Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133

Discussione: Ampliamento illuminazione.

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Ampliamento illuminazione.

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Volevo avere un parere sull'ampliamento illuminazione che vorrei fare al mio acquario:
    Questo è il coperchio:

    monta una lampada a risparmio energetico da 20w su 60 litri, un po pochini...vorrei aggiungere, dove ho disegnato il rettangolo, un'altra lampada a risparmio energetico, sempre da 20w.
    Pensavo di chiuderla dentro uno di questi: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1515
    e farci anche dei tappi alle estremità (per la condensa).
    Potreste darmi un parere? Io ho paura che si sciolga il coperchio, che ne dite?
    Vi ringrazio se vorrete seguirmi, un saluto.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... prima di scegliere quale lampada montare devi considerare che tipologia di allestimento vorresti fare, poi le dimensioni del coperchio e poi decidi.

    Quali dimensioni ha il coperchio?

    Volendo si possono fare molte cose, ad esempio potresti smontare tutto e mettere una o due lampade PL, usando i ballast di recupero delle lampade a risparmio energetico.

    Indubbiamente la modifica più semplice ed economica è aggiungere un'altra lampada a risparmio energetico da 25W (forse si trovano anche da 30W), certamente a luce fredda (6200-6500K), considera che la qualità della luce è inferiore alle Pl e T5, inoltre il tubo in acrilico ridurrebbe ulteriormente la resa luminosa. L'ideale sarebbe far lavorare le lampade scoperte per sfruttare tutta la loro potenza luminosa, però non sempre è possibile (ci si può provare).

    Comunque puoi provare con due 25W 6500K che trovi facilmente nei centri commerciali... altrimenti usarne una specifica per acqaurio metà bianca e metà rosata.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Allora l'allestimento già c'è, è un misto, però vedo che le piante vorrebbero un po + di luce;
    Esistono portalampade e lampade a risparmio stagne?
    Il comperchio misura 38 cm in larghezza e 22 in altezza, vorrei mettere le risparmio anche perchè non sono molto pratico e mi sembra che il loro collegamento sia facile.
    Io però volevo affiancare alla mia 6500K una 4000K, non va bene?
    Grazie della celerità.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io monterei due lampade risparmio energetico da 30W perché la resa luminosa è inferiore alle altre lampade lineari... altrimenti smontiamo tutto e metti due pl da 24W, ti spieghiamo noi come fare.

    Potalampade stagne per questa tipologia non esistono, però hai due alternative:
    a) impermeabilizzi con nastro isolante e silicone
    b) compri il tubo in acrilico e fai la plfoniera (devi controllare il diametro).

    Abbinerei due lampade 6500K, invece nel modo che dici avrai una luce troppo gialla... però se ti piace puoi fare anche cosi.


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    E' semplice impermeabilizzare con il nastro e il silicone??
    Non so...mettere le pl è complesso come lavoro? Servono attrezzature particolari?
    Il coperchio non ho rischi che si fonda? Regge il calore? Il mio negoziante mi ha messo questo tarlo in testa e ho paura
    Come credete sia meglio?
    Le pl da 24 entrano nel mio coperchio?? Devo fare sempre la "protezione o sono stagne?
    Grazie ancora

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Impermeabilizzare le lampade a risparmio non è facile... dovi siliconare la lampada in vetro nel punto dove si attacca alla base in plastica, poi devi nastrare la fessura dell'attacco (portalamapda).

    Quindi ti consiglio si usare il tubo di acrilico, costa poco ed è facile da montare... devi solo vedere il diametro se basta.

    Le Pl le utilizzano in molti, anche qui non esistono attacchi stagni quindi devi nastrare tutto, per avere un'idea del lavoro intanto guarda questa discussione:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44404.htm

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Per il diametro ce ne sono di tanti diametri quindi lo dovrei trovare, per i lati però devo mettere due tappi o basta del nastro isolante? Non si scolla con la condensa?
    Ora il mio dubbio è mettere Pl o due risparmio da 30w...mi sembra un po complesso mettere Pl, tipo per i ballast e cose simili...
    Credo che metterò un'altra risparmio energetico, è molto inferiore la resa??
    Approfitto della tua immensa gentilezza: mi faresti una "lista della spesa" di ciò che serve per aggiungere una risparmio??
    Grazie infinite, se ci riuscirò sarà merito tuo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto anche da parte mia per aggiungere un'altra lampada a risparmio energetico ti serve un portalampade con attacco E27 tipo questo:

    Immagine:

    11,8 KB

    Questo ha gia la staffetta per fissare al coperchio se invece vuoi mettere la lampada dentro al tubo (soluzione migliore) di consiglio uno normale tipo questo:

    Immagine:

    14 KB

    Girando nei negozi di acquariofilia online ho trovato queste lampade da 30W

    Una Bianca 30W a 10000°K

    Immagine:

    6,81 KB

    Una rossa fitostimolante a luce rosata sempre da 30W

    Immagine:

    6,92 KB

    Il diametro di queste lampade specifiche per acquario è di 5,2 cm e lunga 17 cm

    Se ti servono i link delle lampade apri una discussione in consigli per gli acquisti
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Grazie del benvenuto.
    Allora, la lampada preferirei prenderla qui senza fare acquisti on-line.
    Ho ancora qualche dubbio (scusatee[:I]) come faccio poi per far reggere il tubo al coperchio e il portalampade dentro al tubo??
    per i lati del tubo va bene del nastro isolante o debbo creare dei "tappi"?
    Grazie ancora del supporto


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, inizialmente puoi prenere due lampade commerciali 6500K e 4200K... poi se più avanti vorrai dei risultati migliori puoi prendere anche quelle per acqurio.

    Comprare online conviene perché trovi tutto quello che vuoi e costa la metà che in negozio... tutti noi compriamo su negozi online.

    Per tappare il tubo vendono dei tappi a posta... se non riesci a trovarli un altro modo si trova.

    Invece per fissarlo al coperchio possiamo usare delle fascette, o delle staffe e del silicone.

    La seconda lampada devi posizionarla non lateralmente da davanti all'altra...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ampliamento illuminazione
    Di pasquale78 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-13, 11:51 AM
  2. Illuminazione
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 08:43 PM
  3. ampliamento dell'allevamento
    Di mordace nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 04:37 PM
  4. Ampliamento Caserma Americana Dal Molin
    Di @Lella@ nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 02:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •