Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: consigli allestimento nuovo acquario 40 lt

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consigli allestimento nuovo acquario 40 lt

    Buonasera a tutti,
    mi chiamo Antonietta e abito a Roma. Amo molto gli animali, a casa ho 5 gatti e un cane tutti trovatelli. Mi sono avvicinata al mondo dell'acquariofilia lo scorso anno con molti dubbi circa le mie capacità di essere in grado di poter realizzare qualcosa di buono, pur avendo tanta buona volontà, dubbi dovuti soprattutto al fatto che questo hobby o passione che dir si voglia non è uno sport che non fa male a nessuno ma se si sbaglia o se si è troppo leggeri ne va della pelle, anzi squame, di piccoli esseri viventi e di piantine innocenti.
    Dopo aver gitrato lungamente su internet ho deciso di acquistare un ferplast capri 60 litri ma purtroppo reputando i negozianti persone competenti e istruite mi sono fatta malamente consigliare fin dalle basi , mi hanno venduto un fondo Ada che sarà pure fantastico ma che mi ha dato e continua a dare tantissimi problemi sia per la stabilità dei valori avendo acqua di rubinetto durissima, e per la pulizia del fondo (non posso sifonare) e una serie di altre castronerie. Adesso ho poche piantine all'interno, qualche guppy nato in vasca più alcuni avannotti, un cory e due japonica. Una mia collega ha deciso di smantellare il suo acquario e quindi adesso mi ritrovo un ferplast cayman 50 da 40 litri credo. Ho deciso di avviare questo acquario seguendo tutti i consigli che vorrete darmi, per poi spostare i pesci e gamberetti in questo nuovo ambiente e nel 60 litri avviare un nanoreef. Pensavo di avviare il nuovo acquario entro sabato prossimo, in modo da fare qualcosa nella prossima settimana per poi partire per le ferie e lasciandolo girare con calma misurando bene i valori e iniziare a inserire i primi pesci a metà-fine settembre così lascio tutto il tempo al filtro di maturare bene.
    Questa sera ho misurato il kh dell'acqua di rubinetto (tester liquido tetra) ed è pari a 12 (a 11 iniziava a diventare un verdino a 12 giallo), quiandi acqua molto dura.
    Voglio farmi guidare da dei veri esperti per avere un acquario anche se piccolo sano, con molte piante verdi e rigogliose e pesci sani e in un ambiente seppur piccolo quanto più vicino possibile alle loro necessità. Accetto ogni tipo di consiglio e di critica e sono aperta a tutto. Solo un vincolo, se al momenrto di inserire i pesci i miei pescetti sono ancora in salute dovrei spostare loro dal vecchio acquario al nuovo, sperando sia il meno traumatico possibile. Grazie di cuore per tutti i consigli che vorrete darmi!!!
    Antonietta
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Antonietta e benvenuta sul forum... la situazione è un pò incasinata ma guardiamo di sistemare tutto.

    Per prima cosa ci dovresti dire che tipologia di allestimento vorresti fare, con tante piante?

    Per ora lascerei perdere il nanoreef direi che non è la stagione adatta, invece mi concentrerei sul dolce in questo modo sei sicura di fare una sola cosa ma per bene.

    Il fondi ADA sono i migliori e i più costosi, però non vanno bene per acquari scarsamente piantumati... si chiama Aqua Soil?

    Quanti neon/watt ha il tuo acquario?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!!! Ti ringrazio tantissimo per la risposta!
    Allora.. il nano è sicuramente qualcosa che mi piacerebbe fare quest'inverno, l'idea mi è venuta guardando in giro su internet e soprattutto avendo avuto in regalo dalla mia collega il suo cayman. Come dicevo non essendo contenta del mio attuale acquario, e non parlo di sola estetica ma di salute dei pesci, vorrei ricominciare da capo col dolce facendo tutto per bene, avviando quindi questo 40 litri (a proposito domenica sono passata da un negoziante in centro commerciale e gli ho chiesto se potevo scrostare il cayman con viakal ma mi ha detto di usare acido muriatico, adesso è pulitissimo, ma spero non mi causi problemi per la salute futura dell'acquario). Una volta sistemato per bene il 40 litri trasferire i pesci che sopravviveranno nel frattempo creandogli delle condizioni di vita ottimale per loro e per le piante, semplice da dire ma difficile da realizzare.
    Si mi piacerebbe avere tante piante ma ovviamente essendo inesperta mi affido ai vostri consigli su numero e tipologia. Credo sia anche fodamentale la scelta di fondo fertilizzante e ghiaino, e qui non so dove sbattere la testa, devo anche riallestire il filtro perchè ovviamente la collega ha buttato tutto e anche qui vorrei farmi seguire passo passo, anche se l'idea è in futuro quando avrò un pò di soldini, comprare un filtro esterno per liberare un pò di spazio all'interno. Il fondo che c'è adesso nel 60 lt credo sia proprio Acqua soil, sarà anche fenomenale ma oltre ad averlo pagato carissimo non credo sia stato un buon consiglio per una principiante come me, ho solo questi 10 e anche più centimetri di terra polcerosa sul fondo, niente altro perchè altrimenti con rocce e piante mi diventava un 30 litri e inoltre mi avevano detto di non mettere nulla su. Il neon del 60 era di base un t5 15 watt sostituito con t8 sempre 15 watt, sempre su consiglio del negoziante che mi ha detto di tenere luce per sole 4 ore al giorno, a me sembrano poche ma lui diceva che altrimenti mi sarei riempita di alghe. Sul cayman credo ci sia un t5 15 watt, ma posso cambiarlo in base ai vostri consigli, l'importante è mantenere il coperchio perchè ho 5 gatti teppisti in casa. Aiuto e consigli. Vorrei allestirlo entro prossima settimana perchè il 7 agosto parto e vorrei avviarlo prima per farlo maturare nel frattempo. Grazie mille!!!
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai pulito la vasca con il Viakal? ... speriamo che non abbia corroso le siliconature altrimenti allaghi casa.

    Per prima cosa direi di sistemare il 60 litri visto che è già avviato... avendo l'Aquasoil se potenzi l'impianto luci e metti la CO2 puoi aggiungere tutte le piante che vuoi. L'ideale sarebbe aggiungere due lampade da 15W altrimenti una PL da 36W è più che sufficiente.

    Servirebbe una foto interna del coperchio... come hai fatto a sostituire il T5? hai ancora le cuffie e il vecchio neon?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho pulito la vasca con acido muriatico su indicazioni del negoziante ma non direttamente, mettendola su un panno e passando dove c'erano le incrostazioni, non dovrei aver fatto danni ma mi sono intossicata... [xx(]
    Per il neon del 60 credo che anche il precedente fosse un t8 da 15 watt (il nuovo lo è di sicuro perchè ieri ho controllato sul cartone che ho conservato) perchè non ho fatto nessuna modifica ma avvitato su cuffie del coperchio aggiungendo solo la base riflettente, forse mi ha dato una qualità migliore rispetto al precedente o mi ha solo rubato soldi.. l'interno del coperchio è comunque questo http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_40325.htm
    Ti ripeto però, io vorrei iniziare da zero, avviare al meglio il nuovo 40 e liberare il 60 per un utilizzo futuro quindi non credo che mi convenga sistemare i troppi danni fatti sul vecchio, anche se ci ho speso tanti soldi pazienza, l'esperienza e gli errori insegnano, vorrei per i prossimi mesi concentrarmi solo su uno e bene.. grazie mille per tutti i tuoi consigli!
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sei sicura di non voler migliorare il 60 litri, sarebbe la cosa più facile... se dai una bella pulita, aggiungi due neon da 15W e metti la CO2 hai tutte le carte in regola per farlo diventare un bel acquario. Inoltre l'Aquasoil è eccezionale quindi le piante vengono per forza bene, è uno spreco non sfruttare questo fondo.

    Anche Cayman 50 è monolampada?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big!!
    noi ti seguiremo passo passo e valuteremo insieme sul da farsi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    cavoli ma se vado io a fare il negoziante mi sa che faccio + bella figura... comunque benvenuta e fidati di esti e big ne sanno
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi grazie veramente per le risposte, voi dite che mi conviene recuperare il 60 litri? ma non dovrei eliminare un pò di fondo, ripulirlo, ma andrebbe ricoperto con ghiaino oppure no? vi dico come sarebbe il mio ideale: un praticello, tante belle piante rigogliose, aggiungere alle due rocce un bel tronchetto su cui mettere altre piante, salvare il salvabile di flora e fauna. E nel 40 più in là potrei realizzare qualcosa di carino con un paio di pescetti, trasformandolo in nano reef? Forse il dubbio maggiore è legato al fatto che parto il 7 agosto per tornare a fine mese, pensavo di fare un bel cambio d'acqua, far dare un pizzico di cibo ogni due giorni da chi viene per i mici e rifare cambio a fine agosto. Nel frattempo avrei fatto partire il nuovo acquario, pensavo di spostare le rocce che ora ho nel vecchio, dopo adeguata bollitura, nel nuovo, aggiungere tronco, piante, così a metà settembre avrei spostato i pesci in un ambiente più consono alle loro esigenze, se inizio a fare modifiche adesso non posso monitorare i valori dell'acqua e essendoci i pesci dentro ho paura di trovare tutti morti al rientro. Un altra cosa che mi vincola è il coperchio per i mici e anche se ho letto che molti utenti hanno fatto delle modifiche per le luci mi chiedo se sarò capace. Mi sentivo tanto convinta di quello che volevo fare adesso mi sento un tantinello confusa, ma davvero credete che dalla mia ciofeca possa uscirne qualcosa di buono? stasera se riesco faccio delle foto così vedete com'è ridotta, l'ho un pò trascurata ultimamente perchè mi sono scoraggiata e adesso che avevo ricevuto vasca in regalo mi è venuta voglia di ricomnciare (oltre ad amare gli animali sono una tipa abbastanza testarda e non mi piacciono le sconfitte!!).
    Dimenticavo, si anche cayman 50 è monolampada, credo siano i classici all inclusive per principianti...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio fondo è il malaya aquasoil powder type 9 litri per un 60 litri, ovviqmente l'acqua è sempre zozza, mai vista limpida in un anno, anche una minima passeggiata del cory solleva nubi scure... dimenticavo, il negoziante me la fece scegliere in base al colore che mi piaceva di più, dicendomi che era la migliore sula mercato e che non avrei avuto nessun tipo di problemi...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento acquario 100 lt
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 12:00 PM
  2. Allestimento Acquario 200 Lt
    Di Nereide nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 12:59 PM
  3. Consigli x primo allestimento - 75 Lt dolce
    Di debiruman00 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 07:39 PM
  4. Allestimento Acquario 90 lt
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 10:04 AM
  5. Nuovo acquario 25 lt in fase di allestimento
    Di viroviro nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 08:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •