Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: un nuovo progetto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    un nuovo progetto

    salve a tutti dopo parecchio tempo sono riuscito stabilire equilibrio nel acquario.Discus stanno bene piante crescono alghe stanno sparendo,a quel punto penso di costruire un acquario più grande per far ospitare altri discus.
    Con vostre opinioni e aiuto vorrei creare quel acquario.
    Mio progetto e vasca 150x60x50 spessore 12 mm penso di farlo io
    Illuminazione vorrei qualche consiglio fra led,HQI,HQL,T5
    Aquario per discus con piante adatte
    supporto fai da te con telaio tubolare 25x25 saldato e rivestito con???
    altra cosa vorrei fare sump sotto acquario
    Che ne pensate conviene fare da me o comprare tutto pacchetto pronto
    Fin dora facendo conti dovrei spenderei torno 360 euro(vasca.supporto illuminazione 2x hql 80w,sump)
    acquario fin d'ora

    Immagine:

    195,62 KB
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao lewy è in piacere rivederti... ti faccio i miei complimenti per i discus.

    Perché vuoi fare una sump? ...queste si usano per gli acquari marini, mentre per il dolce è sufficiente un filtro esterno (in alcuni casi anche due).

    Secondo me il vetro non è spesso abbastanza... come illuminazione opterei per i T5.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Bè, il vetro nel mio 600 litri è di 0.9... [:0]
    Credo che sia possibile perchè ci stanno i tiranti tra i due lati lunghi e lungo tutto il perimetro della vasca.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se non erro, il vetro del mio 450 litri (che è poi il litraggio delle misure che ha postato lewy) è 1 centimetro..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    allora posso fare con 12 mm
    con tiranti ovviamente per sicurezza
    come illuminazione dovrei comprare plafoniera tutta nuova e costo già aumenta
    con due HQL 80W ciascuno non riesco dare buona illuminazione?
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me sono meglio le T5 perché con le HQL non c'è disponibilità di molte gradazioni kelvin...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    BIG avevi ragione HQL eliminate ho visto in funzione
    ma per la sump non siete d'accordo?
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Come lampade direi T5, se vuoi mettere molte piante puoi mettere anche delle HQI.

    La sump secondo me è inutile basta un buon filtro esterno... perché vuoi mettere la sump?

    In genere la sump si usa nel marino per metterci tutta l'attrezzatura ed evitare di tenerla in vasca. Nel dolce può risultare utile se decidi di mettere una lampada UV e un filtro a letto fluido per le resine, altrimenti puoi farne a meno.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    per la sump
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">VANTAGGI:


    *

    Ottima funzione di filtrazione meccanica grazie al lungo percorso compiuto dall’acqua durante il quale i sedimenti tendono a rimanere comunque sul fondo della SUMP e trattenuti da un abbondante quantità di materiali filtranti. L’acqua trattata con questo sistema di filtraggio risulta particolarmente cristallina e priva di impurità;
    *

    Filtraggio biologico altamente efficiente, grazie alla possibilità di inserire grandi quantità di materiale biologico (cannolicchi o surrogati), creando una abbondante colonizzazione batterica. Inoltre la forte ossigenazione generata dal sistema di tracimazione favorisce la proliferazione batterica;
    *

    Facile manutenzione;
    *

    Alloggiamento degli accessori tecnici solitamente diversamente posizionati in vasca e quindi antiestetici, quali riscaldatori, rilevatori PH, termometri, sistemi di rabbocco automatico, ecc.


    SVANTAGGI:


    *

    Unico svantaggio riscontrato, la forte dispersione di Co2 direttamente proporzionale all’ottima ossigenazione prodotta per cui per poter tenere una vasca fortemente piantumata bisognerà ricorrere ad un’erogazione massiccia di Co2.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Lewy anche io sono convinto che con un buon filtro esterno risolvi tutto..

    La sump la ho sepre vista per i marini e non per il dolce...

    Nei filtri esterni Tetra Askoll Eihem ci stanno un sacco di materiali filtranti e anche molto materiale biologico canolicchi bio ball ecc
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. progetto per 120 l
    Di viandante nel forum I PESCI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 09:57 PM
  2. Progetto esterno
    Di sabryina nel forum I PESCI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 11:15 PM
  3. lista poseidon 80 x nuovo progetto
    Di loscrigno72 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 12:27 AM
  4. un nuovo progetto per lo studio dei cetacei
    Di progettoalphadel nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-09, 06:21 PM
  5. Progetto agenda
    Di SILVIA MARTELLI nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 10:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •