Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Svuotare la vasca completamente

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Svuotare la vasca completamente

    Ciao a tutti, visto che nei prossimi giorni mi cimenterò in una nuova disposizione di fondo e substrato vorrei sapere come posso fare per svuotare tutto l'acquario dall'acqua senza dover faticare le proverbiali 7 camicie. Al momento ho solo un sifonatore a campana, che però oltre un certo livello fa fatica e nient'altro a tirare su l'acqua. Infatti gli ultimi 4 -5 cm di acqua sono un incubo assurdo da togliere. ho pensato a tirare su la vasca (è un 50l, vuoto pesa poco e riesco bene a muoverlo) solo che ho paura di danneggiare la vasca (non ricordo chi mi ha detto che spostare gli acquari che sono stati già riempiti e vuotati può danneggiare le giunture tra i vetri). Inoltre ho anche il problema del bordo dove si appoggia il coperchio, che è a sbalzo verso l'interno e quindi tratterrebbe l'acqua tutta li. [B)]
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E' facilissimo, fai tutto in un attimo...

    IMPORTANTISSIMO: prima sposta il filtro in un secchio con acqua dell'acquaio, in modo che i materiali filtranti rimangano bagnati e quindi il filtro rimanga attivo (altrimenti dovrai rifare la maturazione), naturalmente sposta anche i pesci...

    Fatto questo inizi a svuotare con un tubo di gomma grosso, l'importante che aspiri insieme all'acqua anche il ghiaino. Se necessario aggiungi acqua del rubinetto in vasca e riprendi ad aspirare il ghiaino finché non l'avrai tolto tutto, poi svuota i secchi in giardino... in questo modo non rischi di graffiare i vetri.

    A vasca vuota stendi il nuovo fondo, poi riempi d'acqua la vasca, rimetti il filtro in funzione e dopo qualche ora ci passi i pesci...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora faccio così, grazie della dritta, l'altra sera sono impazzito. Domanda, i pesci non soffrono se li tengo in un secchio senza filtro e senza riscaldatore? Perchè se tolgo il riscaldatore dalla vasca ho paura che poi si raffreddi troppo l'acqua e che ci stia una vita a tornare in temperatura.
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    riempi un secchio con acqua dell'acquario e ci passi i pesci, se la temperatura esterna è bassa puoi mettere anche il riscaldatore... non lasciare troppo tempo i pesci nel secchio, fai un paio d'ore necessarie per sistemare la vasca. Comuqnue in genere il riscaldatore durante l'estate si stacca...

    L'acquario devi svuotarlo completamente prima di fare tutto il lavoro, poi sistemato tutto lo riempi con acqua nuova...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big vittorio..
    se sei ben organizzato in un paio d'ore hai fatto tutto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il riscaldatore lo tengo acceso perchè di sera qui da me la temperatura arriva a 20-21 gradi, ho sempre pensato fosse troppo bassa per i pesci. Il fatto è che martedì sera sono andato un po' allo sbaraglio, dimenticandomi di molte leggi di idrostatica e picchiandomi col sifone e la campana!!!! Comunque ora che so a cosa vado incontro e seguendo i consigli sono sicuro che sarà una passeggiata nel parco (o quasi, gli imprevisti capitano tutti insieme e tutti quando sarebbe meglio non capitassero!!!!) [8D]
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche se la temperatura esterna scende la sera a 20-21 gradi (beato te!!![V]) quella dell'acqua dovrebbe rimanerti stabile fino al mattino. Se sei veloce, dubito che di questi periodi l'acqua possa abbassarsi una volta messa nei secchi, e comunque se anche lo facesse si tratterebbe di non più di un grado e in modo graduale.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa volta il lavoro inizio a farlo in mattinata, così la temperatura è più alta sia fuori che dentro casa, almeno rischio di meno. Allora il riscaldatore lo spengo e vedo a che temperatura si stabilizza la vasca, nel caso lo riaccendo al minimo (come è ora). Adesso vedo di procurarmi anche una ghiera per fissare un tubo in gomma al rubinetto della cucina, almeno quando devo aggiungere acqua mentre svuoto la vasca non faccio mille viaggi avanti ed indietro e ho tutto a portata di mano!!
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi metti il termoriscaldatore nel secchio con i pesci... fatto il lavoro al massimo ma proprio a dire tanto ci vorranno un paio d'ore... riempi l'acquario con acqua non fredda, cerca di stare sui 22-25°C e rimetti in funzuione il filtro e il riscaldatore, dopo qualche ora passa anche i pesci in vasca. Quando metterai l'acqua fai attenzioeìne a non smuovere il fondo, per evitare questo poggia un piatto sul fondo e poi versa piano l'acqua nel piatto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando passo i pesci poi rimetto dentro l'acqua dell'acquario che ho tenuto con dentro i pesci? Per la piantumazione posso già mettere le piante quando sistemo il fondo?
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

Discussioni Simili

  1. ecco la vasca
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-11-13, 02:24 PM
  2. la mia seconda vasca
    Di lullo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 12:23 PM
  3. ventoline per raffreddare la vasca
    Di rosanna grimaldi nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 09:23 PM
  4. la mia vasca
    Di lorenz nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 08:29 PM
  5. Ralph - cane di grossa taglia completamente cieco
    Di SilviaeDew nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 08:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •