Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: a tre mesi monta un altro cane(era:precocità)

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ReIkArD ha scritto:

    si certo non significa niente, lo fa perchè è stupido e non sa cosa fare !!!! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    innanzitutto la monta ha tre mesi ce l'ha eccome un significato: è un gioco. forse il cucciolo è dominante, ma non basta vederlo montare per stabilirlo.

    in anni di frequentazione dell'ambiente cinofilo, ho notato che spessissimo in alcune razze determinati comportamenti sono esasperati da una pessima gestione da parte dei conduttori. i proprietri spesso credono che la convivenza con certi cani sia un modo per mostrare a tutti i loro "machismo" e la loro capacità di "dominare le belve". applicano dunque metodi da selvaggi basati appunto sul desideri di controllare e sottomettere. e rinforzano comportamenti sbagliati. guardate il video proposto da reikard...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ReIkArD ha scritto:

    non è questo il caso.. ma guardate cosa succede in questo video.. in una esposizione !!

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SfCuwsSFp4Q[/youtube]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    cosa vedete?
    un cane dominante e fuori controllo?
    io vedo un cane insicuro e inibito (postura raccolta...coda bassa...testa abbassata), condotto malissimo sul ring (tenuto per il collo...il conduttore lo sovrasta con una postura da "dominante" al punto che il cane cerca di sottrarsi sottomettendosi fra le sue gambe), messo in una situazione di chiaro disagio, ne esce trovando una soluzione di comodo: aggredisce senza motivo un altro cane che non lo ha minimamente sfidato!
    in realtà un motivo ci deve essere: probabilmente i comportamenti aggressivi sono stati (magari involontariamente) rinforzati e premiati dal proprietario (se ci pensate, quante volte un cane che si mostra aggressivo viene "tranquillizzato" con bonarie pacche sul fianco, che per lui non sono altro che messaggi del tipo "bravo cane, che aggredisci i passanti"...)
    dunque quello del video è un cane che è stato probabilmente "sottomesso"..."messo sotto controllo" con i metodi suggeriti da reikard...ma di certo NON un cane dominante!
    nb: uso il termine dominante perchè tirato in ballo nella discussione...ci sarebbe molto da discutere sul valore stesso di questo termine usato spesso e quasi sempre a sproposito.


  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    ieri sera ha provato a montare anche la mia gamba mentre giocavamo.....
    io l'ho scansato e ho smesso di giocare ho fatto bene???
    J0KER01!!!

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    leggendo qui e altrove pare la mossa giusta da fare.
    lasciarlo..insoddisfatto è una buona tecnica []

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    assolutamente si!

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    cozmo...cosa intendi per "dominanti"?

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cozmo ha scritto:

    i molto dominanti sono quelli che nel caso incontrino un altro cane dello stesso sesso devono per forza di cosa dimostrare il proprio status,
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    allora la domanda è: in cosa consiste secondo te lo "status"??
    solitamente si tratta di una posizione gerarchica che consente il controllo delle risorse: cibo, giochi, spazio, femmine...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> si lasciano tranquillamente rubare il cibo dalla ciotola o i giochi dalle femmine, dai maschi no perché ovviamente non li si può tenere proprio assieme.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    appunto...non li si può tenere insieme perchè scatterebbe la competizione.

    in realtà io non credo molto alla definizione di "cane dominante", ma piuttosto su diversi livelli di possessività e di desiderio di competere per il controllo delle risorse citate sopra.
    e questa tendenza si può osservare anche nei cani molto giovani.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. quali ossi dare ad un cucciolo di tre mesi?
    Di joker01 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 08:40 AM
  2. ce l ho fatta...vi presento candy a tre mesi
    Di candy candy nel forum SPANIELS
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-05-09, 08:18 PM
  3. Pulcinotti di tre mesi: foto!
    Di cavoletto nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-01-07, 06:16 PM
  4. DA MESI AL BUIO, TRE CAVALLE LIBERATE
    Di sandy nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 12:29 PM
  5. CANI DI ETA’ INFERIORE AI TRE MESI
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 04:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •