Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Compatibilità con Caridine

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Compatibilità con Caridine

    Ciao a tutti.

    A causa dell'aggressività di una betta,ho deciso di spostarle nel nuovo acquario e riallestire il 30 lt.

    Posso mettere assieme Guppy,Cory e Caridine?

    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    te lo sconsiglio... per le caridine è bene allevarle in vasche dedicate solo a loro... bisogna ridurre al minimo l'inquinamento e potrebbero essere facili prede.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi provare a tenerle con Guppy o Endler... però 30 litri sono veramente pochi, poi i piccoli nati in caso di riproduzione diventerebbero facili prede.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big, secondo me ti conviene dedicarlo solo alle caridine, , se un giorno allestirò un nuovo acquario sarà un bel cardinaio
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io vorrei mettere guppy o endler con le red cherry.. ma in un 130L piantumato per bene..
    Ho letto di esperienze che si sono ritrovati con l'acquario pieno di red cherry senza tanti fastidi..
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Tenerif 88 (130 L), luglio 2010 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2xT8-18w 4000°K + 2xT5-24w 6500°K <b>FILTRO:</b> esterno Pratiko 200 <b>FONDO:</b> Gravelit + sabbia silicea <b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 impianto gel con sistema venturi <b>FLORA:</b> Bolbitis heudelotii, ludwigia glandulosa, anubias barteri, cryptocoryne moehlmannii, cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, cryptocoryne ??, Egeria densa, hygrophila siamensis, Micranthemum umbrosum, cladophora, Limnophila heterophylla, Myriophyllum spicatum, Vallisneria spiralis, Pogostemon helferi, pistia, Sagittaria subulata, Najas guadalupensis, muschio di java <b>FAUNA:</b> Red cherry, Anentome helena, Neritina natalensis, endler <b>ACQUA:</b> 0% di RO; T=26° PH= KH= GH=

    <b>Najas guadaloupensis</b>
    <b>Vallisneria spiralis</b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho trovato una lista di compatibilità delle caridine con pesci e invertebrati
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Pesci:

    Ancistrus - possibile

    Barbus - poco raccomandabile

    Betta - poco raccomandabile

    Botia - da evitare

    Ciclidi nani (generale) - poco raccomandabile

    Ciclidi di altre dimensioni (generale) - da evitare

    Corydoras - possibile

    Danio - poco raccomandabile

    Discus - da evitare

    Gastromyzon - possibile

    Guarami - poco raccomandabile

    Guppy (&lt;4 cm, x es. endler) - possibile

    Guppy (&gt; 4 cm) - poco raccomandabile

    Hypostomus Plecostomus - possibile

    Molly - poco raccomandabile

    Kyllies - poco raccomandabile

    Microrasbora - possibile

    Neon (cardinale-innesi) - poco raccomandabile

    Otocinclus - possibile

    Pangio - possibile

    Platy (&lt;4 cm) - possibile

    Platy (&gt;4 cm) - poco raccomandabile

    Scalare - da evitare

    Tetraodon - da evitare



    Lumache:

    Ampullarie - possibile

    Anentome helena - possibile

    Melanoides - possibile

    Neritine - possibile

    Planorbarius - possibile

    Tylomelania - possibile



    Altri invertebrati:

    Caridina multidentata (con neocaridine) - poco raccomandabile

    Gamberi nani - poco raccomandabile

    Gamberi - da evitare

    Granchi - da evitare

    Macrobranchium sp. - da evitare


    Persiste il rischio di predazione dei piccoli gamberetti.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Tenerif 88 (130 L), luglio 2010 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2xT8-18w 4000°K + 2xT5-24w 6500°K <b>FILTRO:</b> esterno Pratiko 200 <b>FONDO:</b> Gravelit + sabbia silicea <b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 impianto gel con sistema venturi <b>FLORA:</b> Bolbitis heudelotii, ludwigia glandulosa, anubias barteri, cryptocoryne moehlmannii, cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, cryptocoryne ??, Egeria densa, hygrophila siamensis, Micranthemum umbrosum, cladophora, Limnophila heterophylla, Myriophyllum spicatum, Vallisneria spiralis, Pogostemon helferi, pistia, Sagittaria subulata, Najas guadalupensis, muschio di java <b>FAUNA:</b> Red cherry, Anentome helena, Neritina natalensis, endler <b>ACQUA:</b> 0% di RO; T=26° PH= KH= GH=

    <b>Najas guadaloupensis</b>
    <b>Vallisneria spiralis</b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    penso che la cosa migliore sia fare un caridinaio..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la lista è interessante ma dice ben poco... il discorso è che in natura piccolo crostacei come le caridine sono le prede naturali della maggior parte dei pesci. Quindi è capibile che mettendoli insieme in acquario c'è sempre il rischio di avere delle brutte sorpere. Poi molto dipende anche dal tipo di ambiente ricreato, dalla vegetazione più o meno folta e da molte altre cose. Spesso il problema non riguarda tanto le caridine adulte con taglia superiore ai 2cm ma quelle in crescita o soprattutto le nuove nate che possono diventare un facile spuntino anche per pesci pacifici e di piccola dimensione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. compatibilità
    Di alethebest nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-10-10, 11:32 AM
  2. Fertilizzante per nano acquario con caridine
    Di Algob nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 11:34 PM
  3. compatibilità con ciclidi africani
    Di gioko nel forum I PESCI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-12-09, 08:01 PM
  4. compatibilità
    Di tvale89 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 02:42 PM
  5. compatibilità
    Di nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 02:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •