Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Allestimento acquario discus.....

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Allestimento acquario discus.....

    Salve a tutti. Qualche anno fà ero già su questo forum ed eccomi ritornato.
    Ho avviato a fine agosto la mia vasca di 120lt e sono intenzionato a mettere una coppia di discuss, un branco di neon e qualche corydoras. Ho già le idee abbastanza chiare ma ho bisogno di voi per cercare di non sbagliare.
    So che devo aspettare il famoso mese per l'attivazione del filtro (anche se non deve partire del tutto da zero in quanto in questo periodo non è rimasto totalmente inattivo in quanto avevo un po' di pesci rossi e oranda che ho regalto).
    Ho solo un piccolo problema per il quale so che mi detesterete: non adoro le piante. So anche che sono necessarie per abbassare il ph ma sulla guida suddetta ho trovato la soluzione: la torba nel filtro!
    Ho deciso di inserire la torba nel filtro che comunque provvederà ad abbassare il ph e a creare l'ambiente più adatto per i miei futuri ospiti. Questo perchè, conoscendomi, so perfettamente di non riuscire a gestire contemporaneamente piante (fertilizzante, illuminazione adatta, alghe, somministrazione co2 e rispettiva misurazione etc..etc..) e pesci (con tutte le relative cure che richiedono) ma non voglio privarmi di dedicarmi all'allevamento di questo magnifico esemplare (che poi non è tanto impossibile da avere in acquario come in tanti sostengono per intimorire i principianti).
    Mi dareste qualche diritta in più contenendo prediche (che ricordo erano sempre parecchie qui hihihi ).
    Vi ringrazio anticipatamente. A presto.
    <b>VASCA:</b> 120LT - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 50 Watt totali (2 da 25W)-<b>TEMPERATURA:</b> 27°C (termoriscaldatore HYDOR 200W) -<b>FILTRO:</b>interno -<b>ARREDO:</b>grande tronco in plastica centrale - <b>FONDO:</b> substrato fertile coperto da sassolini -<b>VALORI:</b> PH=8 GH=14 NO2=0
    - <b>FLORA:</b> 2 anubian nana 1 anubian grande 1 dracena ed 1 di cui purtroppo non conosco nome - <b>FAUNA:</b> 4 corydoras 1 pleco 4 monos 2 barbus verdi 1 bothia 1 lebeo albino

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non puoi postare una guida di un'altro forum!!
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ops sorry. Per il resto che consigli mi date???
    <b>VASCA:</b> 120LT - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 50 Watt totali (2 da 25W)-<b>TEMPERATURA:</b> 27°C (termoriscaldatore HYDOR 200W) -<b>FILTRO:</b>interno -<b>ARREDO:</b>grande tronco in plastica centrale - <b>FONDO:</b> substrato fertile coperto da sassolini -<b>VALORI:</b> PH=8 GH=14 NO2=0
    - <b>FLORA:</b> 2 anubian nana 1 anubian grande 1 dracena ed 1 di cui purtroppo non conosco nome - <b>FAUNA:</b> 4 corydoras 1 pleco 4 monos 2 barbus verdi 1 bothia 1 lebeo albino

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la gestione di 2 discus di media grandezza in 120 litri potrebbe risultare problematica; sicuramente non semplice..
    per le piante, sono dell'idea che un minimo di piantumazione ci vuole; ti aiutano nell'assorbire i nitrati e soprattutto creano ossigeno (in alternativa dovresti usare l'areatore con tutti i suoi contro)..
    per la torba c'è da valutare come usarla; metterla in vasca (nel filtro) è molto pericolosa perchè ti riduce continuamente il kh; se con i cambi (2 settimanali di 20 litri ognuno) non metti sempre acqua con un kh=4, nel giro di 2 settimane ti ritrovi con il kh a 0..
    meglio torbare l'acqua dei cambi; per i cambi meglio usare osmosi + sali in modo da avere una conducibilità molto bassa..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    anch'io l'avevo pensata questa cosa... ma a meno che non sia un coppia già formata metterli in 120 lt significa sacrificarli.. nel senso che sono pesci da branco e di conseguenza stando in due ( a meno che non sia una coppia riproduttrice già collaudata) significa andare incontro a problemi di salute... e se anche avessi una coppia ripro, dopo dovresti avere comunque un 200 lt dove mettere gli avanotti...per la torba.. secondo me molto buona.. ma va usata nell'acqua del cambio altrimenti rischi di abbassare troppo la durezza carbonatica..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di manlio098

    ...
    Ho deciso di inserire la torba nel filtro che comunque provvederà ad abbassare il ph e a creare l'ambiente più adatto per i miei futuri ospiti. . ).
    ...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Solo con la torba? Auguri!!
    I Discus hanno come habit un biotipo ricco di vegetazione, quindi dubito che senza piante creeresti l'ambiente più adatto ai tuoi futuri ospiti, semmai creeresti l'ambiente più adatto per una minima manutenzione e un ricco sviluppo di alghe
    Ci sono piante di facile coltivazione che potrebbero invece fare al caso tuo, senza così privare la vasca di un elemento indispensabile per il tipo di acquario che vorresti fare,
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    come intendi arredare la vasca?? spero che tu non metta tronchi e piante finti. e se hai veramente intenzione di ospitare questo re dei pesci non devi fargli accettare compromessi...e un acquario da 120 l è piccolo anche per una coppia affiatata e ricorda SEMPRE che non si sceglie un discus per riempire una vasca ma si sceglie una vasca per ospitare un discus. in un acquario troppo piccolo i discus potrebbero deformarsi specialmente se i soggetti sono molto piccoli e di conseguenza riporteranno danni agli organi interni che non si svilupperanno correttamente. e se già sai che non riuscirai a prenderti cura dell' acquario che metterai in funzione è meglio che lasci l' allevamento di questo meraviglioso e delicato pesce a chi può garantirgli una vita sana e lunga. scusa il tono ma quando sento che una persona (per quanto lo faccia con buone intezioni) vuole allevare questo pesce nel modo sbagliato io mi.... arrabbio. se vuoi consigli è meglio che compri un acquario più grande(minimo 200 l) e 2 esemplari se non sono una coppia affiatata sono pochi te ne vogliono almeno 4( meglio piccoli cosi ti si formerà con qualche possibilità una coppia,che però con buona probabilità non curerà la prole perchè gli esemplari selezionati perdono l'istinto materno), le piante sono necessarie anche le più robuste che stanno anche con i pesci rossi come le anubias vanno bene.la torba va secondo me più che bene io la uso da sempre e miei 6 pigeon checkerboard stanno più che bene e mi si è formata una coppia che in questo momento sta tirando su con il mio aiuto 20 avanotti belli grossi e grassi. detto questo io spero che tu faccia la cosa giusta.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Salve a tutti!!!!! Effettivamente mi sono reso conto di stare azzardando una cosa impossibile ed ho provveduto di conseguenza. Ho fatto un cambio d'acqua con 30% acqua d'osmosi, ho attivato il mio bel integratore di CO2 askoll che era rimasto nello scatolo solo a prendere polvere ed ho comprato ben 4 piante:
    - 2 anubias nane
    - 1 anubias grande
    - 1 tracea (così dovrebbe chiamarsi)
    Ora l'acquario continua a girare ed io continuo ad essere incerto sui pesci che dovrò inserire.
    Nel frattempo vorrei porvi un altro quesito: al centro della vasca ho un enorme tronco finto in plastica: potrebbe mica aumentare il ph per la sua composizione?
    Aspetto risposte. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    <b>VASCA:</b> 120LT - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 50 Watt totali (2 da 25W)-<b>TEMPERATURA:</b> 27°C (termoriscaldatore HYDOR 200W) -<b>FILTRO:</b>interno -<b>ARREDO:</b>grande tronco in plastica centrale - <b>FONDO:</b> substrato fertile coperto da sassolini -<b>VALORI:</b> PH=8 GH=14 NO2=0
    - <b>FLORA:</b> 2 anubian nana 1 anubian grande 1 dracena ed 1 di cui purtroppo non conosco nome - <b>FAUNA:</b> 4 corydoras 1 pleco 4 monos 2 barbus verdi 1 bothia 1 lebeo albino

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il tronco in plastica non altera i valori, ma è sicuramente brutto da vedere..
    non hai trovato qualche bella radice???
    quali sono i valori di durezza dell'acqua di rubinetto???
    stai inserendo l'attivatore batterico??
    postaci una foto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quto estiarte e aggiungo, come painte ceraca di mettere del Microsorum... poi hai il substarto fertile?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento x acquario
    Di lewy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 03:40 PM
  2. Allestimento acquario!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 10:21 PM
  3. Acquario per Discus
    Di alethebest nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 08:34 AM
  4. ALLESTIMENTO ACQUARIO
    Di scoiattolo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 04:00 PM
  5. ALLESTIMENTO ACQUARIO
    Di -blackmoor- nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •