Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: cucciolo pinscher nano e necessità di conforto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cucciolo pinscher nano e necessità di conforto

    vi sto spiando da un po' quindi ho già ricavato consigli preziosi da thread anche vecchi che trattano però un argomento nuovo, almeno per me...
    il nuovo arrivo, Asdrubale, un pinscher nano di 40 gg (e lo so che son pochi e lo sapevo anche prima di prenderlo infatti ho cercato di aspettare il più possibile ma il padrone del cane, veterinario, ha proprio dovuto separare i cuccioli dalla mamma perchè dava chiarissimi segni di insofferenza e i morsetti da educativi eran diventati pericolosi!)
    il nuovo arrivo in famiglia dicevo...mi sta facendo impazzire.
    sono al mio primo cane dopo una vita di gatti...
    ho quindi messo in conto di dover cambiare approccio, metodi, movenze e giochi...
    essendo il cucciolo molto cucciolo ho anche messo in conto di aver bisogno di tanta pazienza e tanto tempo (ecco perchè l'ho preso ora, proprio perchè ho potuto dedicargli intere settimane e va benissimo così, ci stiamo conoscendo e, soprattutto, lui sta conoscendo lui, altro ospite di casa compreso - l'Astolfo, un gattone di 9 anni, 8kg e rotti e, almeno mi pare, parecchia pazienza).
    il problema mi sa che è comune ai cuccioli (tutti) e a quelli di questa razza soprattutto: è un folle assassino.
    passa da momenti di pura delizia dove cerca le coccole, dorme, gioca(tiro la palla nonriportalapalla tiro la palla la riporta e vai di premio, cerca la crocchetta, mordi la corda lascia la corda crocchetta in premio se non mi sbrani ecc)
    a momenti in cui ci vien solo da dire: esci da questo corpo, indemoniato!!!
    ringhia, morde in modo violentissimo (a sangue per capirci), è come in preda al delirio (ci sembra anche pericoloso non si controlla e richia di farsi male cascando dalla terrazza o assalendo il gatto che è sì paziente ma fino ad un certo punto e lo sta "educando" a sberle quando il piccino esagera).
    si attacca alle caviglie, ci azzanna le mani se cerchiamo di salvarlo dal pericolo o solo se cerchiamo di spostarlo o staccarlo da parti di noi.
    io lo dico quasi con vergogna...ma in quei momenti lì mi fa paura nonostante i suoi scarsi 1,260 kg di minipeso...
    -gli ho ringhiato (ho mal di gola a furia di ringhi)
    -l'ho bloccato a terra immobilizzandolo
    -in un momento di panico quando non mollava la mia mano e il male era troppo gli ho anche mollato una sberletta sulle chiappe (non è servita a nulla e io mi son sentita anche in colpa)
    -i No secchi non mancano mai così come i LASCIA (la mano, il polpaccio...la giuuuuuuugulare tra un po' argh)

    che voglio da voi?
    CONFORTO
    fatemi intravedere la luce in fondo al tunnel e ditemi che le cose miglioreranno...(ditemi anche come nè non mi offendo mica).

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu


    il pinscher ha un caratterino mica da ridere nonostante la sua piccolissima mole ... adesso è piccolo un cucciolino e fa le cose da cucciolino ....
    devi portare pazienza ... e dargli un educazione ... ma pian pianino con dolcezza ... vedrai che con la dolcezza e sgridandolo con secchi NO cambierà ...
    porta pazienza e l'amore che ti darà il tuo scricciolo sarà immenso...
    un bacio
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Rana! ha ragione tefania... il pinscher è bello peperino di natura, e se ci si aggiunge che il tuo è anche un cucciolo cucciolissimo... ma che vi morda in modo così violento non va bene! E' un atteggiamento che devi assolutamente riportare nei ranghi; soprattutto cerca di non avere paura, perchè il piccolo asdrubale la percepisce è si eccita ancora di più.

    io direi che stai facendo tutto ciò che potresti.
    Ho ben presente a cosa ti riferisci; anche io ho una zwerg di un anno e ci sono stati dei momenti in cui sono rimasta allibita di fronte a certi suoi atteggiamenti che sembrano del tutto improbabili in cagnetti così piccini [:136].

    Mi sento però di darti un consiglio.
    Quando vedi che stà per entrare nel suo momento peggiore [}], prova a dargli un bel "basta" secco. Siccome non ti ubbidirà (sono dei gran somarelli!), tu lascialo solo. Ti volti, te ne vai e smetti di considerarlo completamente. ma davvero! Non parlargli, non toccarlo, non rimanere nemmeno a guardarlo... vuole fare il diavolo a quattro? che lo faccia da solo!
    Ovvio che prima avrai dovuto fare un rapido check che non ci siano pericoli seri per la sua incolumità.
    anche quando darà cenno di essersi calmato, tu aspetta un pò prima di fargli intendere che è così che ti piace... poi fagli una bella carezza (ma sono certa che su queste non lesinate, perchè è praticamente impossibile... le coccole ai cani creano dipendenza!).
    Per me ha funzionato.
    Ancora oggi che è una signorina, Olivia qualche volta mi fa gli agguati ai piedi. Quando la sento che si avventa io mi fermo, smetto di camminare e dico "No!"... poi riparto... magari ci metto cinque minuti ad andare dal soggiorno alla cucina... ma è lei che si arrende per prima senza che io la debba nemmeno guardare .
    Sono molto intelligenti gli zwerg e questo giocherà a tuo favore nel momento in cui troverai la chiave per comunicare con il tuo ciclone!

    Sappi, che è normale comunque che ringhiettino quanto sono in preda ad un raptus emotivo...
    Olivia lo fa anche quando corre alle sue velocità forsennate!

    Spero di esserti stata un pochino utile e di non averti annoiata.
    Dacci notizie e mandaci qualche bella fotina del piccolo asdrubale!
    Ciao Rana! su con il morale!
    Martina

    ps: occhio al gattone che magari quando perder la pazienza (e ne avrebbe ben donde povero!) non attacchi agli occhietti!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco l'indemoniato assassino


    grazie care...i pat pat sul (mio) capino son molto graditi
    l'ansia generale, la certezza di sbagliare (essendo il mio primo cane di errori ne sto facedno sicuramente un sacco) la paura di vvedermelo sfregiato dal gattone e la voglia, costante, di avere con lui un buon rapporto (e anche di poterlo coccolare senza rischiarci una mano ovvio), fanno di me un'attenta lettrice di consigli sulla convivenza con questi cagnetti piccoli FUORI MA IMMENSI DENTRO.

    Per allontanarlo quando sbarella e non considerarlo ho già visto che non basta andarmene...ci insegue e ci sbrana...
    nei momenti peggiori lo chiudo quindi nello studio dove c'è la sua cuccia, qualche gioco e il tappetino per i suoi bisogni..,
    e lì inizia il calvario del caììììììììcaììììììììììììcaìììììììììì
    resisterei anche (e per una decina di minuti lì dentro ci rimane davvero da solo) ma poi arriva l'astolfo, il gatto dal cuore tenero che sembra non reggere ai suoi lamenti e inizia a grattare la porta cercando di entrare...(questi mi sfondan casa altrochè).
    per avere un'idea dei tempi di resistenza massima cui devo prepararmi a reggere: è con noi da 2 settimane (portato fuori in braccio solo 2 volte, non ha ancora terminato le vaccinazioni), ora ha 57 giorni, se vado avanti a seguire i vostri consigli tra quanto tempo (mesi?) posso aspettarmi qualche risultato positivo?
    dooooov'è la mia luce in fondo al tunneeeeel????!!!!


    per ora la mia luce è lui, l'astolfo che con il suo comportamento elegante e paziente riesce a farsi amare sempre di più (anche se un paio di ricamini in testa al canino li ha fatti arghhhh)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu


    devi portare pazienza ... pensa che il mio Attila mi ha distrutto mezza casa .... ma io non mi sono mai persa d'animo e con pazienza ho cercato di dargli l'educazione che ritenevo giusta ... c'è voluto un po' quando ha smesso di fare disastri aveva quasi 1 anno .... ed ogni tanto ancora ne combina una !!! ma lui è il mio tesoro !! lo adoro ....
    e nonostante il suo caratterino, i suoi modi di fare per me è unico !!!

    Porta pazienza e vedrai che tutto passerà !! bacio
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    cara rana, innanzitutto complimenti per le tue bestioline (astolfo non è tanto "ino", ma è bello davvero!); di pazienza ne dovrai avere tanta tanta e soprattutto, una volta che avrai deciso che linea vorrai impostare con il tuo cucciolo, sii coerente al massimo che i piccini appena notano un cedimento ci marciano eccome!
    a me sembra che tu davvero stia facendo il meglio che si possa fare... forse avrei da ridire sul fatto che è uscito solo due volte di casa in quindici gg, ma è anche vero che io un cucciolo così cucciolino non ce l'ho mai avuto e quindi potrei benissimo dire delle panzane ciclopiche. senti ma... con il vet che te l'ha affidato sei rimasta in contatto? lui magari, potrebbe darti qualche consiglio utile.
    purtroppo ti tocca l'arduo compito di fargli da mamma e di iniziarlo all'arte del vivere in società...
    se dovesse venirmi in mente qualcosa che potrebbe fare al caso tuo, non esiterò a comunicartelo, per il momento, tantissimi in bocca al lupo.

    ciaociao
    Martina

    ps: metti in conto almeno un paio di mesi perchè la peste cominci a mettere la testa a posto...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    un pò ot: certo che se i nomi sono rivelatori di alcuni tratti del carattere di chi li porta... Attila e Asdrubale sono tutti un programma!

    ragazze, si scherza eh!

    un bacio
    Martina

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ehheehehe il veterinario mi ha presentato il canino dicendo: eccolo qui l'attila.
    avrei dovuto capire che sembrava calmino ma che era una finta eh?!
    non sono in contatto con questo veterinario (ho indirizzo e telefono della sua clinica per ogni evenienza diciamo...ma sta troppo lontano da me), lui e la mia veterinaria si son parlati al telefono per aver conferma delle vaccinazioni-procedure varie fatte prima di consegnarmelo...
    la mia veterinaria (che ha in cura l'astolfo da sempre e me lo ha salvato da morte certa quando ha avuto la sua prima crisi da struvite) ha visitato per bene l'asdrubale dichiarandolo bello, sano e dolcissimo (ssssè come no...il fetente fingeva anche con lei, era tutto coccoline e bacètti, giuda traditore!)

    ok, quindi mettiamo in conto un altro paio di mesi da delirio e un annetto per sicurezza...
    noncelapossofareaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh

    quanto alle uscite entrambi i vet son stati categorici: per ora niet.
    ora che ha fatto la seconda vaccinazione posso portarlo in luoghi poco frequentati da altri cani quindi qualche giretto riuscirò a farlo (oh yeah) ma stando ancora attenta (ho un parchetto vicino ma è parecchio frequentato da cani vari)...

    ora dorme, quant'èbellino mentre dormeeeeeeeee[8)]
    ma ribadisco il carattere fetente: domenica scorsa ha fatto la sua presentazione ufficiale in famiglia, nipotini compresi, temevo un massacro di minori...
    il fetente ha finto d'essere un canino santo martire.
    dalla bambina s'è fatto coccolare come non mai e le ha anche permesso di metterlo a dormire nel lettino delle bambole (ha graziosamente poggiato il capino sul cuscino mandando tutta la famiglia in visibilio) dopodichè ha giocato con il ragazzino più grande addromentadoglisi addosso a fine gioco...
    quando loro se ne sono andati s'è messo anche a piangere!!!
    questo odia solo noi e adora i nostri parenti...altrochè.
    sgruhnt

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YjUg6qQcb_0[/youtube]
    n.b in questo filmato era con noi da soli 4 giorni...
    ora tra i due bestineri non intervengo granchè e lascio se la sbrighino da soli (ma lì mi pareva prestino per permettergli di rompere le scatole al gattone, porello)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Dolcissimo!!! E Astolfo??? Un vero signor gatto! [^]

    Asdrubale secondo me ha un comportamento normale per essere un cucciolino di 40 giorni... è irrefrenabile, mordace e gioca con tutto e con tutti, ha le duracell per intederci!!!
    Sarebbe importante prendere i cuccioli dopo i 60 giorni perché quando il cane gioca con la madre e con i fratelli impara anche quelle regole sociali necessarie per non eccedere nel gioco, anche nel morso. C'è un'elevata probabilità che col tempo questo eccesso di mordacità (con i dentini da latte fanno proprio male, quella specie di aghetti stile squaletto imparentato con un barracuda) si plachi da solo, nel frattempo il consiglio migliore te lo ha dato Martinetta, ignoralo quando eccede.
    Ignorare vuol dire girarsi dall'altra parte, non guardarlo e andarsene in un'altra stanza.
    Inizia tu il gioco e non lasciarti coinvolgere ogni volta che vuole attirare l'attenzione, gestisci tu il tempo del gioco.
    Sul fatto di mettersi nei guai... è un problema, piccoli come sono si infilano dapertutto e arrivano dove altri cani non riescono... soprattutto dietro ai mobili... la mia un pomeriggio che ero uscita si è mangiata i cavi dello stereo, un ratto suicida non avrebbe potuto fare meglio ma è stata salvata sia dalla grazia sia da una mia sensazione interiore che mi diceva di staccare tutto ciò che era attaccato alla corrente prima di uscire. Si è salvata anche dal mio compagno, perché lo stereo era il suo!!!
    Scherzi a parte bisogna fare attenzione perché i cuccioli sono piccole idrovore e tendono a mettersi nei guai.
    Alla fine scommetto che dovrai dare una medaglia al valore per la grande forza di sopportazione di Astolfo!!! [)]
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie lilo...
    e lo so anche io che prima dei 60 giorni non van levati alle mamme...
    ma avendolo preso da un veterinairo mi sono anche dovuta fidare della sua decisione: mamma canina quei piccini lì non li reggeva più!!! (ha qualche cicatrice sul capino infatti...ricamini che l'astolfo ha lllleggermente aumentato, ovvio)
    l'ho appena chiuso in un'altra stanza...piange...aaaaarghhhhhh
    ma stamattina s'è alzato così, più feroce del solito e dopo avermi scarnificato le caviglie nonostante mi fossi allontanata più volte mi ha seguito ovunque...sempre attaccato con i denti alla mia ciccètta...
    son qui in ascolto...appena smette di piangere vado ad aprirgli la porta (nel frattempo l'astolfo mangia tranquillo e mi ringrazia )
    ieri sera abbiamo fatto piccola follia: siamo usciti per due ore (a festeggiare il mio compleanno ehehehe), tornati eravamo pronti a veder scorrere il sangue ma è andato tutto bene direi...(fortuna o casualità?)
    visto e consdierato che dovran vivere insieme, passate le due settimane di osservazione, quando usciamo (sempre per poco tranne ieri sera) lasciamo i bestineri liberi senza chiudere nessuno in stanza...
    secondo voi è un inutile rischio o va bene così?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pinscher di razza? (era:cucciolo)
    Di jessicastella nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-12, 08:41 PM
  2. Cerco cucciolo di Spitz nano
    Di verotoci nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 10:49 PM
  3. CUCCIOLO DI PINSCHER NANO
    Di antonella65 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 12:08 PM
  4. APPLE..cucciolo di Schnauzer nano
    Di braveheart10 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 08:42 AM
  5. pinscher nano
    Di pasco nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-12-03, 09:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •