Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pogostemon helferi

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Pogostemon helferi

    Ho comprato questa pianta e vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, magari sulla piantumazione e sulla crescita.
    Sul forum ho trovato solo una discussione in cui un utente ha avuto problemi con questa pianta forse per la temperatura troppo alta.

    Grazie!
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Tenerif 88 (130 L), luglio 2010 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2xT8-18w 4000°K + 2xT5-24w 6500°K <b>FILTRO:</b> esterno Pratiko 200 <b>FONDO:</b> Gravelit + sabbia silicea <b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 impianto gel con sistema venturi <b>FLORA:</b> Bolbitis heudelotii, ludwigia glandulosa, anubias barteri, cryptocoryne moehlmannii, cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, cryptocoryne ??, Egeria densa, hygrophila siamensis, Micranthemum umbrosum, cladophora, Limnophila heterophylla, Myriophyllum spicatum, Vallisneria spiralis, Pogostemon helferi, pistia, Sagittaria subulata, Najas guadalupensis, muschio di java <b>FAUNA:</b> Red cherry, Anentome helena, Neritina natalensis, endler <b>ACQUA:</b> 0% di RO; T=26° PH= KH= GH=

    <b>Najas guadaloupensis</b>
    <b>Vallisneria spiralis</b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    In diversi ce l'hanno... devi piantare ogni singola pianta vicina e devi tenerle basse. Hanno bisogno di luce e soprattutto di fertilizzanti perché le foglie rimangano di un bel verde altrimenti tendono a diventare chiare.

    La pianta devi tenerla bassa vedrai che piano piano cresce in altezza (molto dipende dalla quantità di luce di cui disponi) comunque quando la pianta si sviluppa troppo in altezza dovrai tagliare gli apici e ripiantarli vicini per tenere bassa (questi metteranno nuove radici).

    In genere sono piante che in acquari con abbastanza luce, CO2 e fertilizzanti non danno problemi... ma molto dipende anche dalle condizioni in cui sono le piante quando le compri. Se ti capita una pianta tenuta male dal negoziante con gli steli molto allungati, devi tagliare subito gli apici (le punte più verdi) e ripiantarle molto basse.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big, quando l'ho comprata ho piantato solo tre piantine poichè le altre erano rovinate, adesso sono diventate una decina, per mia fortuna restano basse.....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fredy2004 ha scritto:

    quoto big, quando l'ho comprata ho piantato solo tre piantine poichè le altre erano rovinate, adesso sono diventate una decina, per mia fortuna restano basse.....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non è fortuna, è che hai tutto l'occorrente per farla crescere al meglio ... tanta luce, flourite e ottimi fertilizzanti, più di cosi non si può fare.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    tutto grz ai tuoi consigli caro vittorio, adesso ho solo il problema del ferro che non c'è !!!!!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok allora ho fatto bene a piantarle vicino.. quindi si riproduce per talea? come crescita è veloce?
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Tenerif 88 (130 L), luglio 2010 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2xT8-18w 4000°K + 2xT5-24w 6500°K <b>FILTRO:</b> esterno Pratiko 200 <b>FONDO:</b> Gravelit + sabbia silicea <b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 impianto gel con sistema venturi <b>FLORA:</b> Bolbitis heudelotii, ludwigia glandulosa, anubias barteri, cryptocoryne moehlmannii, cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, cryptocoryne ??, Egeria densa, hygrophila siamensis, Micranthemum umbrosum, cladophora, Limnophila heterophylla, Myriophyllum spicatum, Vallisneria spiralis, Pogostemon helferi, pistia, Sagittaria subulata, Najas guadalupensis, muschio di java <b>FAUNA:</b> Red cherry, Anentome helena, Neritina natalensis, endler <b>ACQUA:</b> 0% di RO; T=26° PH= KH= GH=

    <b>Najas guadaloupensis</b>
    <b>Vallisneria spiralis</b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si riproduce per talea e come crescita dipende dalle condizioni che trova in vasca, non si può dire che sia veloce perché è una pianta che rimane bassa quindi non puoi certamente paragonarla ad alcune piante a stelo.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big in toto, a me sta crescendo abbastanza bene, si è riprodotta alla grande !!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-12, 10:49 AM
  2. Cerco Pogostemon Helferi
    Di alex76 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 10:30 PM
  3. pogostemon helfieri
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 07:55 PM
  4. Pogostemon helferi
    Di Ciaox nel forum LE PIANTE
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 06:28 PM
  5. Cerco Pogostemon
    Di Nelsolino nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •