Ciao a tutti!

Oggi, passeggiando per Trieste, ho incontrato una simpatica coppia di Bassano del Grappa con al seguito... un lupo italiano di sette mesi, semplicemente fantastico!

A parte la bellezza oggettiva del cane, ciò che mi ha colpito è stato il suo approccio verso di me.

Solitamente, quando avvicino un cane per la prima volta, mi accuccio e guardo da un'altra parte, lasciandomi annusare, poi gli metto la mano sotto il naso, e poi se si lascia fare comincio ad accarezzarlo sul petto.

Funziona praticamente sempre e con i cani "diventiamo subito amici".
Invece con questo lupacchione non è andata decisamente così: quando mi sono abbassata, mi è saltato letteralmente addosso e mi ha "afferrato" un braccio con i denti.
Il primo momento ho avuto paura, pensavo che volesse mordermi, invece ha cominciato a mordicchiarmi piano piano, prima un braccio, poi l'altro, mentre il suo proprietario lo tratteneva al guinzaglio dicendomi che questo è il suo modo di conoscere le persone.

Chissà se è così?
Mi chiedo se sia un tipico comportamento del lupo italiano (cosa che penso mi possano confermare o meno solo i "proprietari" di tale "razza"), oppure se questo cane aveva dei "problemi" di relazione con le persone.

Comunque sia è stato fantastico, è la seconda volta che li vedo dal vivo, ma questa volta ho potuto approfondire un pochino la conoscenza, anche grazie ai loro "proprietari", disponibili e meravigliati che qualcuno conoscesse la razza... d'altro canto, con quegli occhioni gialli, era difficile sbagliarsi!!!

Buonanotte!

[:31]