Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: rana o rospo ?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    rana o rospo ?

    ciao o tt , si può sapere se un girino diventerà una rana o un rospo?

    mi potete mettere qualche foto?


    grazie in anticipo
    BY Marco bird
    gli animali devono essere trattati come gli umani []

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    penso che quando sono ancora girini sia difficile distinguerli...
    dalle mie parti per esempio sono quasi tutti rospi..io una rana non l'ho ancora mai vista[:I]
    Tra l'altro penso che non si possano neppure prendere..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sussisto delle variazioni oltre che da girini di rana a quelli di rospo, anche tra girini di rana di un tipo e girini di rana di altro tipo; nonché girini di rospo di un tipo e girini di rospo di un altro tipo. Il tutto a complicare i grattacapi.

    I girini di rospo sono lenti, molto scuri, tendono di solito a vivere in grandi gruppi, e in superficie dell'acqua.
    http://www.google.it/images?um=1&hl=...=&oq=&gs_rfai=

    Mentre quelli dei generi Rana sono più criptici, nuotano più veloci, vivono di solito più isolati.
    http://www.google.it/images?um=1&hl=...=&oq=&gs_rfai=

    A dispetto delle dimensioni dell'adulto, il girino di rospo è notevolmente più piccolo di quello di rana.

    Tutto chiaro? … Certo, basta non confonderli con quelli di Raganella! [:260]
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    o certo..la prossima volta che andrò al fiume sicuramente riuscirò a distinguerli...[:5][:5][:58]

    a parte tutto..io non ho mai visto raganelle..ma in Italia si trovano facilmente?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Da me, che vicino a casa ho una vasca dove anticamente lavavano i panni, ci sono delle raganelle, piccole e verdi quasi fluorescente, solo che sono molto timide e scappano appena ci si avvicina. Invece i rospi che girano sono veramente grossi, a volte sembrano sassi!!!
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si, i rospi sono enormi....
    spesso percorrendo in macchina la strada per arrivare a casa i devo fermare e devo spostarli perchè se ne stanno lì fermi...
    ammetto che ogni volta mi fà un certo effetto prenderli in mano[B)]

    se riesci fotografale le raganelle..io non le ho davvero mai viste[V]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    va bene grazie a tt
    BY Marco bird
    gli animali devono essere trattati come gli umani []

Discussioni Simili

  1. rospo con occhi azzurri
    Di misulina nel forum ANFIBI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-07-10, 08:08 AM
  2. Rana minuscola!!
    Di maryna nel forum ANFIBI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 03:01 PM
  3. rana magica
    Di Jo-Jo nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 02:05 PM
  4. Rosie e il rospo (?)
    Di mauriziodm nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 02:46 PM
  5. rana o pesce
    Di Hilary nel forum ANFIBI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 07:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •