Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: mmm... consigli

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    mmm... consigli

    Ciao a tutti!!!
    Ieri sono andata a prendere Vanessa, la mia adorabile schapendoes... La notte l´abbiamo passata tranquilla, dorme nella cuccia vicina al mio letto... si e´lamentata solo un paio di volte ma ha smesso subito quando ci infilavo dentro la mano Anche l´incontro con il mio gatto Nutella e´andato bene...stamattina hanno anche giocherellato un po´insieme!!
    ora ho un dubbio... posso iniziare da oggi a lasciarla gradualmente da sola? Tipo oggi proverei 2-3 volte per 3-4 minuti, domani 10, dopodomani mezzóra e via cosi´per le prossime 2 settimane intanto che sono in ferie... che dite posso iniziare o e´troppo presto??
    <i><b><font color=\"green\">Allegra e Vanessa</font id=\"green\"></b></i>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho aspettato prima 4-5 giorni in modo che si ambientasse con la casa, il giardino e si abituasse a me e agli altri frequentatori della casa.
    Poi ho iniziato a volte a non farla entrare nelle stanze (i primi giorni mi seguiva anche in bagno), rimaneva fuori per un po e dopo qualche minuto uscivo; non uscivo mai mentre stava piangendo.

    Passati 7-8 giorni ho iniziato per 1 ora a lasciarla sola:

    - radio accesa a basso volume
    - mia maglietta usata gettata in terra
    - traversa (teli assorbenti per cani) vicino alla porta
    - qualche giochino a disposizione (il kong con dentro qualcosa è ottimo)

    Adesso che è con me da poco più di 20 giorni la posso lasciare anche 2-3 ore da sola in casa, si lamenta leggermente quando vado via, ma al ritorno la trovo sempre rilassata che sta dormendo o gioca con qualcosa, non la trovo mai a piangere.

    Non ho nessuna competenza specifica sui cani, ho solo tanto, tanto tempo e voglia da dedicargli, quindi prendi il tutto come esperienza personale e nulla più.
    Ciao
    Roberto

    Edit: gli Schapendoes mi piacciono troppo, complimenti per la scelta!

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie infinite per l´aiuto Roberto!
    iniziero´anche io a chiudermi in qualche stanza per pochi minuti oggi e nei prossimi 3-4 giorni, poi iniziero´a uscire di casa... mi sono presa 2 settimane di ferie, quindi entro 2 settimane dovra´essere pronta a restare sola 5 ore
    Ottimi i consigli radio, maglietta, kong e traversa ti faro´sapere un po´come va!
    E il tuo che cane e´?

    Grazie ancora
    Ciao
    Allegra
    <i><b><font color=\"green\">Allegra e Vanessa</font id=\"green\"></b></i>

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    io invece i miei li ho lasciati a casa da soli da subito...e senza assolutamente la radio. Io e mia moglie stiamo fuori casa 8 ore al giorno con in mezzo la pausa pranzo che si torna a casa, e se dovessi lasciargli accesa la radio verrebbe a costare un salasso.
    Io proverei assolutamente senza...

    Inizialmente li lasciavo soli 10 20 minuti...poi senza problemi ho ricominciato a vivere "come se non ci fosse " nel senso che uscivo a far la spesa... e si sono abituati tantissimo..e non gli importa quanto stiano a casa da soli.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Allegra78 ha scritto:
    E il tuo che cane e´?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    E' un Bovaro del Bernese, a quanto si dice son tra quelli che soffrono molto la solitudine; devo dire che è vero, apposta ci son andato molto cauto.
    Magari tutte le accortezze che ho elencato al tuo non servono, prova e facci sapere.
    Ciao
    Roberto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,
    personalmente al cucciolo l'entrata in casa la faccio fare piano, piano. Gli preparo un luogo, in casa ovviamente,abbastanza ristretto, dove vi sarà la cuccia, la ciotola dell'acqua ed i primissimi giorni anche una traversina. Da questo luogo lo tolgo ogni paio d'ore circa, se possibile anche meno, per fargli fare i bisogni ed interagire con lui. Ogni giorno allargo il campo di azione, fino ad arrivare alla sua completa libertà di girare per casa sia di giorno che di notte.
    Non mi pongo così il problema di lasciarlo solo e, non amando sporcare dove dorme, insegno o meglio impara con estrema facilità e rapidità lo sporcare all'esterno.
    Ciao
    http://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">http://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti x i consigli!
    Credo ci andro´cauta anche io, dato che anche lo schapendoes e´una delle razze che sopporta un gran male la solitudine... magari posso iniziare senza radio e utilizzarla solo in caso di ululati o pianti eccessivi...
    ne approfitto e chiedo un´altra cosa..e´solo il secondo giorno che Vanessa e´con me e oggi l´ho portata fuori ogni 3 ore a partire dalle 6 di questa mattina... l´ho tenuta fuori una mezz´ora alla volta, ovviamente non facendola camminare piu´di 5 minuti all´andata e 5 al ritorno, ma il problema e´che non fa i suoi bisogni... li fa non appena rientriamo in casa! Io non la sgrido ne niente, aspettavo che la facesse fuori per premiarla e farle capire che e´fuori che voglio che sporchi, in casa ho pulito ignorandola completamente. Secondo voi come mi devo comportare?
    <i><b><font color=\"green\">Allegra e Vanessa</font id=\"green\"></b></i>

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Allegra78 ha scritto:

    Grazie a tutti x i consigli!
    Credo ci andro´cauta anche io, dato che anche lo schapendoes e´una delle razze che sopporta un gran male la solitudine... magari posso iniziare senza radio e utilizzarla solo in caso di ululati o pianti eccessivi...
    ne approfitto e chiedo un´altra cosa..e´solo il secondo giorno che Vanessa e´con me e oggi l´ho portata fuori ogni 3 ore a partire dalle 6 di questa mattina... l´ho tenuta fuori una mezz´ora alla volta, ovviamente non facendola camminare piu´di 5 minuti all´andata e 5 al ritorno, ma il problema e´che non fa i suoi bisogni... li fa non appena rientriamo in casa! Io non la sgrido ne niente, aspettavo che la facesse fuori per premiarla e farle capire che e´fuori che voglio che sporchi, in casa ho pulito ignorandola completamente. Secondo voi come mi devo comportare?

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ogni volta che si sveglia...che mangia..che beve...che gioca...prendila in braccio e portala in giardino

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Qualche aggiornamento...
    Ho cominciato da subito a lasciare Vanessa sola a casa, gradualmente...
    Adesso e´con me da 2 settimane e tutto e´filato liscio come l´olio...fino a ieri! Il mio vicino di casa ha detto che ha ululato e abbaiato mentre era sola, un paio di ore! Ed e´la prima volta che lo fa... il problema e´che domani ricomincio a lavorare... aiuto!!!!
    <i><b><font color=\"green\">Allegra e Vanessa</font id=\"green\"></b></i>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Allegra78,
    che ti ricordi hai fatto qualcosa di diverso dagli altri giorni prima di lasciarla sola ?

    Non so, magari le altre volte eri calma questa volta avevi fretta per arrivare in orario a un appuntamento ?

    Che accortezze usi prima di uscire di casa ?
    Ciao
    Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli!!!!!!!
    Di sosò nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-08, 07:28 PM
  2. mmm...magro?
    Di dobbi nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 04:50 PM
  3. consigli
    Di itan nel forum RETTILI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 10:41 PM
  4. consigli
    Di Nick73 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 04:46 PM
  5. Consigli
    Di Barbara80 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 04:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •