Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: anello per amazzone fronte bianca

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    anello per amazzone fronte bianca

    Ciao a tutti.
    ieri ho comprato un amazzone fronte bianca che sto finendo di svezzare a mano, solo che vorrei metterle una catenella per poterla tenere sulla spalla senza paura che mi voli: che anellino posso comprare? anche per quelli anelli devo fare la richesta alla foi? dove li posso trovare e di che diametro? poi se vi è possibile, siccome è la mia prima esperienza con questa razza di pappagalli, mi sapreste dare qualche informazione sul comportamento maggiore rispetto a quelle che ho avuto su internet? vorrei sapere anche se è un buon parlatore o no. Premetto che ho allevato parrocchetti e calopsitte per almeno 7 anni, (pensando che ne ho solo 21), solo che ora ho deciso di vendere tutte le mie coppie e di comprarmi un pappagallo da compagnia, percìò vorrei sapere qualcossa sul suo carattere. Grazie in anticipo attendo vostra risp..
    <font color=\"red\">M.B.</font id=\"red\">

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    La catenella è illegale ed è maltrattamento. E' molto pericolosa perchè puo' provocare gravi danni fisici ed anche la morte del pappagallo.
    Per la parola, potrebbe parlare come non farlo mai, è soggettivo ed anche relativo alle sue condizioni.
    Per lo svezzamento se ti interessa, ti lascio qualcosa da leggere di molto interessante:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44510.htm

    ed anche:

    "Lo svezzamento per i pappagalli è il momento in cui si gettano le basi per il loro futuro. In natura questi animali anche dopo aver lasciato il nido, restano coi genitori chiedendo loro di essere imbeccati mentre imparano dagli stessi a reperire il cibo, in questo modo si assicurano la vicinanza dei genitori sino alla completa autonomia. In cattività dunque rifiutare di dare il cibo da imbecco ad un pappagallo che sta crescendo, forzando così lo svezzamento, è equivalente a dirgli che non lo sostenete e non gli insegnate a rendersi indipendente, lasciandolo in uno stato di frustrazione considerato che istintivamente non si sente ancora in grado di cavarsela da solo. Creerete un animale insicuro ed ansioso.

    Per questa ragione non si deve mai affamare un pappagallo, forzandolo ad alimentarsi da solo: lasciandolo col solo cibo che gli avete designato come fosse un animale adulto senza la cura parentale della pappa tiepida, non otterrete alcun risultato positivo. Lo svezzamento deve essere lungo ed abbondante, continuate a proporre la formula da svezzamento almeno per anno. Sarà il pappagallo lentamente a incominciare a rifiutarla. Qualora la continuasse a gradire, lasciate che mantenga quest’abitudine così che vi sarà più facile somministrargli una medicina o nutrirlo in caso di necessità (come per una malattia). Durante il periodo di crescita, un pappagallo dovrebbe poter restare con voi quando mangiate, dandogli in questo modo l’esempio da seguire nella scelta e la conoscenza di molti alimenti, facendolo curiosare tra il cibo che avete in tavola e permettendogli di gustare ciò che state mangiando (con attenzione alla scelta degli alimenti che siano adatti all’animale e non siano tossici) proponendogli poi una ciotola allestita espressamente per lui. In questo caso imiterà gli individui dello stormo apprendendo ad alimentarsi in modo vario e completo.

    Durante questo lungo e formativo periodo il pappagallo socializzerà e si sentirà accudito e tutelato così da non presentare nella vita adulta problemi di socializzazione. Molto spesso, purtroppo, vengono venduti pappagalli non svezzati creando problemi all’animale ed all’acquirente. Anche quando vi viene venduto un pappagallo svezzato, pensate che lo stress da cambiamento d’ambiente facilmente provoca una lieve regressione comportamentale nell’animale tanto che sarà importante che venga nutrito ancora con la formula, ancor di più se assume un atteggiamento dondolatorio avanti-indietro con arretramento del collo a richiesta di imbecco (collo all’indietro e becco aperto appena avvicinate la mano al pullo). La somministrazione della formula in questo momento è fondamentale non solo perché riveste un ruolo di nutrimento ma sopratutto perché rassicura il pappagallo dandogli serenità.

    Assieme alla formula dovrete somministrare alimenti tiepido/umidi due o tre volte al giorno, come carote, patate dolci bollite e schiacciate, date col cucchiaio ed estrusi per lo svezzamento ammorbiditi con acqua tiepida o succo intiepidito di frutta, proponendo altresì molta verdura fresca come carote, zucca, ogni tipo di verdura rosso/gialla/arancio, ogni tipo di verdura della famiglia dei cavolo-broccoli, coste, verdure a foglia verde. La frutta in linea di massima è da darsi con moderazione. Aggiungete un trito di noce, mandorla o nocciola. Ancora da proporre sono tutte le altre verdure e frutta stagionali, con la presenza quotidiana e costante di verdure ricche di Vit. A. Proponete almeno 12/14 tipi di verdure a frutta aggiungendo cereali cotti e crudi, legumi cotti eccezion fatta per i piselli e le fave in bacello nelle stagioni di produzione che è preferibile somministrare crudi.

    E’ importante che non vengano tagliate le remiganti al piccolo pappagallo permettendogli così di utilizzare pienamente le proprie caratteristiche fisico-attitudinali, sviluppando correttamente i muscoli più importanti del proprio corpo che sono i muscoli pettorali, aumentando altresì la propria sicurezza e serenità psichica e permettendo il corretto svilupparsi delle sacche aeree. Con le ali integre il pappagallo si sentirà più agile e farà quegli esercizi fisici tipici della giovane età di ogni specie animale che permette il corretto sviluppo muscolo-scheletrico oltre che psichico.

    Nadia Ghibaudo-copyright-AIRAS."


    Un sorriso,
    Clizia
    Clizia
    http://www.associazioneitalianarecuperoanialiselvatici.or g

    \"Bisogna rispettare il dolore di chi non ha parole, il diritto di chi non ha difese\" ( Virgilio )

Discussioni Simili

  1. Educazione pappagallo Amazzone Fronte Blu
    Di miyu87 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-10, 05:24 PM
  2. AMAZZONE FRONTE BLU PERSO A CORNUDA (TV)
    Di KATIUSCIA_76 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 04:43 PM
  3. Amazzone fronte blu ali gialle
    Di kinky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 04:45 PM
  4. amazzone fronte gialla
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 02:05 PM
  5. Amazzone fronte blu
    Di Mic nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-08-06, 04:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •