Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cavia peruviana

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Cavia peruviana

    Ciao a tutti! mi chiamo Carla! da un paio di giorni ho scoperto il mio amore per le cavie, specialmente per le cavie peruviane perchè hanno il pelo lungo... martedì mio papà mi porterà in un negozio a vederle... ancora mia mamma non sa niente e mi spavento un pò a dirglielo... ma per ora niente panico..niente è sicuro... però comunque su internet le ho viste e non assomigliano a topi... comunque... volevo farvi delle domande. Intanto : puzzano quanto i criceti? ho intenzione di prenderne una femmina, ma voi cosa mi consigliate? una femmina o un maschio? mordono? se la prendo in braccio e stiamo insieme per un pò, mi fa i bisogni addosso? cosa mangia? ha bisogno di troppe cure? quanto vive? aspetto con ansia una vostra risposta! graziee

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ah dimenticavo.. se la prenderò, la terrò nella mia stanza... ma farà amicizia con il mio barboncino? e fa baccano la notte?? e se la prendo femmina, la devo fare accoppiare una volta ogni tanto?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Vedo che sei poco informata sulle nostre amiche cavie, bè ti darò qualche dritta allora.
    Prima di tutto ti consiglio di acquistare il libro "le cavie" di Marta Avanzi della Devecchi editore, costa 12€ e c'è scritto tutto quello che devi sapere su di loro.
    Maschio o femmina non cambia molto, a prenderla femmina c'è il piccolo rischio di portarne a casa una già incinta (spesso e volentieri nei negozi di animali vengono tenuti maschi e femmine tutti assieme).
    Le cavie non puzzano, sono animali molto puliti, avvertirai semplicemente un forte odore di fieno (non sei allergica vero ?).
    E' difficilissimo che questi animali mordano, bisogna che siano molto impauriti o che gli si faccia del male, di solito diciamo che piuttosto "assaggiano" le dita, danno dei morsettini molto lievi che non fanno male.
    Per i bisogni addosso dipende, io ne ho due e nessuna delle due fa bisognini in mano, ma ho sentito di persone che invece gli sganciano di tutto sulle gambe [}]
    Mangiano solo ed esclusivamente verdure(soprattutto quelle che contengono vitamina C perchè non il loro organismo non la produce, che deve essere sempre ben lavata e a temperatura ambiente), pellet (erba pressata) e fieno.
    La durata media delle cavie è di 5 anni, il che vuol dire che possono vivere dai 3 agli 8 anni (nel guinnes dei primati è stata registrata una cavia che ha vissuto 15 anni o.O )
    Evita per quanto possibile di far incontrare le cavie con altri animali, sono molto timidi e paurosi.
    Non c'è bisogno di farle accoppiare.
    Ti consiglio inoltre vivamente di adottarne due di cavie e non una sola, sono animali socievoli e soffrono a stare da sole, quello che spendi per una cavia lo spendi anche per due, le verdure non costano molto [|)]
    Ultima cosa, la gabbia è un pò ingombrante, la mia è di 100x50 cm circa e se possibile (un pò come per tutti gli animali da gabbia) sarebbe meglio farle uscire tutti i giorni almeno un ora in una stanza dove non ci siano pericoli (cavi elettrici da rosicchiare, alture da cui possano cadere o altri animali nei paraggi) e tenute d'occhio (armati anche di straccio perchè fanno cacchine e pipì qua e là)
    Spero di non averti intimorito con tutte questi suggerimenti, io ho le mie due cavie Edward e Alphonse da un mese e mezzo e danno un sacco di soddisfazioni!
    Mi raccomando non farti abbindolare dal negoziante (che spesso e volentieri è ignorante in materia) e segui le indicazioni sul libro che ti ho indicato, in questo modo le tue cavie cresceranno sane e forti.
    Ultima cosa, prima di acquistare una cavia informati dal tuo veterinario se è specializzato in animali esotici e se non lo è fatti consigliare da qualcuno del forum se ne conosce uno vicino a dove abiti e cerca di far coincidere il giorno dell'acquisto delle cavie con la prima visita dal veterinario (una prima visitina per vedere se sono in salute!)
    Spero di esserti stato utile carletta! Se deciderai di acquistarle, quando l'avrai fatto metti qualche foto ^___^
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille!!! mi sei stata di grandissimo aiuto!! fosse per me la prenderei ora stesso ma il problema più grande è uno! mia mamma. L altro giorno le ho chiesto "ti piacciono i porcellini d india?" e lei mi ha detto di no perchè lei è convinta che puzzano e che assomigliano ai topi! ma non è così! io vorrei una cavia peruviana... ne ho viste su youtube sia peruviane che di altre razze e non assomigliano periente ai topi! ma come devo fare?!

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    mi sei stato* scusami!!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ti conviene fagliele vedere su youtube... anke io avevo lo stesso problema con mia ma... ma si è risolto perkè gliele ho fatte vedere... e poi qnd gliel'ho portata a casa... ^_^ ne era entusiasta... ti do un consiglio prendine due... si faranno compagnia qnd nn ci sei
    E mi guardò dall\'alto, il mio sguardo si scontrava col mio, l\'ultimo sforzo... battè le ali si abbandonò nelle mie mani, sapeva che era finalemnte al sicuro

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Non è così semplice... mi sa che è proprio decisa... ogni volta che le parlo dei porcellini d india, diventa seria... mi sa che devo aspettare di andare a vivere da sola per comprarli =(

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono roditori ma in effetti non assomigliano tanto a dei topi, e poi non è vero assolutamente che puzzano! fanno cattivo odore se non ci pulisci la gabbia una volta a settimana!
    Anche i versi non sono quelli dei topi, parlottano tutto il tempo e fanno vari versi!
    La spesa più grande è la gabbia e le eventuali visite veterinarie, ma per il resto sono animali che necessitano pochi investimenti!
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ma lo so che non puzzano! cioè ho visto su internet diverse persone che lo dicono! e poi appunto non assomigliano ai topi! ed è normale che pulirei la gabbia spesso! anche un giorno si e uno no pur di avere una cavia! ma lei è proprio convinta! uffa... però credo mi sia venuta un idea... vado al negozio di animali con la scusa che devo comprare qualcosa per il mio cane e lì ovviamente ci saranno le cavie, spero di trovare quelle peruviane! così quando le vedrò dirò : ma come sono belli!!!! magari convinco qualcuno... =(

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah dimenticavo, le cavie peruviane sono leggermente più impegnative di quelle a pelo corto, solo per il fatto che devi pettinarle spesso.
    Ma non è che sia poi tutto sto gran impegno...mi dà solo l'idea che si sporchino più facilmente...
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cavia peruviana
    Di Scrich nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 02:44 PM
  2. cavia peruviana e fieno
    Di tidelady nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 09:01 PM
  3. RICHIESTA-Cavia- Cerco cavia peruviana
    Di Sylvia nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 12:37 AM
  4. cavia peruviana
    Di Tempesta nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 01:14 AM
  5. Cavia peruviana
    Di monkey nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 12:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •