Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: SOCCORRO ... E PAGO!!! E' GIUSTO??

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    SOCCORRO ... E PAGO!!! E' GIUSTO??

    Giovedì sera ero di turno in CRI, quando nel cortile, fermo davanti ai garage delle ambulanze, notiamo un uccello.
    Erano circa le 21.30 quindi era già abbastanza buio, orario in cui è ben difficile vedere in giro degli uccelli, se non notturni.
    Corro giù ... era un piccione e teneva abbassata un ala.
    Quando mi sono avvicinata ha iniziato a correre ... ma correva fortissimo [:0] (non l'avrei mai detto!!) e non ha mai provato a volare (evidentemente l'ala gli faceva male ).
    Con l'aiuto di un collega l'abbiamo preso e sistemato in un grosso scatolone.
    E ora che si fà??
    Nessuno ovviamente lo voleva [|)] ... nemmeno mio padre che ha sempre accolto animaletti vari ... forse ha ragione ... dice che ormai è stanco perchè poi bisogna starci dietro e sono un impegno, e spesso, e quella è la cosa peggiore, ... muoiono ...
    Ci sono rimasta anche un po' male perchè di 7/8 persone che o erano lì o sono passate durante la serata, effettivamente interessati eravamo in 3 [V] ... gli altri ... c'è chi ha iniziato a dire di "non toccarlo perchè i colombi sono pieni di pidocchi e portano le malattie", chi ha detto che il brodo di colombo è una prelibatezza (ancora devo capire se diceva sul serio o no [B)]), chi si stupiva del mio interessamento per quello che in fondo era solo un piccione ...
    Restava comunque il problema ... io non volevo liberarlo perchè era chiaro che non volava e qui girano sempre dei gatti .
    Un paio di anni fà NON mi sono fatta intenerire da una piccola Gazza che svolazzava nel cortile sempre della CRI (di fianco a noi c'è una specie di piccolo boschetto e ci sono tanti uccelli)... volava, ma era piccola e quindi si lasciava prendere con facilità.
    A fatica ... mi sono detta che mica potevo raccogliere tutti i pulli che vedevo.
    Un paio di giorni dopo torno in CRI ... [V][V] ed in terra trovo ... piume e penne di Gazza [V][V] ...
    Credo che solo chi ama gli animali come li amo io possa capire come mi sono sentita ...
    Ritornando al piccione, a "risolvere" il problema ci ha pensato mio marito, a cui avevo detto quello che era successo via sms perchè era via con degli amici; mi ha detto che l'indomani l'avremmo portato al Centro Fauna Selvatica che c'è in zona [:X]!
    E' molto famoso, a volte ne parlano anche ai tg nazionali perchè è successo che abbiano ospitato animali veramente strani, tipo in questo momento hanno ... un coccodrillo!!
    Questo centro è in provincia di Modena, quindi noi ci siamo presi sù venerdì mattina che diluviava, con il piccione in macchina e ci siamo fatti 40 kilometri per arrivare là.
    Io avevo qualche dubbio ... raccolgono fauna selvatica come caprioli, gufi, volpi, ricci ... avrebbero preso un "semplice" colombo??
    Si, l'hanno preso.
    MA CI HANNO CHIESTO UN OFFERTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma non perchè era "solo un colombo" ... il signore che era lì ci ha detto che loro prendono di tutto, solo che gli animali più "selvatici" li vengono a recuperare anche loro, questi più "normali" no, altrimenti sarebbero in giro 200 volte al giorno.
    Poi ci ha detto che loro sono convenzionati con la provincia di Modena e noi l'abbiamo trovato in provincia di Reggio, per cui ci ha chiesto un offerta.
    Il problema è che è L'UNICO centro di raccolta che c'è qui intorno, perchè questi raccolgono di tutto, mammiferi, uccelli, rettili, ecc. esotici e non, e che io sappia è uno dei pochi proprio in tutta Italia!!!
    Cosa lo portavo in provincia di Reggio Emilia che non ci sono centri ???????!!!!!
    Noi non abbiamo detto nulla e l'abbiamo fatta, ma a prescindere che avendolo portato noi potevamo dire quello che volevamo, e idem lui, poteva far finta di niente e scrivere sul registro un altro luogo di ritrovamento ... MA STIAMO SCHERZANDO???
    Con tutta la gente, scusate, di MERDA che c'è, che se ne sbatte di tutto, che non ha il minimo rispetto per gli animali, tu, a 2 "sfigati" che si sono fatti 40 kilometri (ed altri 40 per tornare a casa ...) per portarti un piccione che tra l'altro in molti posti sterminano ... CHIEDI DEI SOLDI???????????????
    E poi ci lamentiamo se le persone sono indifferenti davanti ai problemi degli animali [:0]!!!!
    Se inizialmente ci sentivamo orgogliosi di noi che abbiamo soccorso un animale in difficoltà ... quando siamo usciti vi devo dire la verità, ci siamo sentiti STUPIDI.
    Io capisco che loro vivano con le offerte (che secondo mè non è del tutto vero, perchè credo ricevano sovvenzioni oltre che dal comune anche dalla regione, essendo appunto uno dei pochi centri così organizzati in Italia), ma io un offerta te lo posso fare e più che volentieri, anzi, è da quando è nato che non se fosse perchè mi è così scomodo andrei a dare una mano, ma tu non puoi chiedere dei soldi a chi in fondo sta facendo volontariato come lo stai facendo tu!!!
    Guardate ho un incazzo ... ma non per i soldi che ho dato che a me di sicuro non cambiano la vita ... è perchè sono sicura che facendo pagare si abbatterà notevolmente in numero delle persone disposte a dare una mano ai tanti piccoli sfortunati animali [V][V] ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi trovi alquanto d'accordo.
    Un'offerta, in quanto tale, deve essere libera e non "imposta", perché nello stesso momento in cui ti si chiede un'offerta in quel modo, fosse anche fatto nella maniera piu' gentile possibile, ti si mette in una condizione di imbarazzo e l'offerta finisce piuttosto per essere un dazio.

    Oltretutto, mi chiedo, in fin dei conti, questo piccione lo cureranno almeno, o finirà nel menu di qualche ospite piu' "importante" del centro? Come dire, oltre al "danno", la beffa? [|)]
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cras di modena se non sbaglio è il "PETTIROSSO", è molto famoso e si dice che sia uno dei migliori del nostro paese.
    Comunque, in fin dai conti tu giustamente hai ragione, hai fatto una buona cosa e ti sembra ingiusto che tu volontaria ci hai gia messo la benzina ed il tempo ora ci devi mettere anche la grana...però prova a metterti nei loro panni, soprattutto quelli di un volontario che lavora lì:

    Le sovvenzioni che ricevono (mica poi tante) per lo più le usano per spese grosse e per pagare solo i VETERINARI SPECIALIZZATI (poi perchè loro si ed un volontario altrettanto capace no?), per il resto campano solo con le offerte e di spese ce ne sono tante: manutenzione, progetti e soprattutto cibo e medicinali per i trovatelli, i feriti e gli animale che non potranno più essere reinseriti (fai che tirare su un paio di nidiacei di qualche passeriforme con le camole e pastone ti viene a costare anche 20 euro...non ti dico quanti ne hanno loro e quanto mangiano i rapaci) e spesso ingiustamente la grana la tirano fuori gli stessi volontari che lavorano li.

    Questo discorso non è per rimproverarti o dire che hai torto, tutt'altro le tue buone ragioni ce l'hai, ma sto dicendo che TUTTO il sistema in italia sulla gestione ambientale e fauna selvatica è uno schifo, perchè alla fine i soldi li tirano fuori solo coloro che ci tengono e che impiegano tempo, risorse e fatica gia di tasca loro come volontari
    Morale della favola, ormai se si ha un briciolo di amore verso questo, bisogna superare il fattore economico, perchè tanto non riceveremo mai una lira e men che meno un grazie....l'unico salario per quello che facciamo rimane la soddisfazione ed il sensazione di benessere che ci rimane dentro, perchè purtroppo nessuno di noi può cambiare qualcosa.

    Ciao, e complimenti per il buon gesto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si è il Pettirosso.
    Sono d'accordissimo sul fatto che sicuramente abbiano bisogno di sovvenzioni, ma ripeto, trovo ingiusto ed alquanto controproducente chiedere un offerta (che come giustamente dice solny è un dazio più che un "offerta") a chi porta un animale ferito!!!
    Io e mio marito, per come siamo fatti, se ricapiterà è quasi sicuro che dazio o non dazio rifaremo quello che abbiamo fatto!!
    Ma ti posso assicurare che già solo per il fatto di esserci fatti carico del colombo (catturarlo, trovargli una sistemazione provvisoria per la notte, cibo, acqua, trasporto fino al centro) su un campione di 100 persone forse ne avresti trovate 10 che l'avrebbero fatto.
    Mettici poi che oltretutto devi pagare ... la media si ridurra drasticamente.
    Purtroppo è la realtà, il discorso animali è ancora alquanto problematico ... l'ho visto anche l'altra sera, diverse persone sapevano del "problema colombo", ma solo in 3 eravamo interessati a risolverlo e dei 3 solo io l'ho risolto (gli altri quando han visto che nessuno lo voleva l'avrebbero lasciato libero nel boschetto).
    Per gli altri era "solo un colombo" per cui non valeva la pena dannarsi più di tanto.
    La cosa sbagliata è "imporre" (non l'ha imposto, ma già che te lo dica ...) il dazio a quelle persone, che già sono poche, che amano e rispettano gli animali!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Pettirosso ???? Ahh, però !!
    Le offerte, bisogna saperle chiedere.
    RAI 3, nel TG Regionale, fà molti servizi televisivi su di loro, parlandone bene.
    Sono tutti volontari, anche i Vet.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

    Il Pettirosso ???? Ahh, però !!
    Le offerte, bisogna saperle chiedere.
    RAI 3, nel TG Regionale, fà molti servizi televisivi su di loro, parlandone bene.
    Sono tutti volontari, anche i Vet.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Praticamente ogni giorno su una rete locale c'è una notizia che parla di loro, o per qualche animale che gli hanno portato o per qualche ospite che hanno liberato.
    Forse il loro più grosso errore è che io non ho mai visto in giro nessuno di loro a cercare sovvenzioni, ma "aspettano che le sovvenzioni vadano da loro".
    Sotto forma dello "sfigato di turno" che gli porta qualche animale.
    Mi piacerebbe sapere se quando gli portano animali da altre regioni chiedono anche a loro "l'offerta"...
    Comunque questa cosa gli fà proprio una brutta pubblicità, perchè ovviamente se ne parla, e già diverse persone hanno detto "col cavolo allora che se mai trovo qualcosa glielo porto!".
    Secondo me non è serietà da parte loro agire così ... tra l'altro, ora che ci penso, il tipo non mi ha nemmeno rilasciato una ricevuta (stupida io che non l'ho chiesta) [B)][:0] ... spero almeno che i miei soldi vadano a finire agli animali [|)] ...


    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ho sempre detto e ora lo scrivo in caratteri cubitali LE OPERE PIE DELLA PARROCCHIA NON SONO MAI ESISTITE SONO UNA UTOPIA DOVE NESSUNO FA NIENTE PER NIENTE e di questo ne son ormai più che convinta. In mia opinione è solo una speculazione sulla buona fede delle persone di buona volontà, e quanto ci marciano sopra

Discussioni Simili

  1. Cerco Piante - pago spedizione
    Di mari89 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-10, 07:12 PM
  2. atteggiamento giusto...
    Di paneelatte nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 04:30 PM
  3. periodo giusto?
    Di Marcoraffa nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 01:38 PM
  4. non è giusto!
    Di Nikita76 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-07-05, 09:54 PM
  5. Giusto accoppiamento...!!!!!????
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 09:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •