Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Due anestesie in pochi giorni?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Due anestesie in pochi giorni?

    La mia cagnolina di dieci anni ha appena fatto una lastra e tra qualche giorno ne dovrà fare un'altra di controllo...
    Il problema è che lei si agita e per fare la radiografia l'hanno dovuto anestetizzare (con iniezione) e lo rifaranno anche tra qualche giorno... quello che mi chiedo è: ma non è rishioso sottoporre un cane, anche un po' anzianotto, a due anestesie nel giro di pochi giorni?

    Lei non sta male, nei giorni scorsi ha avuto qualche problemino ma sembra che lo abbia superato... queste radiografie le sta facendo più che altro per scrupolo, il veterinario ha qualche dubbio che possa avere qualcosa "di brutto" ma mi sembra molto indeciso anche lui... sinceramente ho l'impressione che stia andando un po' per tentativi, magari mi sbaglio e lui sa il fatto suo però non vorrei mettere la mia cagnolina in pericolo per qualcosa che alla fine non è nemmeno così urgente e per adesso è solo un'ipotesi... mentre le due anestesie in pochi giorni sarebbero una certezza!!!

    Vi prego rispondetemi quanto prima, ho pochissimo tempo per decidere! E magari postate le vostre esperienze personali, tutto può essere utile a prendere la giusta decisione... grazie di cuore!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma le fanno un'anestesia totale oppure le sommistrano un tranquillante?
    O

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Ma le fanno un'anestesia totale oppure le sommistrano un tranquillante?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    io purtroppo non sono un esperto e non mi hanno detto che tipo di anestesia hanno usato, però ti posso dire che prima le hanno iniettato intramuscolo del "tranquillante" (non saprei cosa sia) e dopo una decina di minuti le hanno rasato la zampina davanti, le hanno messo un laccio emostatico e un ago, le hanno iniettato del liquido trasparente con una siringa e poi hanno collegato l'ago a una sacca di liquido trasparente tipo flebo... in ogni caso il cane si è addormentato completamente e dopo aver fatto le lastre (una mezzora circa) lo hanno risvegliato e me lo hanno riconsegnato (un po' "rimbambito", sta ancora un po' "abbacchiato" da ieri pomeriggio)... vi prego rispondetemi!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    una cosa un pò strana! insomma hai descritto un'anestesia totale quando per fare le lastre basta un blando sedativo!

    il mio cane ha subìto molte lastre in pochi mesi ma ogni volta era solo, appunto, un blando sedativo che non richiedeva neanche l'antidoto(dopo 10 minuti iniziava a riprendersi da solo)
    hai pensato di chiedere un altro consulto? insomma la tua cagnetta non è più tanto giovane!
    a cosa servono queste lastre?



  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

    una cosa un pò strana! insomma hai descritto un'anestesia totale quando per fare le lastre basta un blando sedativo!

    il mio cane ha subìto molte lastre in pochi mesi ma ogni volta era solo, appunto, un blando sedativo che non richiedeva neanche l'antidoto(dopo 10 minuti iniziava a riprendersi da solo)
    hai pensato di chiedere un altro consulto? insomma la tua cagnetta non è più tanto giovane!
    a cosa servono queste lastre?

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    dunque è proprio un'anestesia totale? ed è esagerata per fare delle lastre? infatti era proprio quello che temevo... sono molto preoccupato, adesso...
    ma che sostanze usano? è possibile che sia ketamina?
    se penso che tra qualche giorno le faranno un'altra anestesia del genere solo per fare un'altra (secondo me inutile) radiografia... ma è possibile? è corretto? c'è qualche veterinario che sa dirmelo? vi prego!!!
    comunque le lastre servono per un problema all'esofago (ha il respiro affannoso ed espelle della bava viscosa bianca/trasparente), la prima lastra ha mostrato (secondo il veterinario di cui mi fido sempre di meno...) un'area che secondo lui può essere qualsiasi cosa: un edema, un'infiammazione, il riflusso gastroesofageo, o addirittura una neoplasia... mah...

    sono sconvolto... non so che fare...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Scusami...ma...mi sorgono dei dubbi.
    Sicuro che non abbiano fatto un'ecografia invece dei raggi?
    Perchè sarebbe più opportuno secondo il mio modesto parere fare un'ecografia oppure, ancora meglio, un'endoscopia!
    Cosa cavolo vede coi raggi?? Bho...
    Io fossi in te, dal momento che senti anche tu che c'è qualcosa che non va, me ne andrei subito da un altro vet!
    Se ci fai sapere la città possiamo indicarti un buon vet!
    A presto
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    dove abiti? Magari ti si può dare qualche contatto di una buona clinica
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ShepherdS ha scritto:
    comunque le lastre servono per un problema all'esofago (ha il respiro affannoso ed espelle della bava viscosa bianca/trasparente), la prima lastra ha mostrato (secondo il veterinario di cui mi fido sempre di meno...) un'area che secondo lui può essere qualsiasi cosa: un edema, un'infiammazione, il riflusso gastroesofageo, o addirittura una neoplasia... mah...
    sono sconvolto... non so che fare...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ciao,
    ci sono casi in cui gli animali si addormentano tutti i giorni. E' necessario, però, che l'animale sia SANO. Anche se è anziano ma se utilizzo un corretto protocollo anestesiologico, lo idrato bene (quindi con la sacca di roba trasparente che sarà stata soluzione fisiologica) e, soprattutto, se è sano non ci sono problemi.
    Questo però se è strettamente necessario e ho bisogno che il cane sia perfettamente immobile o, in caso di un cane mordace, per lavorare in tranquillità per evitare di farsi male entrambi.
    Detto ciò una lastra è più utile di un'ecografia per l'esofago ma si vede comunque ben poco. Sarebbe più utile fare una radiografia con il mezzo di contrasto (il pasto baritato) in modo tale che si evidenzi un'eventuale anormalità dell'esofago. Per vedere ancora meglio sarebbe ancora più utile eseguire un'endoscopia tramite la quale si vede macroscopicamente se sono presenti delle alterazioni e, in più, si possono realizzare delle biopsie. Il limite è che mentre con l'rx si ha più o meno un'idea anche dell'esterno dell'esofago, questo non si ha con l'endoscopia e, quindi, per avere un quadro completo sarebbe meglio utilizzare entrambi gli esami.
    Ciò non toglie, comunque, l'utilità della visita clinica che dovrebbe innanzitutto ipotizzare quale organo sia da indagare e, quindi, quale mezzo utilizzare per raggiungere una diagnosi.

    DEtto ciò secondo me dovresti consultare un altro parere.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Ciao! Scusami...ma...mi sorgono dei dubbi.
    Sicuro che non abbiano fatto un'ecografia invece dei raggi?
    Perchè sarebbe più opportuno secondo il mio modesto parere fare un'ecografia oppure, ancora meglio, un'endoscopia!
    Cosa cavolo vede coi raggi?? Bho...
    Io fossi in te, dal momento che senti anche tu che c'è qualcosa che non va, me ne andrei subito da un altro vet!
    Se ci fai sapere la città possiamo indicarti un buon vet!
    A presto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    no, no, hanno fatto dei raggi... ho qui con me le lastre.
    l'endoscopia forse la farà nella visita di controllo, tra qualche giorno...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    dove abiti? Magari ti si può dare qualche contatto di una buona clinica
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    sono di ROMA.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ShepherdS ha scritto:
    comunque le lastre servono per un problema all'esofago (ha il respiro affannoso ed espelle della bava viscosa bianca/trasparente), la prima lastra ha mostrato (secondo il veterinario di cui mi fido sempre di meno...) un'area che secondo lui può essere qualsiasi cosa: un edema, un'infiammazione, il riflusso gastroesofageo, o addirittura una neoplasia... mah...
    sono sconvolto... non so che fare...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ciao,
    ci sono casi in cui gli animali si addormentano tutti i giorni. E' necessario, però, che l'animale sia SANO. Anche se è anziano ma se utilizzo un corretto protocollo anestesiologico, lo idrato bene (quindi con la sacca di roba trasparente che sarà stata soluzione fisiologica) e, soprattutto, se è sano non ci sono problemi.
    Questo però se è strettamente necessario e ho bisogno che il cane sia perfettamente immobile o, in caso di un cane mordace, per lavorare in tranquillità per evitare di farsi male entrambi.
    Detto ciò una lastra è più utile di un'ecografia per l'esofago ma si vede comunque ben poco. Sarebbe più utile fare una radiografia con il mezzo di contrasto (il pasto baritato) in modo tale che si evidenzi un'eventuale anormalità dell'esofago. Per vedere ancora meglio sarebbe ancora più utile eseguire un'endoscopia tramite la quale si vede macroscopicamente se sono presenti delle alterazioni e, in più, si possono realizzare delle biopsie. Il limite è che mentre con l'rx si ha più o meno un'idea anche dell'esterno dell'esofago, questo non si ha con l'endoscopia e, quindi, per avere un quadro completo sarebbe meglio utilizzare entrambi gli esami.
    Ciò non toglie, comunque, l'utilità della visita clinica che dovrebbe innanzitutto ipotizzare quale organo sia da indagare e, quindi, quale mezzo utilizzare per raggiungere una diagnosi.

    DEtto ciò secondo me dovresti consultare un altro parere.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ciao andrea, in quali casi gli animali si addormentano tutti i giorni?

    comunque il mio cane è anziano ma sostanzialmente sano, nel senso che in 10 anni questa è la prima volta che va da un veterinario...

    riguardo all'utilizzo di un corretto protocollo anestesiologico non so dirti, a me per la verità è sembrato tutto molto "improvvisato" e "spartano" ma potrei anche sbagliarmi non avendo esperienza diretta...

    il mio cane comunque non è particolarmente "mordace", anzi, solo ha questo "problema" che non si riesce a farsi stendere su un lato quando è in situazioni di stress (come una visita dal vet, appunto). è strettamente necessario in questo caso procedere a quella che appunto sembra un'anestesia totale invece che magari a un più blando tranquillante?

    in effetti come dicevo prima dalle lastre si vede poco... quasi sicuramente hai ragione tu, forse serviva proprio il mezzo di contrasto, e quindi mi chiedo: perchè non è stato usato subito? forse il vet sospettava qualcos'altro, qualcosa di più specifico che con la lastra normale si sarebbe visto? è comunque normale procedere così o avrebbe dovuto procedere da subito in un'altra maniera più scupolosa magari per evitare di rischiare di sottoporre il cane ad ulteriori esami successivi con conseguente strees fisico dell'animale e rischi di salute conessi?

    resto comunque molto preoccupato per la prossima visita: secondo te, sinceramente, è SICURO procedere ad una seconda anestesia totale a pochi giorni dalla prima? posso dirti che il cane dopo due giorni si è ripreso abbastanza bene... però l'apprensione resta...

    grazie ancora a tutti, significano moltissimo per me (e per il mio cane) i vostri consigli!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Per buono stato di salute intendevo dire che ci vanno due esami del sague. Almeno per vedere il rene e il fegato che sono gli organi che "smaltiscono" l'anestesia. La sicurezza dipende da quello e da cosa utilizzano per fare l'anestesia.
    Un tranquillante su un cane agitato non è detto che faccia effetto e il discorso è troppo lungo.
    Si deve per forza di cose valutare caso per caso.
    Non c'è un elenco di situazioni, va a giudizio del veterinario. Non so come si comporti il tuo cane e quindi non me la sento di dare un giudizio. Se continuerai ad andare da lui puoi sempre proporti di tenere il cane per evitargli l'anestesia.
    Alle tue domande sul perchè non sia stato fatto questo o quell'esame non ti so rispondere. Falle direttamente al vet perchè solo lui ti può rispondere. Se non ti fidi puoi sempre chiedere un parere ad un altro veterinario portando tutti gli esami fatti finora.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. help, splendido e indifeso micio di pochi giorni
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-10, 10:15 PM
  2. Pochi giorni all'ora X!!!!
    Di ary72 nel forum SPANIELS
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 05:28 PM
  3. Panico Diarrea da due giorni.
    Di guaguanco nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 04:09 PM
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 02:29 PM
  5. i pochi pulli di quest'anno
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-08-05, 02:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •