Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 120

Discussione: Modifica Illuminazione

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh bè... in effetti il coperchio ha una sagomatura particolare!! Non capirò mai perchè facciano gli acquari con 11w di luce x 50 litri di vasca.... bah!!
    L'unica modifica che puoi fare è mettere un neon nella parte posteriore, per intenderci quella lineare. Davanti o metti una lampada, ma secondo me non ci entrerà in profondità (finisce in acqua) o nulla (che è meglio).
    Considerando che la vasca è di 50 litri, dovresti avere almeno 25w di luce, meglio se di più...
    Dietro puoi metterci due T5 o T8 da 15w (lunghezza 45cm.i T5 50cm. i T8) visto che i T8 da 18w già son lunghi 60 cm.
    Se ne metti anche uno solo da 15w avresti 26w totali (11+15) che già è il minimo sindacale
    Se non sei pratico di fai da te, ti consiglio di prendere un accenditore per neon T8 da 15w, 1 neon T8 da 15w a 10000k e le cuffie stagne.
    Il neon lo fissi con gli agganci tipo questi

    o di migliori se vai in negozio di materiale elettrico. Basta che fissi delle viti autofilettanti sul coperchio, o se usi le ventose e non vuoi metterti col trapano basta che siliconi la vantosa al coperchio.
    Altra soluzione, a mio parere, è quella della plafoniera e quindi trasformare la vasca in aperta. Ma credo ti costerebbe di più e non so se ne valga la pena.


    edit. Altra soluzione:
    allarghi i lati della vaschetta dove sta il neon che hai,

    e ci infili 2 neon da 15w con cuffie prendendo un accenditore doppio da 30w. Avresti così 30w di luce e se tagli in modo che i neon restino incastrati non hai bisogno di usare gli attacchi.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok allora seguo il tuo consiglio. Nel materiale che compro c'è anche già il filo di alimentazione oppure devo poi collegarli io alla rete? Non sono molto pratico, ma penso che non sia un'impresa impossibile.

    @ tuk: in effetti stavo riflettendo anche io sul fatto che l'illuminazione è sempre troppo bassa per il litraggio della vasca. Cosa gli costa fare un vano più ampio in modo che se uno vuole la potenzia?? mah....

    edit: anche quel modo sembra fattibile, ma prima di tagliare volevo capire bene cosa sono le cuffie, che su google non ho trovato nulla. Da quello che so il neon si attacca su due supporti in testa ed in fondo al tubo, e dai supporti parte la scarica che attraversa il neon. Le cuffie sono quelle che hanno fissato sopra i 2 supporti?
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

    Ok allora seguo il tuo consiglio. Nel materiale che compro c'è anche già il filo di alimentazione oppure devo poi collegarli io alla rete? Non sono molto pratico, ma penso che non sia un'impresa impossibile.

    @ tuk: in effetti stavo riflettendo anche io sul fatto che l'illuminazione è sempre troppo bassa per il litraggio della vasca. Cosa gli costa fare un vano più ampio in modo che se uno vuole la potenzia?? mah....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



    Ti riferisci al mio consiglio? O a New per la vasca aperta? Comunque, il filo ce l'hai sia con l'accenditore per neon, che con la plafoniera.
    Anche la soluzione della vasca aperta non è male... io ho appena tolto il coperchio al mio 60 litri e ho messo una plafo. Ma dipende da che vuoi farci e dove sta la vasca.

    A te serve questo:

    che è il gruppo accensione... e queste che sono le cuffie:


    Su ebay ho visto un gruppo con le cuffie incluse a 20 euro. I clip per attaccare i neon costano 3-4 euro.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi riferivo alla soluzione lampade. Anche perchè credo che la soluzione a vasca aperta mal si concilia con il posto dove ho la vasca, dato che è su di un mobiletto apposta che è sagomato come la vasca e non ho posti dove poter poggiare la lampada.
    Mi sono espresso male, io intendevo se dovevo realizzare manualmente il collegamento tra neon e rete elettrica, attaccando i fili ai morsetti oppure vendono il tutto già montato?

    edit: hai illuminato la mia ignoranza (già che si parla di neon)!!!
    Ottimo allora, stasera porcedo all'acquisto del materiale così appena arrivo lo monto. Se è fatto così credo che non avrò problemi, in pratica seguo questi passi:
    1) attacco i supporti al coperchio;
    2) fisso le cuffie stagne sui neon;
    3) attacco il neon ai supporti;
    4) collego il neon al gruppo di accensione.
    E' corretto?
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Tu devi solo infilare le cuffie sui poli del neon, collegare il morsetto delle cuffie al gruppo accensione e questo alla rete elettrica con la spina che già ha.
    L'unico lavoro che devi fare è clippare il neon al coperchio.. stop!
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi hai anticipato
    perfetto allora riesco a farlo senza problemi,io mi aspettavo un lavoro più complicato!!! Grazie dell'aiuto e della pazienza
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Caspita che coperchio.
    Esclusa la lampada esterna..ed il neon nella parte posteriore,rimane il taglio e poi l'inserimento dei due neon..

    Per i vari collegamenti nn ti preoccupare.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

    .Anche perchè credo che la soluzione a vasca aperta mal si concilia con il posto dove ho la vasca, dato che è su di un mobiletto apposta che è sagomato come la vasca e non ho posti dove poter poggiare la lampada.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ah quella ti tagliare il coperchio non ci avevo pensato però fra i neon l'accenditore come stiamo con la spesa? Minimo siamo sui 50/55 euro... Perchè con 63 euro abbiamo una plafoniera da mettere sul bordo vasca 24WX2= 48W


    Immagine:

    6,35*KB
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    su ebay vendono gruppo e cuffia a 20,90. Mettici 10 euro per il neon se da 10000k e sei a 30 euro. Se invece metti un 6500k spendi 23 euro... 26 con i fissaggi

    http://cgi.ebay.it/Gruppo-accensione...i_e_Tartarughe

    Per le plafo, se vuole spende meno:

    41,90 euro + spese di trasporto 10,00 euro. Ed è 60cm. In realtà, come luce di certo gli converrebbe farlo aperto, ma poi dipende che cosa ci deve mettere dentro e dall'ambiente in cui sta la vasca.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho appena comperato il gruppo di accensione su ebay che dice tuk, era in offerta al 30% e scadeva tra poco quindi ho approfittato. Perciò diciamo che la strada che ho scelto è quella di mettere una lampada supplementare all'interno del coperchio. Ora non mi resta che procurarmi anche i neon ed aspettare che tutto mi arrivi a casa
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. modifica illuminazione, e piante !
    Di elioarci nel forum LE PIANTE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 09:56 AM
  2. Modifica illuminazione Cayman 80
    Di joe_pesci nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 02:21 PM
  3. Modifica impiato illuminazione Cubo da 30 Litri
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 05:48 PM
  4. Modifica Illuminazione Acquario
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 09:03 PM
  5. Modifica illuminazione
    Di satian nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-09, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •