Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Aiuto per Nanoreef

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    come primo intervento ti consiglio subito di dare una pulita ai vetri e fai subito un bel cambio d'acqua, alzando il KH e correggendo la densità come ti ha detto papa e poi pensa al resto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok Big...ultima cosa, ho notato che il lobopyhtum mezz'ora dopo aver fatto le foto in cui sembrava star megglio si è ritratto e mostra dei segni come se fosse stato mangiucchiato...cosa potrebbe essere? :-(
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  3. #23
    Member

    User Info Menu

    nota bene: se gli invertebrati si sciolgono (quando li tocchi si disfano a mo di nuvoletta) buttali. Sappi che sarcho e simili hanno bisogno di un periodo di adattamento, sappi anche che fanno delle mute di pelle, in quel periodo li vedi chiusi, grigetti e rimpiccioliti, nulla di grave, finito il tutto si riprendono. Le pompe di movimento non devono mai colpire direttamente gli invertebrati, rischi che rimangano chiusi e si spellino.
    Io personalmente metterei in un filtro esterno (la sump non c'è)resine anti fosfati, zeolite e carbone; è vero che assorbono anche elementi buoni, ma sicuramente ti aiuterebbero ad eliminare le alghe, renderebbero l'acqua più trasparente permettendo alle luci di penetrare meglio e pulirebbero eventuale ammoniaca; visto che per ora non hai schiumatoio e su quel litraggio non è facile trovarne uno, mi sembra una buona soluzione; i molli più di così non ne possono risentire, quindi io per un paio di mesi azzarderei.
    Altro discorso per integrare elementi importanti, aspetterei di sistemare il tutto e solo dopo doserei alimenti ed elementi utili alla vasca; mettendoli adesso secondo me peggiori il tutto.
    Si ai cambi d'acqua d'osmosi, che se li fai spesso ti evitano di aggiungere elementi. Con cosa misuri la densità dell'acqua?
    Ancora una cosa, la rocciata a vista sembra troppo compatta, butta li, dovresti cercare di farla più ariosa, creando qualche anfratto; non mettere assolutamente sabbia per ora, per quella ne riparleremo tra 8 mesi se tutto va bene.



    Immagine:

    82,01*KB

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Pelma, il sarco per ora e' bello compatto, il lobo sembra un po' mangiucchiato si di un lato, mostra una consistenza un po' più spugnosa e bianca, pero' ieri sera sembrava quasi del tutto aperto e aveva anche i polipi leggermente sporgenti, cosa che non era mai successa finora, che sia il canto del cigno?
    Quindi se ho ben capito ora come ora mi conviene cambiare un 50% di acqua, dare una sistemata alla rocciata, magari togliendo una o due rocce, e inserire carbone iperattivo, resine anti fosfati e lana di perlon? Quanto carbone? Ho un sacchetto da 100 gr, se le proporzioni tornano ne dovrei usare circa 15/20 gr giusto? Per quanto tempo lo lascio?
    Come osmoregolatore ho visto vari modelli ma non ci capisco molto... Ho solo capito che il tunze e' il migliore ma costa anche un bel po'...ne ho visto anche della ruwal a circa la meta del prezzo ma non si se vanno bene, dopo posto la lista della spesa....
    Grazie ancora a tutti!
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  5. #25
    Member

    User Info Menu

    se dai una sistemata alle rocce, non toglierne, fanno da filtro;
    per la lana di perlon sono contraria, o quanto meno cambiala ogni due giorni,altrimenti diventa un ricettacolo di fosfati;
    la quantità di carbone varia da marca a marca, leggi come va usato e in che quantità, lavalo sotto l'acqua calda,possibilmente osmotica calda, l'acqua calda oltre a pulire i residui, fa aprire i pori del carbone, va cambiato minimo una volta al mese, dopo il mese buttalo altrimenti rilascia le schifezze in vasca;
    metterei anche delle resine anti fosfati e della zeolite che ti toglie eventuale ammoniaca, anche queste prima vanno lavate; possidi un filtro esterno?
    la prossima vasca se possibile dotala di sump, diventa tutto più pratico, se ciò fosse impossibile (poco spazio sotto il mobile, costi eccessivi ec.) procurati un filtro piccolo esterno così all'occorrenza lo cariche con carboni e resine (anche se in commercio ci sono dei filtri appositi per resine e zeolite).
    per quanto riguarda la parte tecnica, osmoregolatore ed altro, bhe non ci capisco molto, e nemmeno con le lampade pl; ad ogni modo un marino neccessita di molta luce fredda, si ai 10000K, 14000K, io uso i T5, trovi neon con 50% di luce bianca e 50% luce blu, ma per questo aspetta qualche esperto uomo, che noi femmine per queste cose siamo un pochino scarse.
    PS: procurati uno schiumatoio, possibilmente non di quelli a pietra porosa, magari trovi qualcosa di usato, ho sentito parlare benino del tunze nano doc (spero sia giusto il nome)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Pelma,
    si il tune nano lo conosco e pare sia molto buono,il problema sinceramente è che ora come ora non so da dove cominciare di preciso...e non vorrei fare di nuovo altri errori...
    Ad oggi non credo di aver buttato soldi, nella peggiore delle ipotesi avrò ucciso 3 coralli e sprecato 40 euro (il lato economico è quello che mi preoccupa di meno).
    Da oggi però vorrei evitare di comprare attrezzatura inutile e sprecare soldi....
    Di sicuro dovrò comprare una nuova vasca (quella che ho mostra cenni di predite dalle giunture superiori) ed ero orientato su un cubo dennerle 30x30x35 da 30 litri lordi.
    La vasca è sistemata su un mobile di quelli porta TV con struttura in acciaio e ripiani in vetro temprato...
    Il mobile è qundi aperto sotto e vorrei evitare di inserire sump e altra attrezzatura sia per un problema di spazio che di costi...mi sono avvicnato al mondo del marino ben conscio dei costi 10 volte maggiore del dolce e per questo ho deciso di partire con un nanoreef...poi più in là chissà...
    In realtà ho visto, come già detto, una vasca che ha uno scomparto dove è alloggiato un osmoregolatore e un piccolo schiumatoio, il costo è sui 200 euro e forse è quello che spenderei comprando gli accessori separatamente, il problema è che temo che il suo peso non venga retto dal mobile (da quello che ho capito dovrebbe essere un 60 litri lordi di cui 10 occupati dall'acqua di osmosi per il rabbocco...diciamo che ad occhio e croce potrebbe essere un 40 litri lordi di vasca vera e propria...una cosa del genere peserà a pieno regime circa 70 kg, dovrei provare a sedermi sopra il mobile e vedere che succede prima di comprarla! :-)
    Comunque tornando ai miei problemi direi che procederò così: oggi se riesco passo in negozio e chiedo se hanno vasche tipo quella che ho descritto sopra ma più piccole, così ho risolto il problema dell'osmoregolatore e dello schiumatoio.
    A quel punto vorrei procedere così, fatemi sapere se sbaglio.
    Nell'ipotesi di avere la vasca nuova preleverei circa metà dell'acqua e la inserirei nella nuova vasca, poi darei una bella spazzolata alle rocce nella vecchia vasca per ripulirile un pò e le reinsereri nella nuova vasca. Rabboccherei con acqua preparata ex novo la nuova vasca e inserirei i carboni attivi e le resine antifosfati.
    Lascerei per ora le luci che ho cercando una palfoniera ad hoc per la nuova vasca....
    Nell'ipotesi di non cambiare per ora vasca farei sempre un cambio del 50% di acqua e spazzolerei nel secchio con l'acqua di scarto le rocce per poi reinserirle in vasca, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri.
    Dopodichè reinserirei tutto e metterei il filtro con carbone e resine.
    Se ho dimenticato e/o sbaglio qualcosa ovviamente avvisatemi!
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Tunze nano DOC Skimmer è il migliore per piccole vasche... potresti aggiungere la sump come ti è stato consigliato sarebbe la cosa migliore, ti serve solo una piccola vasca qualsiasi, una pompa di risalita e un overflow (sul web trovi un sacco di cose usate).

    Ti consiglio di intervenire subito con i consigli che ti sono stati dati, gli invertebrati sono animali molto delicati quindi fai il cambio e correggi i valori anche la temperatura.

    Quoto pelma... metti la lana filtrante solo qualche giorno per rimuovere la sporcizia in sospensione dopo aver fatto pulizia.
    Fondamentale usa delle resine anti fosfati e silicati di qualità e inizialmente metti abbastanza carbone iperattivo, più avanti se la situazione migliora potrai farne a meno.

    Luce è fondamentale, cerca di potenziare l'impianto io metterei tre Pl da 24W una 10000K e due 50% bianche + 50% blu (è una bella botta di luce ma nel marino serve). Inizialmente parti solo con due lamapde finché la vasca non si stabilizza poi aggiungi la terza.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    se prendi una nuova vasca (ti consiglio non troppo piccola), io metterei acqua nuova di osmosi, sale, pompe di movimento, farei girare 2/3 giorni.
    Poi inserirei le rocce ben spazzolate come dici tu,, metterei lo schiumatoio, lascerei il tutto per un mesetto, dimenticandomi che esiste.
    Alla fine di suddetto mese inizierei ad accendere le luci, controllerei i valori, mi aspetterei le classiche alghe, inizierei a decidere se è necessario usare carbone resine in base ai valori.
    Solo dopo metterei qualcosina dentro, poco e non tutto in una botta. Ti rendi conto che in 20/30 litri scarsi non puoi mettere pesci? Si a bellissimi gamberetti o paguri. L'unico pesciolino che azzarderei sarebbe un gobide, magari quello giallo tanto carino.
    Evita di comprare kili di attrezzature, per ora inutili, magari ti informi prima qui.
    Non credere a tutti i negozianti, che quelli che ne capiscono di marino sono pochi.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao pelma!
    Grazie ancora!
    Si so benissimo di non poter mettere pesci e anche io avevo in linea di massima pensato di inserire al massimo un godibe puntando proprio sull'okinawe :-)
    Se faccio tutto questo procedimento però i coralli li dò già per spacciati e li butto? :-(
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  10. #30
    Member

    User Info Menu

    i coralli tienili li, non conosci nessuno che te li può tenere? E' un peccato buttarli, sono animali molto resistenti e anche da un pezzettino si rigenera tutto l'animale.
    Tienili fino all'avviamento dell'altra vasca, se nel frattempo muoiono pazienza, altrimenti se sopravvivono mettili nella vasca nuova insieme alle rocce e speriamo che tutto vada per il meglio.
    Pensa che io quando ho cambiato vasca, sono passata da 180 a 400 litri in due giorni, ho riempito il 400 litri con acqua di rubinetto, dove li trovavo tutti quei litri? che pazza....
    Poi due giorni dopo c'ho buttato dentro tutte le rocce vive e tutti i pesci e invertebrati; non potevo fare niente altro, i valori erano un disastro, ma non è morto niente di niente, nemmeno un verme. Ho messo e rimesso resine per abbassare i po4, cambi con acqua di osmosi che ora mi faccio da sola, e tutto è tornato nella norma.
    Non dico che sia giusto fare così, ma per fortuna mi è andata bene.
    Ti raccomando però di trovare uno schiumatoio quanto prima.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Plafoniera Led Nanoreef
    Di Astrophel nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 04:13 PM
  2. Plafoniera fai da te per nanoreef...
    Di DannyDanny6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 11:23 AM
  3. Quanto costerebbe un Nanoreef?
    Di Ale94 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-06-10, 11:35 PM
  4. Il Mio Primo Nanoreef
    Di DannyDanny6 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 02:55 PM
  5. Come allestire e avviare un nanoreef
    Di Big Fish nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •