Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Aiuto per Nanoreef

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Big, temo anche io che il problema grosso sia la temperatura, oltre che gli sbalzi di salinità...purtroppo è sopra i 28° :-(. Non ho il test dello Stronzio ma credo che sia il problema minore...
    Sto vedendo in giro se esistono osmoregolatori economici così da poter rabboccare automaticamente la vasca quando scende sotto una certa soglia....
    L'unica cosa che non riesco a capire è la correlazione fra salinità e densità dell'acqua....Su molti siti ho letto che consigliano salinità a 35 ppm ma questo porterebbe ad una densità di 1025, mentre quella consigliata è come dici tu 1022-1024...mi sfugge qualcosa?
    Per fortuna ho solo coralli ma mi dispiace lo stesso vederli soffrire...

    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    I coralli ospiti sono di facile conduzione, ma le difficoltà in un acquario sono (terribilmente) inversamente proporzionali al “litraggio”; ricordo che stiamo parlando di un nanoreef di 20 lt.

    Accertarsi delle corrette proporzioni tra gli animali e la vasca. Utili quindi le foto.
    Indispensabile che le “rocce vive” siano di buona qualità [u]e mantenute tali</u> (poi vediamo come); che i cambi siano frequenti; che i rabbocchi siano il più immediati possibile, perché i valori si alterano in un attimo (direi quasi doveroso un sistema automatizzato). Controllare i test a luci accese e spente in fasi nettamente diverse della medesima giornata, più volte in una settimana almeno fino a valori certi e vasca funzionante; assolutamente sconsigliati test tipo a striscia, usare invece test liquidi. Testare per conferma anche l’acqua preparata a parte per i cambi. Utile un piccolo schiumatoio. Aggiungerei inoltre una piccola pompa di movimento che a periodi alterni si attivi per simulare diversi movimenti d’acqua e evitare pericolosi residui.
    A mio avviso, lascerei in modo perenne dei carboni iperattivi anche per le sostanze tossiche (terpeni) che rilasciano i coralli molli per inibire potenziali concorrenti.

    Sarebbe interessante conoscere inoltre, i tempi avvenuti di maturazione della vasca prima dell’introduzione dei coralli, che comunque non andavano introdotti con valori instabili come denunciato.

    Luce. Riporti un pl da 24 watt 7500K, ma nella “firma” dei post lo descrivi come da 6.500K. Ad ogni modo, ideale semmai è una luce da 10000K oltre una totalmente attinica. Potresti aggiungere una terza luce da 7000 o 9000k regolandole con timer in diversi periodi.

    KH. Descrivi che tamponi la carenza con del “semplice” bicarbonato. Soluzione momentanea, ma indicato usare delle apposite miscele specifiche dato che con l’introduzione soltanto di bicarbonato (di sodio), non si tiene conto del fatto che il borato viene regolarmente consumato anch’esso.

    La composizione dei prodotti specifici in vendita nei negozi specializzati, comprende decine di sali diversi studiati in modo che, al di là degli ioni di calcio e di bicarbonato/carbonato forniti, si ottenga una perfetta acqua di mare completa di tutto! Un aumento di tutti i sali, in modo proporzionato, e non di uno soltanto;


    Inoltre, doveroso, nelle giuste proporzioni, l’utilizzo periodico di specifici tre tipi di plancton, oligoelementi, integratori e ceppi batterici per alimentare gli ospiti e la biomassa utilissima presente soprattutto nelle rocce vive, che diversamente tendono ad impoverirsi.

    [u]Che linea usi di questi?</u>


    In conclusione gli invertebrati possono nutrirsi filtrando l’acqua per questo necessitano di introduzione specifiche di plancton, fitoplancton, batterio plancton acquistabili in negozi specializzati; ma dipendono anche da luce (zooxanthellae) e dalla qualità dell’acqua e delle sostanze disciolte. Diventa indispensabile allora l’utilizzo di luci appropriate e della somministrazione di sostanze adeguate sopra descritte.

    Lo stare male dovuto soprattutto a questi motivi errati di gestione si riconosce con un malessere degli invertebrati che non si aprono, tengono i dischi chiusi per tenere all’ombra le alghe che così non possono fare la fotosintesi, dopo un periodo più o meno breve se la situazione non cambia le alghe simbiotiche verranno espulse.




    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Papa sei stato molto esauriente e preciso,ti ringrazio molto! Per la lampada pl e' corretto il valore in firma ho sbagliato io e chiedo scusa,la vasca ha girato senza nulla per circa due mesi, ho inserito prima il lobo e una settimana da il sarco che fra i due sembra quello più sofferente...Per i test uso quelli a reagente liquido, tutti marca Sera tranne KH che e' tetra e Mg che e' Askoll... L'acqua con cui preparo i cambi e' RO al 100% con valori di pH 7 KH 0 e NO3 0 misurata ieri sera..Sto cercando un osmoregolatore on line che possa supplire all'evaporazione e per quanto riguarda l'impianto luci ho visto che la Oceanled produce delle strisce sia a 10000k bianche che blu a 450 nm, sarei orientato nel medio periodo a prendere due barre bianche e una blu, vi posto i datasheet appena li ritrovo! Per il resto purtroppo non ho mai somministrato plancton od altro dal momento che per mia colpa non ero informato a tal proposito e che il negoziante non mi aveva detto nulla...ho una sola pompa da 900lt/h, devo aggiungerne una seconda?Mi pare di aver risposto a quasi tutte le tue domande...spero che con il vostro prezioso aiuto riuscirò a risolvere i problemi! Grazie ancora a tutti, a presto
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Posto alcune foto, so già che le rocce sono troppe ma a breve devo prendere una vasca un pò più grande, 30 litri lordi perchè quella che ho mostra segni di perdite....il lobophytum sembra stare un pò meglio, il sarco invece non mostra segni di vita, ho però notato una piccola stella sul vetro che fino a ieri non c'era...chissà da dove è venuta fuori....aspetto con ansia vostri consigli, domani posto una lista della spesa con relativi link così magari potete darmi qualche consiglio!PS il corallo in basso a destra è un discosoma?

    Immagine:

    50,56*KB

    Immagine:

    53,45*KB

    Immagine:

    58,57*KB

    Immagine:

    47,7*KB

    Immagine:

    65,93*KB

    Immagine:

    63,79*KB

    Immagine:

    68,54*KB
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ad "occhio e croce" i valori non sono ottimali come invece descritto. Mi pare che si siano formati degli accumuli di alghe patinose e cianobatteri, più facilmente dovuti ad una non-buona maturazione che ad un accumulo forzato di sostanze nutrienti dato che - come scritto - non ne fai uso extra.

    Sicuramente indispensabile l'utilizzo di un biocondizionatore batterico che doveva essere usato fin dall'inizio a dosi extra per poi ritornare nei limiti comunque periodici indicati. Comincia a dosi iper.

    Per quanto riguarda oligoelementi e prodotti quali aminoacidi, vitamine, elementi in tracce, ferro, stronzio e iodio, puoi cominciare - mettendola come ULTIMA RISOLUZIONE nella lista - con dosi ridottissime fino a raggiungere le dosi indicate ad acquario funzionante. Dato il litraggio consiglio prodotti miscelati in un unico contenuto piuttosto che confezioni divise.

    Molti risolvono la questione oligoelementi & C. utilizzando della buona acqua in frequenti cambi parziali, soprattutto nei nanoreef. Se funziona così, bene.

    Io sono propenso per l'utilizzo dei suddetti prodotti da valutare il dosaggio nelle dovute proporzioni della vasca e della presenza degli ospiti. Un filtraggio forzato con carboni attivi rende l'acqua povera di nutrienti dannosi (per questo consiglio i carboni) ma anche di sostanze utili, che con l'extra introduzione sono sempre supportate. Inoltre i "molli" preferiscono un acqua meno esigente dei "duri" con maggiori nutrienti ... buoni.

    Quindi, coi prodotti extra, dovresti adoperare dei carboni iperattivi per acqua marina possibilmente in un filtro apposito (esterno) preceduti da una spugna filtrante quale filtro meccanico da lavare settimanalmente. Almeno fino a soluzione risolta ed ad acqua perfetta. Introdurre semplicemente i carboni hai una resa limitata.

    Almeno un paio di volte al gorno spuzza con una getto moderato d'acqua le rocce vive dappertutto; puoi anche utilizzare la pompa di movimento con un getto molto soft. Mi sa che crerai un gran spolverone! Perciò, magari, prima fai una parte e il giorno dopo l'altra (meglio farlo quando ai carboni e filtro).

    Corrente. Vedo che non hai una sump. Puoi benissimo applicare una pompa medesima dalla parte opposta dell'altra e con timer e regolarle per ore:

    6 + 6 + 6 + 6 e tra un 6 e un altro lasciare una mezzora di morto d'acqua. Riprodurrai facilmente le maree a salute degli ospiti voluti, clandestini e non.

    Luci. L'idea delle strisce non è la soluzione corretta. Senza scendere in poco comprensibili particolari, il nome "attinica" indica la capacità della luce di provocare alcune reazioni fotochimiche, che le strisce non possono esaudire. Esistono delle differenze sostanziali tra vari tipi di luce blu e attiniche, facilmente riscontrabili, per esempio, nelle esigenze tra il dolce e il marino. Lascia perdere le strisce e punta alle luci. Almeno le prime due che ti ho sopra indicato nel precedente post. L'attinica puoi lasciarla accesa circa 9 ore e la bianca circa 8 ore. L'attinica si accenderà mezza ora prima e si spegnerà mezza ora dopo. Riprodurrai un utile e bello effetto alba/tramonto. Tieni il più possibile lontano l'acquario da latre fonti luminose. Specie solari (troppo piccolo).

    Temperatura: altro dato importante è la temperatura facilmente instabile e troppo alta nei nanoreef, specie nei periodi estivi. Verifica che sia stabile tra i 24 e i 26°. Cambia test, almeno per nitriti, nitrati e fosfati.

    Correggi i valori kh come prima scritto e verifica i test come descritto ma non tanto dell'acqua ro ma di quella pronta per i cambi parziali (già salata). Occhio ai rabbocchi.

    Un consiglio per l'estetica e una maggiore facile manutenzione: tieni le rocce lontano quanto basta dai vetri in modo che riesci a pulire i vetri con maggiore facilità.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    "stella": asterina, infestante ed innocua detrivora!

    Non si vede bene ma i coralli in basso a destra sembrano come hai detto.

    Infine: ma la pompa non è che è puntata contro il Sarco? ... non si capisce bene.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto papa... per abbassare la temperatura provvisoriamente puoi usare un normale ventilatore puntato sull'acqua, comunque la cosa più importante è sistemare i valori.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Papa,a quanto sembra sei molto esperto! Mi fa piacere averti trovato! Faccio un riassunto per vedere se ho capito bene tutto:
    Lista della spesa in ordine di importanza:
    1 osmoregolatore
    2 skimmer
    3 Carboni iperattivi da inserire in filtro
    4 test per nitriti nitrati e fosfati
    5 integratori batterici e co da usare in doti iper
    6 altra pompa per simulare effetti marea
    7 luci a 10000 K e aritmiche, in previsione della vasca 20 litri vanno bene due pl da 24 watt?
    8 pulire le rocce con getti di acqua lievi due volte al giorno
    Se ho scordato qualcosa dimmi pure!
    La ppa non e proprio diretta sul sarco ma quasi, la sposto un Po?
    La stellina quindi la lascio dov'e?
    Grazie ancora e a presto!
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    la PL 50% bianca e attinica può andare... per il resto aspetta papa e gli altri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok big grazie mille a tutti... Senza di voi non saprei proprio come fare!
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Plafoniera Led Nanoreef
    Di Astrophel nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 04:13 PM
  2. Plafoniera fai da te per nanoreef...
    Di DannyDanny6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 11:23 AM
  3. Quanto costerebbe un Nanoreef?
    Di Ale94 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-06-10, 11:35 PM
  4. Il Mio Primo Nanoreef
    Di DannyDanny6 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 02:55 PM
  5. Come allestire e avviare un nanoreef
    Di Big Fish nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •