Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Trattare le nuove piante prima dell'inserimento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Trattare le nuove piante prima dell'inserimento

    Ciao a tutti,
    la prossima settimana mi arriveranno alcune piantine che ho comprato rispondendo all'annuncio on-line di un privato.
    Anche se mi ha assicurato che le piante sono in ottimo stato, prive di alghe e parassiti, volevo sapere come posso trattare, ripulire per bene le piante prima di inserirle in acquario. Voi come vi comportate per evitare di portare alghe indesiderate insieme alle piante? In una discussione ho letto qualche tempo fa un accenno di Big Fish su come "disinfettare" le nuove piantine, ma non l'ho più ritrovata...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo, se può esservi utile, le piante che ho acquistato sono queste:

    Limnophila sessiflora
    Pogostemon helferi
    Rotala rotundifolia

    Credo cmq che i consigli valgano per qualunque specie
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si può usare allume di rocca per pulire le piante, altrimenti,ma non te lo consiglio perchè è molto rischioso, una soluzione acqua e candeggina immergi solo le foglie non le radici.
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io di solito metto le radici delle piante a bagno per una mezz'ora in acqua e bicarbonato per essere sicuro di uccidere tutte le eventuali larve e uova...
    ACQUARIO DOLCE: Tenerife Sinuo 150 lt avviata da Agosto 2007 - Ristrutturata Giugno 2010 -ILLUMINAZIONE: 118 Watt T5 6.500 K 24 W e 4.500 K 24 W + 10.000 K 35 W e Fitostimolante 35W -FILTRO: Pratiko 200 esterno (200L/h) cannolichi, spugne e carbone attivo -FONDO: 5 Kg Sera Florodepot + Aquasoil-FERTILIZZAZIONE: 10 bolle/min CO2 Fert. Liquido ADA Green Brighty Step 1 -ACQUA: 70% di RO; T=28 PH=7.5 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=25 mg/lt PO4=0.1

    NANOREEF: Tetra 20 lt avviata dal 25/04/10 -ILLUMINAZIONE: 24 Watt PL 6.500 K + 13 Watt 50% Attinica 50% Bianca -FILTRO: 8 Kg rocce vive e resine antifosfati -POMPA MOVIMENTO: KORALIA 900 lt/h-ACQUA: 100% di RO; SALI Tropical Reef Ottavi T=28 SALINITA\' 34ppm PH=8.5 KH=5 Ca=420 Mg=1200 NO2=0 NO3=10 PO4=0.01 (mg/lt)



    I can calculate the motion of heavenly bodies, but not the madness of people. [Isaac Newton]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto leostefan... acqua e candeggina non nel tuo caso perché si usa per pulire piante dalle foglie carnose e coriacee come le Anubias.

    L'allume di rocca è una buona soluzione, altrimenti puoi optare per della semplice acqua ossigenata 3% diluita (io uso questa)... e una sciacquata sotto il rubinetto.

    http://www.walterperis.it/piante/ins...me_pulirle.htm

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi metto a bagno le piantine in acqua+acqua ossigenata? ma come le dosi tu big? oppure spruzzi direttamente l'acqua ossigenata sulle piantine? non credo... visto che ho in casa bicarbonato e acqua ossigenata, faccio che usare quelli... per quanto tempo lascio a bagno?
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    prepara un bicchiere con metà acqua e circa 1/3 H2O2... poi ci inzuppi le piante per qualche secondo e le sciacqui sotto il rubinetto (piano piano). Il problema che alcune piante non reggono il trattamento e si bruciano quindi fai attenzione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, ma devo bagnare anche le radici? le piante che dovrei trattare sono queste
    Limnophila sessiflora
    Pogostemon helferi
    Rotala rotundifolia
    secondo te reggono? o è più sicuro il bicarbonato?

    E l'Amuchina??
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    usa solo l'acqua ossigenata è più che sufficiente... comunque non necessariamente devi disinfettarle se le piante ti sembrano in buona salute puoi farne a meno altrimentir rischi di rovinarle. Io non le disinfetto quasi mai...

    Se usi l'H2O2 gli steli puoi immergerli tutti le radici del Pogostemon meglio di no... anche se io in genere immergo anche quelle.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho letto non ricordo dove che si può usare anche l'amuchina utilizzandola con le stesse modalità per lavare l'insalata.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inserimento piante in 150 l
    Di Francy86 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-19, 05:40 PM
  2. inserimento piante nel 240 lt
    Di paoletta77 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 06:39 PM
  3. Inserimento piante
    Di Magibilo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-11, 12:53 PM
  4. inserimento nuove piante
    Di anto61 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 07:56 PM
  5. Inserimento Nuove Caridine
    Di New79 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-07-10, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •