Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 196

Discussione: Consigli per la mia vasca

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Consigli per la mia vasca

    Buon giorno a tutti,
    sono nuovo del forum e sono qui per chiedere qualche consiglio a chi ne sa più di me. Veniamo ora ai dati della vasca:
    premetto che non conosco il modello e il tipo della vasca perchè mi è stata regalata qualche anno fa e l'etichetta plastificata si è staccata quasi subito ed ingenuamente l'ho poi buttata, ad ogni modo ha una capacità nominale di 50 l, effettivi ci sono 37 litri circa di acqua. La vasca è stata avviata nel giugno 2007, ho utilizzato tutto il necessario, e ho aspettato circa 3 mesi prima di inserire i primi pesci. Ecco i dati relativi all'acqua: ph 6.5 kh 1 (credo sia uno, il viraggio al giallo del colore è comparso già alle prime gocce di reagente)NO3 < 0,3 mg/l, eseguo i cambi dell'acqua mensilmente a menochè non noti particolari torbidità.
    L'illuminazione è fornita da 1 singolo neon Visi Sun da 11 W, il filtro è interno con lana per acquari, la spugna blu e i cannolicchi. Ho il termoriscaldatore fornito con la vasca e ho messo anche un piccolo aeratore con 2 sfiati. Il substrato non so cosa sia perchè quando l'ho comperato i sacchi erano trasparenti e il venditore non mi ha dato nessuna specifica particolare, posso però dirvi che la granulometria è uniforme, i grani sono di circa 2-3 mm di materiale vario.
    Veniamo ora a cosa ho in vasca: ho un tronchetto centrale con attaccata un pianta, una seconda pianta posta a ridosso della parete dietro dell'acuario, solo non chiedetemi che tipo di piante sono perchè non lo ricordo (ho gettato via le etichette sigh).
    Ed eccovi finalmente gli inquilini:
    1 bothia lohachata;
    2 pesci che assomigliano agli sbaciucchioni ma di cui non sono riuscito a trovare il nome su internet;
    4 guppy maschi;
    1 rasbora heteromorpha;
    1 plecostomus (di circa 20 centrimetri);
    1 parecheidoron innensi;
    2 coridoras aeneus.

    Veniamo ai problemi: in origine i guppy erano 2 (maschio e femmina), poi sono nati i piccoli che ho messo in sala parto solo dopo che sono nati quindi sono riuscito a metterne solo 6 (non avevo idea che potessero trovare l'ambiente adatto a ripodursi e non ero preparato). Da questi 8 ne sono nati poi altri 7 per un totale di 15 guppy. Ora so bene che sono troppi, ma prima non lo sapevo e pensavo fosse una bella cosa che fossero così numerosi!!! Ad ogni modo dopo circa 6 mesi alle femmine è iniziato a gonfiare il ventre, ed io ho pensato che fossero semplicemente incinte (come mi ha detto anche il venditore) solo che dopo poco ed in pochissimo tempo sono morte tutte
    Così mi sono detto meglio non aggiungere altri pesci finchè non so cosa sia successo, così ho dato una sbirciata al forum e ho trovato la discussione di giulia95 (mamma mia che incubo) scoprendo che probabilmente la causa erano i troppi pesci. Solo che ieri ho notato che anche uno dei maschi rimasti ha la pancia gonfia, ma dalla misurazione dei parametri l'acqua mi è sembrata normale (non ho eseguito il test gH perchè nel negozio erano senza ed il mio è scaduto).
    Ho notato anche un fatto strano relativo alle piante, dopo che le immetto in acqua (dopo averle fatte abituare alla nuova tenperatura e all'acqua gradatamente) dopo un primo periodo un cui restano rigogliose iniziano a perdere le foglie, il cui stelo sebra sia marcito/stato mangiato alla base. Rimaste quasi spoglie poi riprendono a foglificare anche se non crescono e rimangono piccoline.

    Dopo questo muro di caratteri vi chiedo: come posso migliorare la vasca e risolvere questi problemi?

    Grazie per l'aiuto e scusatemi per la prolissità, ma voglio cercare di essere il più chiaro possibile!!
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, diciamo che ti sei presentato alla grande!
    secondo me dovresti controllare anche il valore di nitriti no2 che sono molto tossici per i pesci e in genere tendono ad alzarsi nelle vasche molto popolate o quando c'è troppo mangime non "consumato".
    ogni quanto fai i cambi d'acqua e quanta ne togli?
    per rendere il quandro più chiaro e veloce da capire dovresti provare a compilare la firma, (come ho fatto io e poi esce sul fondo di ogni tuo messaggio quindi nessuno poi ti richiede tutti i valori eccc.)
    per le piante dovresti dire se metti del fertilizzante.
    il substrato è un terriccio molto fertile che va messo sotto la ghiaietta che contiene tutti i nutrimenti necessari per far crescere bene le piante.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    è un bel casotto!!
    che acqua usi per i cambi??? i cambi vanno fatti settimanalmente per avere un'acqua pulita e poche tracce di nitrati..
    innanzi tutto hai l'acqua troppo acida!! il kh a 1 è pericolosissimo..
    un kh così basso crea sbalzi di ph che a lungo andare sono mortali per i pesci..
    sei sicuro che &lt;0,3 siano i nitrati (no3) e non i nitriti (no2)??
    per le piante, somministri co2???
    come regoli il fotoperiodo??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto, bè come dice estiarte e un bel casotto!, io direi di fare una cosa Griever.... l’acquario ora e senza pesci giusto? allora ripartiamo da zero, svuota la vasca e la riallestiamo, visto che vuoi piante bisogna modificare l’impianto luci 11w sono poche, e controlliamo anche se nell’acquario c’è un substrato fertile, lo so ti sembrerà un lavoraccio rifare tutto da capo ma ti assicuro che secondo me e la cosa migliore da fare.

    Postaci delle foto dell'acquario
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao mauy..
    qualche pesciolino in vasca c'è..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Griever

    Buon giorno a tutti,
    Ed eccovi finalmente gli inquilini:
    1 bothia lohachata;
    2 pesci che assomigliano agli sbaciucchioni ma di cui non sono riuscito a trovare il nome su internet;
    4 guppy maschi;
    1 rasbora heteromorpha;
    1 plecostomus (di circa 20 centrimetri);
    1 parecheidoron innensi;
    2 coridoras aeneus.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti delle risposte
    allora andiamo con ordine se no mi dimentico i pezzi:
    -l'acquario non è vuoto un po' di amici dentro li ho ancora;
    -il fertilizzante è il ferropol JBL una settimana, alternato a Sera Florenette A sempre una volta a settimana;
    -i cambi li faccio come detto mensilmente amenochè non veda acqua troppo torbida e cambio circa 1/3 del volume di acqua, inoltre sostituisco la lana bianca del filtro;
    -ho sbagliato, la concentrazione &lt; 0.3 mg/l è per gli NO2 e non per gli NO3;
    -non ho nulla sotto il ghiaietto;
    -non uso CO2 per le piante;
    -per l'illuminazione ho un temporizzatore che si accende alle 9.00 e si spegne alle 21.00 circa;
    -l'illuminazione è forzata a 1 neon anche se è di quelli fatti come le lampadine a risparmio, e ora che ci penso sono sicuro non sia un neon ma una lampada perchè ha solo 1 attacco e non i canonici due, allego immagine [spoiler][/spoiler];
    -per la firma come mi regolo? non ho tutti i dati richiesti, metto solo quelli che possiedo?

    ps: l'immagine è presa da un sito che vende materiale per animali, ma non è fatta a scopi pubblicitari ma esclusivamente a scopo illustrativo.
    Se avete bisogno di altre info chiedete pure ^^

    edit: il link all'immagine non funziona, ad ogni modo googolate il nome della lampada e lo trovate subito.
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti delle risposte
    allora andiamo con ordine se no mi dimentico i pezzi:
    -l'acquario non è vuoto un po' di amici dentro li ho ancora;
    -il fertilizzante è il ferropol JBL una settimana, alternato a Sera Florenette A sempre una volta a settimana;
    -i cambi li faccio come detto mensilmente amenochè non veda acqua troppo torbida e cambio circa 1/3 del volume di acqua, inoltre sostituisco la lana bianca del filtro;
    -ho sbagliato, la concentrazione &lt; 0.3 mg/l è per gli NO2 e non per gli NO3;
    -non ho nulla sotto il ghiaietto;
    -non uso CO2 per le piante;
    -per l'illuminazione ho un temporizzatore che si accende alle 9.00 e si spegne alle 21.00 circa;
    -l'illuminazione è forzata a 1 neon anche se è di quelli fatti come le lampadine a risparmio, e ora che ci penso sono sicuro non sia un neon ma una lampada perchè ha solo 1 attacco e non i canonici due, allego immagine [spoiler][/spoiler];
    -per la firma come mi regolo? non ho tutti i dati richiesti, metto solo quelli che possiedo?

    ps: l'immagine è presa da un sito che vende materiale per animali, ma non è fatta a scopi pubblicitari ma esclusivamente a scopo illustrativo.
    Se avete bisogno di altre info chiedete pure ^^

    edit: il link all'immagine non funziona, ad ogni modo googolate il nome della lampada e lo trovate subito.
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me i cambi sono un pò troppo lontani.... il mio è un 26 lt ed è molto popolato ma cambio almeno 10 litri a settimana....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me i cambi sono un pò troppo lontani.... il mio è un 26 lt ed è molto popolato ma cambio almeno 10 litri a settimana....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    devi per forza di cose aumentare il kh!! dovresti vedere a che livello è in gh, se anche il gh è basso ti conviene aggiungere i sali per l'aumento della durezza, oppure fare un cambio con acqua di rubinetto...
    per le piante, devi somministrare co2!! se non hai substrato sotto il ghiaino, ti conviene usare le palline fertilizzanti; ma l'ideale sarebbe aggiungere il substrato..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la mia vasca sovraffollata: consigli ad un neofita
    Di ostrogot nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 03:21 PM
  2. consigli su come migliorare la vasca
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-03-12, 11:09 AM
  3. ...e ora popoliamo la mia vasca...
    Di greta78 nel forum I PESCI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 12:01 PM
  4. la mia seconda vasca
    Di lullo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 12:23 PM
  5. la mia vasca
    Di lorenz nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •