Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Randagismo nel salento... per me scandaloso!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Randagismo nel salento... per me scandaloso!

    Ciao a tutti, è da tempo che leggo questo bellissimo forum ma solo ora ho deciso di iscrivermi perchè sono letteralmente INFEROCITO!.
    Sono reduce da vacanze in Salento in cui ho potuto vedere quanto diffuso sia il fenomeno del randagismo in quella zona (ma in tutto il meridione è così, si legge in giro). Io mi son sentito più impotente che mai e le numerose segnalazioni effettuate alla polizia municipale della località sono state parole sprecate. Addirittura i vigili e il 112, spesso non rispondevano nemmeno al telefono e quando lo facevano mi lasciavano intendere (come poi potevo verificare di persona) che loro non avrebbero potuto provvedere.
    Sono davvero furibondo. Possibile che non si possa fare nienete per contrastare questa barbaria?
    Se qualcuno, può darmi dei suggerimenti, forse così potrei sentirmi un po' "meno peggio". Che situazione penosa. Spero ci sia qualcosa di concreto da fare.
    Un saluto e ciao a tutti
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe più corretto dire che è scandaloso chi abbandona e non criticare solo il meridione dove ci abbandonano di tutto e poi tutti a casa propria!
    A ognuno le proprie responsabilità

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Io non critico il meridione. Dico solo che, guarda caso, lì il sistema funziona ancora meno. Chiamare il 112 e non avere risposta la dice lunga su alcune cose. Ma non è questo il punto. Certo che il randagismo è un problema causato dai proprietari. Quello che mi chiedo è se c' è un' alternativa per poter salvare molti cani. Ne ho visti su cornicioni alti senza protezione di nessun tipo, al centro di incroci, etc. Un cittadino come può dare una mano in una regione in cui le autorità competenti se ne SBATTONO???
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ha ragione zampa purtroppo, io sono sposata con un pugliese e verro' a fare le vacanze in salento e come ogni volta che scendo mi faro' il fegato marcio. Non ce l'ho con il meridione, adoro questa parte d'Italia ma devo dire che molte persone hanno scarsa "cultura" del rispetto degli animali e mettiamoci in piu' chi viene abbandona e se ne va. Un'altra cosa e' il menefreghismo delle istituzioni, che visto che sono pagate da noi dovrebbero fare qualcosa, obbligare i comuni a prendersi cura dei randagi, ma come fanno? non si prendono cura neanche degli abitanti.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Pensa che in Puglia c' è una speciale legge regionale che sancisce che i cani possono circolare liberamente in strada purchè vaccinati.
    Il problema è, al di là della discutibilità di questa legge, chi controla che siano vaccinati?
    E se volessimo guardarlo da un lato umano cioè egoistico, il rischio di essere morsicati o che provochino incidenti in macchina?
    Sono di origini salentine anche io, mi piacciono moltissimo quei posti e l' unico motivo per cui penso non ci tornerò per molti anni è proprio questo del randagismo.
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono di Monopoli, vicino Bari. Dire che qui la cultura cinofila è scarsa è un eufemismo. Se fate un giro nelle campagne vedrete cani che passano tutta la vita alla catena legati vicino ad una cuccia di legno o in gabbia, randagi scacciati e spesso presi a sassate dagli ignoranti. Gran parte degli abitanti ha un concetto antropocentrico della vita, ergo considerano gli animali esseri inferiori (in particolar modo gli anziani); ciò riguarda ovviamente non tutta la popolazione, infatti molte persone si dedicano alla cura delle colonie feline (ce ne è una qui a Monopoli) e lasciano cibo per i randagi. Le strade periferiche di Monopoli sono dissestate e da qualche anno sono iniziati dei lavori, mai terminati: ci si chiede che fine abbiano fatto i soldi stanziati. Da 25 (!) anni è in corso la costruzioni di un palazzetto dello sport che è e sarà, temo, solo luogo di ritrovo per topi e randagi. Se il comune è qui una gara a chi frega di più, immaginate che cosa sia il canile. È una costruzione di lamiera, gestita da energumeni che di cani non capiscono nulla; gli animali hanno cibo e acqua, le gabbie sono relativamente pulite (non sono sicura quanto alle cure veterinarie), ma i cani non escono mai, non ci sono volontari; vengono soddisfatti insomma solo i loro bisogni primari e non c'è alcun programma adozioni. C'è un branco di randagi vicino al canile e temo siano pericolosi, ma nessuno fa nulle nonostante le segnalazioni, anche se non vorrei che venissero sepolti vivi in quel canile lager, né che uccidano qualcuno, comunque. Il mio veterinario, che ha diversi cani presi dalla strada, svolge il lavoro di vaccinare i randagi per poi rimetterli dove li ha trovati; non può fare altro, è molto difficile far adottare cani adulti, qui. Non so cosa fare: ho rinunciato alle segnalazioni alle forze dell'ordine, perché, come giustamente dice zampa, se ne sbattono altamente. Il sindaco aveva promesso durante le elezioni la costruzione di un vero canile, ma è finita come per il palazzetto dello sport. Più di aiutare i randagi che incontro, non so cosa fare. Segnalare a Striscia il canile? Tentare di promuovere qualche iniziativa per il canile? Aiuto! Qui c'è un premio in denaro di €150 per chi adotta un cane dal canile per aiutarlo nelle spese; spero che ciò non attiri dei malintenzionati. A Monopoli ci sono alcuni randagi, due adorabili meticci di taglia media, che tutti conoscono e curano, i cani della città, insomma, con i loro 100 e passa nomi. Ma non tutti sono così fortunati.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    E se veramente ci rivolgessimo a Striscia la Notizia? O organizzassimo una spedizione punitiva? Lo so che non si dice ma a mali estremi, estremi...
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Confesso che io ormai evito di andare in ferie in posti in cui esiste questa realtà, perchè ci sto davvero troppo male e la sofferenza che questo mi provoca finisce col rovinarmi la vacanza.
    Dire che trovo la situazione scandalosa è dir poco... purtroppo è anche molto dolorosa.
    jody :-)

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    E infatti in Salento per un po' di anni spero di non andarci più. Ma, nel meridione (e non sono razzista perchè le mie origini sono quelle) questo sembra essere un problema piuttosto diffuso. E nascondere la testa sotto la sabbia non serve nè soprattutto può aiutare quei poveri animali. Possibile che concretamente non si possa fare nulla?
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

Discussioni Simili

  1. Campobasso...combattere il randagismo?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 11:48 PM
  2. petizione randagismo
    Di samantha nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 02:20 PM
  3. Randagismo in prov. di Salerno
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 05:07 PM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 08:05 AM
  5. Arcobaleno del salento
    Di LAKY nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 09:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •