Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Sindrome di Arnold Chiari e agopuntura

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Eccomi qua con piccoli aggiornamenti!
    Il porcone (Oscar) è sempre stazionario...anzi forse non proprio! Diciamo in breve che col fatto che in campagna (causa trasferimento) passa molte ore all'aperto...sembra che cammini un pò meglio: credo sia dovuto al fatto che fa più esercizio (diciamo così) e sopratutto quando si sente lui.
    Portarlo fuori in "città" è sempre stato un pò un problema perchè eravamo noi a decidere quando uscire (e magari non si sentiva) mentre lassù....fa un pò quello che vuole.
    Cosa pazzesca è che si fa le scale molte volte al giorno, sia su che giù. Ci mette un pò più di tempo rispetto ad un cane "normale"...ma le fa!
    Altre volte mi stupisce la velocità con cui va dietro il giardino a sporcare... sarà perchè gli scappa, bho! [8)]
    Nella casa nuova tra un piano e l'altro c'è una piccola dispensa (chiamiamola così) che sarà il loro "alloggio notturno" con tanto di sportellino per uscire nel retrocasa a far pipì (e non più sulle aiuolette di mia suocera [)]) con tanto di caloriferino affinchè non prenda troppo "umido e freddo".
    L'umido e il freddo difatti intensificano molto la malattia: l'ernia si gonfia e "peggiora".
    Non lo lavo più da molto tempo con acqua ma utilizzo lo shampoo secco per la sua "felicità" (in realtà lo odia eh eh eh)...; difatti adora l'acqua! se sono con la pompa dell'acqua, se non ci sto attenta si butta sotto![}]
    Purtroppo ci sono pochissimi veterinari in Italia che sono anche agopunturisti! Io ho avuto la fortuna di trovarne uno in gamba, economico e bravo...ma mi sto già preoccupando per quando andrà in pensione...perchè tra qualche anno ci andrà e con Oscar sempre più vecchietto...sarà un bel problema!
    In quello studio ho visto cani investiti riprendere a camminare più velocemente del previsto (terapia del dolore), cani incontinenti che sono diventati meno incontinenti...etc etc. Ho visto piccoli miracoli...ed è un vero peccato che Vet così preparati su questo metodo si contino sulle dita di una mano!
    Ciao ciao
    O

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    ciao a tutti..forse vado un po ot ma io ho la sindrome di Arnold chiari, anche se non sono un cane è già una malattia abbastanza rara negli umani ed è molto difficile trovare un medico che se ne intenda..prima di trovare cosa avevo tanti medici mi hanno detto che ero depressa! Immagino che sia ancora piu difficile diagnosticare e curare questa sindrome nei cani...
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    belle notizie, Koa. Forza "porcone"!

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    questa storia mi ha sconvolto..
    o meglio non pensavo che questa malattia rara potesse prendere anche ai cani.

    ahimè purtroppo la conosco molto bene. E quoto la ragazza sopra, è difficile trovare neurochirurghi che la conoscono in noi (non vi dico che cosa si erano inventati alla mia prima visita), quindi koa devi avere un super veterinario!

    Spero che Oscar stia meglio!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Smeary!
    Grazie per il pensiero!
    In questo periodo, stiamo procedendo con delle sedute ravvicinate.
    In tutto saranno circa 2 mesi di terapia una volta alla settimana.
    Visto che si avvicina il freddo e si è intensificata l'umidità nell'aria abbiamo, col Vet, deciso di procedere ( e vengono sempre fatte in autunno e in primavera).

    Il mio vet utilizza durante queste sedute intensive la "moxaterapia":

    La moxa è una tecnica utilizzata dai medici cinesi per la cura di alcune patologie e si basa sulla stimolazione dei punti di agopuntura per mezzo di sigari di artemisia (pianta medicinale)
    è infatti possibile unire la moxa all’agopuntura;
    gli aghi inseriti nel corpo del cane vengono riscaldati mediante questo "sigaro" acceso (tipo incenso) e introducono calore nelle articolazioni e "asciugano dall'umidità" le ernie affinchè si "sgonfino".

    Devo dire che in queste sedute vedere gli occhietti di Oscar chiudersi per il "piacere" ci appaga tantissimo. Spesso si rilassa così tanto che si addormenta!

    Unico lato negativo è che quando usciamo dallo studio veterinario sembra che ci siamo fumati della cannabis perchè l'artemisia quando brucia ha praticamente lo stesso odore [)][xx(]
    O

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve! Volevo aggiornare questo topic.
    Oscar non cammina più: diciamo che l'agopuntura, visto lo stadio finale della malattia, non fa più effetto! Ora ha 8 anni....e benchè intellettualmente sia pienamente attivo il suo corpo è una trappola.(benchè fisicamente non soffra assolutamente )
    Sinceramente non so che fare: non capisco cosa sia meglio per lui. Lasciarlo così, fino alla fine dei suoi giorni? Dargli pace? Siamo arrivati ad un punto in cui non so proprio cosa fare [V]
    O

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve! Volevo aggiornare questo topic.
    Oscar non cammina più: diciamo che l'agopuntura, visto lo stadio finale della malattia, non fa più effetto! Ora ha 8 anni....e benchè intellettualmente sia pienamente attivo il suo corpo è una trappola.(benchè fisicamente non soffra assolutamente )
    Sinceramente non so che fare: non capisco cosa sia meglio per lui. Lasciarlo così, fino alla fine dei suoi giorni? Dargli pace? Siamo arrivati ad un punto in cui non so proprio cosa fare [V]
    O

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Eva. Sono dell'idea che sarà Oscar a dirti cosa fare e quando.
    Se lo vedrai sofferente in modo eccessivo, potrai aiutarlo.
    Se hai bisogno di fare quattro chiacchere sai dove trovarmi Oscar e Nike hanno la stessa età
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Eva. Sono dell'idea che sarà Oscar a dirti cosa fare e quando.
    Se lo vedrai sofferente in modo eccessivo, potrai aiutarlo.
    Se hai bisogno di fare quattro chiacchere sai dove trovarmi Oscar e Nike hanno la stessa età
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Ika!
    Grazie per la risposta!
    Preferirei parlarne qui (scusami), per lasciare comunque una traccia di chi dovrà affrontare gli stessi eventi.
    Il mio dilemma si propone verso la psicologia canina di cui, purtroppo, so abbastanza poco.
    Quello che mi chiedo è:
    un cane...si sente cane passando la vita a non camminare stando ore e ore nella propria cuccia?
    Premetto che se è bel tempo lo portiamo in giardino...ma comunque, come diceva Nadia Ghibaudo, non è in grado di leggere il giornale durante la permanenza all'aperto. E' parzialmente un tetraplegico: noi cerchiamo di spostarlo in vari punti della casa (tipo quando pranziamo o ceniamo....così gli arriva qualche delizia extra)....ma un cane secondo te, secondo voi, può continuare a vivere felicemente pur essendo in queste condizioni? Cosa fare con un cane che non cammina?
    O

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ADDIO GARY COLEMAN (Arnold)
    Di charlyne nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-10, 06:03 PM
  2. Sindrome da Presenza di Residui negli alimenti
    Di Koa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 12:26 AM
  3. sindrome di cuching:modrenal
    Di g nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 06:59 PM
  4. sindrome di cushing
    Di paperoga nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-05, 12:49 PM
  5. consigli per ibridi canarinaXcardellino chiari
    Di cliff nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 03:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •