che fare perche alcuni mi dite di non dare la verdura alrei di darla... alcuni di tenerlo dentro altri di tenerlo sul balcone! ke devo fa?[V]
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ogni allevatore ha il suo metodo dettato dalle esigenze della specie e dell'amatore. Quello che ti posso dire è di seguire solo un metodo e quello che più ti si avvicina. Se hai il cardellino che è sempre stato fuori, io non lo porterei in casa, ma poi dipende da te. I miei sono in voliere all'esterno, abito in provincia di Treviso, e non hanno mai patito il freddo in inverno, neppure con la neve che soffiava dentro le voliere. Addirittura ho notato una lucherina che si faceva il bagnetto. Altri inseguono divertiti i fiocchi di neve. Questo per dirti che l'inverno e l'autunno sono cicli che si ripetono e gli uccelli ne sono abituati. Inoltre le cattive stagioni sono fondamentali per l'avvio alla riproduzione in primavera.

    In natura le erbe prative immature sono il principale alimento dei cardellini. Non vedo che male possano fare in cattività, anzi, fanno solo che bene. Una precisazione: per erbe prative intendo di somminisrare tutta la pianta, non solo le foglie. Dai capolini, i cardellini estraggono i semi e se ne nutrono.
    Naturalmente questo è il mio modo di vedere l'allevamento, poi c'e ne sono altri, sta a te scegliere quello che più ti si addice. A te ma sopratutto al tuo cardellino.

    Ciao
    Ghemon

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ghemon e io adesso sai che faccio?? lo tengo un po fuori e un po dentro e vediamo come si comporta così se vedo che per lui va bene faccio così...
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Con l'arrivo della stagione fredda, non và bene fare dentro e fuori. O sempre dentro, o sempre fuori.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se tu hai un cardellino in questo periodo dove lo metteresti?
    (HO UN NOVELLO DI CIRCA 4/5 MESI)
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cardellino in muta
    Di michylop nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 06:19 PM
  2. muta cardellino
    Di xfromni nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 05:47 PM
  3. muta cardellino
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 03:08 PM
  4. cardellino dopo muta
    Di sirio666 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 01:03 PM
  5. falsa muta del cardellino
    Di PIERO nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 09:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •