Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La mia Cavietta è incinta!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    La mia Cavietta è incinta!

    Salve a tutti, sono Martina e faccio volontariato da quasi tre anni.
    Generalmente mi sono sempre occupata di cani...infatti ne ho 4! Poi però mi è capitata l'occasione di poter aiutare una caviotta sottratta a maltrattamenti che cercava stallo...alla fine ho deciso di adottarla.
    Ho scoperto dopo pochi giorni che la piccina era incinta...cosa che poteva essere tranquillamente dedotta dato che precedentemente era in una minuscola gabietta lurida con un caviotto maschio(che all'inizio avevo deciso di adottare con lei ma solo dopo la castrazione...purtroppo era già tardi...).
    La piccina è con me da circa due settimane e dieci giorni fa siamo stati dal veterinario che l'ha visitata e secondo il suo parere era a meno di un mese dal parto...a conti fatti mancheranno ancora circa due settimane...
    In dieci giorni la piccola ha messo 160 grammi...anche se devo dire che mi sembra non crescere più mentre prima cresceva a vista d'occhio e sono un pò preoccupata...
    La piccola mangia solo tantissima verdura e fieno e prende 5 gocce di cebion al giorno che le offro su una foglia di basilico che divora all'istante! E' affamatissima!!! Mangerebbe tutto il santo giorno..ma è normale??? Per quanto riguarda l'età dovrebbe teoricamente(almeno lo spero)avere circa 5 o 6 mesi...
    Consigli???

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao! allora.. io non possiedo una cavia (anche se mi piacerebbe moltissimo averne una) ma da quello che ho letto su internet, alle cavie piace molto mangiare e dato che la tua subiva maltrattamenti, sicuramente non mangiava spesso e quindi credo che questo sia il motivo per cui mangia di continuo e sembra affamatissima... mentre per esperienza con i criceti, la cavia dovrebbe stare tranquillissima perchè se si sente preoccupata di qualcosa, si mangerà i piccoli! spero che pur essendo io ignorante... ti abbia aiutato! Buona fortuna con la tua piccola!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, stai tranquilla che i piccoli non se li mangia, potrebbe farlo solo se eventualmente i cuccioli nascono morti, ma la cavia è completamente diversa dal criceto. Comunque sono animali che trascorrono la maggior parte del loro tempo a rimpinzarsi di cibo, poi tenuto conto delle condizioni in cui era tenuta prima e del suo stato interessante, direi che ha tutte le ragioni per mettere su qualche etto

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    vedrai che meraviglia quando nasceranno i caviottini!

    anche io ho avuto la medesima esperienza; ho preso una caviotta... e questa incicciva e si rincicciva... e alla fine ci ha fatto tre bei caviottini!
    assistere al parto è stato bellissimo... i caviottini nascono già perfettamente formati e sono bellini da morire.[:155]

    Ho letto che hai dei cani. Al momento del parto è meglio che la mammina sia un posto molto tranquillo... è vero, come dice sayra, che i piccoli non dovrebbe mangiarli... ma se si sente minacciata potrebbe arrivare a smorsicchiarli... per occultare ad eventuali predatori le tracce del parto ed evitare di attirarli.
    Si mangerà la placenta, proprio per lo stesso motivo...

    Evita di toccare i cuccioli appena nati... puoi anche soprassedere al cambio della lettiera per qualche giorno... così da consentire alla mamma di starsene tranquilla (preparale un fondo bello morbido!).

    nei giorni successivi alla nascita, dalle da mangiare di più... magari qualche peperone, un poco di pomodori... tutte cose sostanziose.

    che bello! sono emozionata per te!

    Alla mia caviotta sono nate due femminucce e un maschietto. Le bimbe sono rimaste con noi... il giovanotto è andato a stare da mia suocera, così lo vedo ogni volta che voglio!

    Un'ultima cosa, abbi pazienza se sono petulante: chiedi al vet. di stimare con particolare cura l'età della piccina... sai vero che superati i sette mesi, nel caso in cui non avessero mai figliato, le caviotte non sono in grado di partorire naturalmente per la calcificazione delle ossa del bacino che impedisce la dilatazione?
    Occhio perciò!

    tantissimi in bocca al lupo!

    tienici aggiornati e fai tante belle foto ai nuovi arrivi.

    ciaociao spero di averti aiutato.

    Martina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Se non si è sicuri dell'età della cavia è sufficiente fare una radiografia, in questo modo si vede come stanno messe le ossa del bacino e il veterinario può dirti se è necessario un cesareo o se può partorire in modo naturale.
    I piccoli non se li mangiano assolutamente, ne tantomeno li mordono se sono disturbate.. lo fanno solo nel caso in cui i piccoli nascano morti, perchè in tal caso tentano di eliminarli per attirare predatori. Se nascono vivi non preoccuparti.
    Puoi anche toccarli subito appena nascono, avendo già il pelo non corri il pericolo che la mamma li rifiuti perchè non gli rimane addosso l'odore delle tue mani.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora Livietta approfitto di te per dipanare un dubbio.

    La mia cavietta "alfa" (quella che è arrivata per prima... la mamma), ha tutti i bordi delle orecchie frastagliati. Il veterinario mi ha detto che è stata la mamma in un eccesso di zelo durante la pulizia... tendono a pulire molto bene i cuccioli perchè non rimangano odori troppo forti e attraenti...

    è per questo che ho azzardato il consiglio di prima...

    approfitto andando o.t., visto che sei un'esperta: le caviette possono vivere bene all'esterno durante l'inverno se adeguatamente riparate?

    Grazie mille!!!

    ciaociao martina

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora, intanto ringrazio per i consigli...anche se da buona mamma l'ansia non mi finisce mai...mi sembra che sono io quella incinta!!!
    Io ho cercato di informarmi al massimo prima di prenderla proprio per evitare gli errori più comuni...ovviamente speravo non fosse già incinta perchè di animali abbandonati ce ne sono talmente tanti che aggiungerne altri mi sembra allucinante...però è andata così e alla fine sono anche emozionata per questa cosa...è in ogni caso una cosa bella da vivere con il proprio animale (non mi era mai successo dato che i miei cani sono sterilizzati e il mio criceto non l'ho mai messo in compagnia di nessuno) purchè tutto però vada nel verso giusto...
    per l'età siamo abbastanza sicuri dato che i bastardi che la tenevano prima hanno detto che l'hanno tenuta per 3 mesi e quando l'anno presa era piccolissima...quindi mettendo che avesse un mese + 3 + circa un mese tra il suo recupero e l'arrivo da me...siamo a 5-6 mesi massimo...e anche la vet quando l'ha vista mi ha detto che effettivamente sembrava una cavietta ancora piccolina.
    Alla palpazione ne ha sentiti due...io ho intenzione di tenere una cucciola femmina,se ci fosse, altrimenti un maschio che castrerò per farle compagnia e l'altra caviotta la prenderà il ragazzo che ha adottato il caviotto compagno della mia.
    Ieri ho integrato il suo pasto anche con un pò di scarola riccia per variare un pò e ha sembrato gradire! Nella gabietta non lascia mai traccia di cibo! divora tutto e quando arrivo la mattina addirittura morde le sbarrette della gabbietta per chiedere cibo,cavolo rischia quasi di spaccarsi i denti!!!spero che tutto vada bene...
    Faccio male a prenderla in braccio in questo periodo?
    Ah approposito, dato che la mia è una cavietta peruviana tutta bianca con una meravigliosa cresta sulla testa e il pelo lungo lungo...ha il sederotto tutto scambiato di marrone causa pellet...come faccio a pulirla considerando che non vuole nemmeno farsi spazzolare???

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu


    Ecco...lei è la mia Tatina!

    Immagine:

    64,14*KB

    Immagine:

    102,44*KB

    Immagine:

    78,39*KB

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non credo che ci siano problemi nel caso in cui tu voglia prenderla in braccio, solo ricordati di sostenerle sempre le zampettine dietro che hanno paura del vuoto.

    Ti faccio tantissimi in bocca al lupo!

    ciao!!!
    Martina

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ah che bello!!! che emozione! fino a qualche giorno fa non conoscevo le cavie e appena li ho conosciuti, me ne sono innamorata! Tantissimi auguri a te e alla piccola e mi raccomando metti delle foto dei piccoli (io non ne ho mai visti piccoli di cavia)!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come posso curare la mia cavietta
    Di birba73 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-09, 09:12 PM
  2. La mia cricetina è incinta!
    Di lisangel nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 05:31 PM
  3. La mia cricia è incinta???
    Di Vicky1990 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-08-08, 12:51 PM
  4. La mia vita con Stella (la cavietta)
    Di ROXY nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 01:05 PM
  5. Come accudire al meglio la mia Cavietta.
    Di OPEL nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06-01-04, 06:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •