Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: merlo metallico

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    merlo metallico

    buon giorno a tutti vorrei delle informazioni inerenti l'allevamento del merlo metallico e dove posso trovarlo,quando ero piccolo in un negozio a catania li ho visti ma mio papà non me li poteva comprare e mi ha promesso che me li avrebbbe comprati ma non li ho mai più trovati. grazie per le risposte.
    Francesco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve,
    intendi forse lo storno mettallico(Lamprotornis purpureus).
    Le femmine si riconoscono perchè sono un poco più piccole dei maschi, per il resto la livrea è identica. Non sono certo uccelli tranquilli, a volte aggressivi, da evitare quindi la convivenza con specie più piccole e timorose. Meglio se tenuti in coppia in una voliera di medie-grandi dimensioni; è conigliabile piantumarla con alberi e cespugli. Vanno tenuti all'aperto solamente d'estate e primavera, quando arriva la brutta stagione è consigliabile ripararli al chiuso, altrimenti bisogna provedere a riscaldare una piccola stanzetta comunicante con la voliera dove gli storni potranno rifugiarsi. Una voliera al chiuso andrà bene per tutto l'anno. L'alimentazione è basata sul pastoncino per insettivori e pellettato sempre specifico. Si deve integrare la dieta con uno sbriciolato per pulcini, integratori vitaminici solubili, frutta matura e insetti vivi come tarme della farina e cavallette. Indispensabile una ciotola da'cqua pulita e fresca dove si possano lavare. Nell'alloggio devono esserci una o più casette per la nidificazione. Quelle per le calopsite o gli inseparabile vanno più che bene.
    Ora non sono semplici da trovare, ed il costo è lievitato parecchio, ma buona fortuna



    Immagine:

    23,64*KB
    Ghemon

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Esiste anche il merlo metallico, che sarebbe questo (maschio a sinistra, femmina a destra):



    Ma se lo storno metallico é raro in commercio, il merlo lo é ancor di piu'. Mai visto in giro anche prima del blocco delle importazioni.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l'unica coppia di storni metallici che ho visto sono quelli di una casa vicino alla mia(da altre parti non gli ho mai visti...)
    Mattia Tesser

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si sono gli storni metallici.a fine mese andro in una fiera e vedo le ci sono.in quel negozio mi hanno detto che si sono estinti ma io non ci ho mai creduto.ciao e grazie mille per le informazioni preziosissime.
    Francesco

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ma la loro riproduzione è facile?il costo è lievitato parecchio che significa? ciao e grazie
    Francesco

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Significa che non devi sperare di trovarli a 15 euro l'uno, ma molto di più. Difatti anni fa li compravi con pochi soldi, poi venne il blocco delle importazioni ed il costo è ovviamente lievitato per quei pochi soggetti in cattività.
    Non sono semplicissimi da riprdourre però vale la pena tentare. Sono due i punti fondamentali:

    -Alimentazione
    -Alloggio

    Come per tutti gli insettivori l'alimentazione deve essere accurata. Pastone, pellettato, frutta, insetti e integrazioni vitaminiche. I nidiacei vengono alimentati quasi solo con cibo vivo, quindi tarme, cavalette, vermi, piccoli grilli, ecc..

    L'alloggio non deve essere neccessariamente enorme, ma una volieretta come le classiche 2m X 1m X 2m (h) va più che bene. Potrebbero nidificare anche in dimensioni minori, ma data la vivacità di questi uccelli non oserei molto di meno. Per il nido va bene quello per i pappagalli di media taglia.
    Ghemon

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie mille se li trovo seguirò i tuoi consigli
    Francesco

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono facili da allevare, come alimentazione e quasi sicuramente serve una voliera.
    Mi sembra di averli visti a Reggio E.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Tre anni fa una coppia la ho vista anche Sacile
    Ghemon

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. merlo
    Di Big Fish nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 10:02 AM
  2. Merlo
    Di Nino nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 10:47 PM
  3. merlo metallico
    Di serena bolognani nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 03:18 PM
  4. Merlo
    Di Sylvia nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 03:21 PM
  5. merlo metallico...
    Di renegade007 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 02:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •