Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: vorrei allestire un acquario di acqua dolce

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    vorrei allestire un acquario di acqua dolce

    salve a tutti ragazzi!una mia amica mi ha regalato un suo acquario (100l) che non usava da qualche anno.l'ho ripulito dei sassolini e l'ho lavato cn acqua e aceto(spero di aver fatto bn)diciamo che alla fine brillava!ora dovrei partire da zero e sinceramente nn so davvero cm....heeeellllllpppppp!c'è un filtro ma nn so se va bn!che altro devo comprare?non vorrei spendere moltissimo!grazie mille per l'aiuto!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benevenuta... c'è tanto da dire però andiamo per punti.

    Per prima cosa ci servirebbe una descrizione iniziale dell'acquario... di che marca è? quanti neon monta e da quanti watt? tipo di filtro? portata della pompa l/h?

    Trovi tutto scritto sopra...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Big. Per le luci sui neon c'è scritto da quanti watt sono. Anche sulla pompa ci dovrebbe essere scritto da quanti litri\ora è. Per il filtro dovrai comprare un pacco di cannolicchi, una spugna e una busta di lana, in tutto non dovresti superare i 15-20 euro.
    Poi avrai bisogno del ghiaietto e del substrato se vuoi un acquario con piante. Ma è fondamentale sapere quanta luce dispone la vasca.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri!!
    è importante partire con il piede giusto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuta anche da parte mia posta anche qualche foto della vasca, e dacci più informazioni possibile sull'acquario, una volta che abbiamo tutte queste informazioni vediamo quali parti possono andar bene e quali invece bisogna cambiare.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuta anche da parte mia, io faccio solo i saluti per il resto ci pensano i veterani in bocca al lupo per l'allestimento!
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo silenzi mi allarma... O ha già dato forfait oppure è partita come me che non sapevo nulla e ora mi mangio le mani!!!
    Comunque benvenuta!
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

Discussioni Simili

  1. Acquario d'acqua dolce tropicale
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 07:40 AM
  2. Vorrei allestire un acquario dolce tropicale!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 433
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 08:01 AM
  3. Vorrei allestire un acquario marino tropicale!
    Di Ale94 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 03:26 PM
  4. Allestire un acquario dolce
    Di Ladybug nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 12:11 PM
  5. acquario d acqua dolce....
    Di Marcoraffa nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 01:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •