Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gatto di 12 anni fa la pipì in piedi... a volte!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Gatto di 12 anni fa la pipì in piedi... a volte!!!

    Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, ed ormai va avanti da un anno... Vi faccio un riassunto, per capire la situazione.

    Ho 4 gatti: Randy (maschio di 12 anni, castrato), Piera (femmina di 5 anni, sterilizzata), Fred e Ginger (maschio e femmina gemelli di 2 anni, castrato e sterilizzata).

    Con Piera, Ginger e Fred non ho nessun problema. L'unico è Randy. Lui ha sempre vissuto assieme ad altri gatti e si è sempre dimostrato molto affettuoso e "papà" con tutti. Da sempre è il capofamiglia. Tutti (umani compresi) si comportano come piace a lui e non fanno ciò che non gli piace. Es: Dato che è un gatto che si spaventa con facilità, se mangia e noi siamo in cucina non ci muoviamo fino a quando non ha finito; se va in bagno a fare i bisogni nessuno entra; se dorme sul letto non rimettiamo a posto per non disturbarlo; prima di entrare in una stanza con l'aspirapolvere ci assicuriamo che non ci sia anche lui, in caso ci fosse lo prendiamo in braccio e lo sistemiamo in un'altra stanza; ...

    Da sempre è cieco da un occhio e da circa 2 anni è diventato epilettico e prende 2 pastiglie di barbiturici al giorno. Fino a 1 anno fa non aveva mai dato problemi, poi ha iniziato a fare la pipì fuori dalla lettiera. Lui entra, si accovaccia, inizia a fare la pipì e poi alza il sedere... inevitabilmente va a finire tutto fuori... Quello che non capisco è che non lo fa sempre. A volte una o più volte al giorno, altre volte non succede niente per una o due settimane.

    Ho provato di tutto:
    - cambiare marca di sabbia
    - cambiare tipo di lettiera (attualmente ne abbiamo 2 aperte e una con coperchio)
    - cambiare posto
    - cambiare detersivi
    - dargli più attenzioni
    - dargli meno attenzioni
    - dargli le pastiglie a orari diversi
    - cambiare cibo
    - ed infine, due mesi fa, cambiare casa...

    Premetto che la sabbia viene pulita 2 volte al giorno e cambiata completamente ogni 5/6 giorni. Lavo le lettiere con candeggina e ogni 6 mesi al massimo ne compro di nuove. Ogni volta che fa pipì fuori lavo il pavimento e pulisco bene i bordi e il fondo della lettiera. Da circa 1 mese ho sistemato le lettiere sul balcone (che non da sulla strada), ma anche questa soluzione non piace.

    Il problema ovviamente c'è da un anno, ma riuscivo a sopportarlo abbastanza bene. Adesso sono incinta e, ovviamente, non riesco a muovermi come prima, quindi ogni volta che devo pulire risulta molto faticoso. Senza pensare che con l'arrivo di un bimbo non posso permettermi di avere continuamente pozze di pipì sul pavimento del bagno (per non parlare degli ospiti che bisogna inevitabilmente accompagnare in bagno).

    Probabilmente mi consiglierete un comportamentalista, ma a meno che non ne conosciate uno gratis a Torino, non me lo posso permettere...

    Grazie a tutti per le risposte, spero di essermi spiegata bene.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sembra di capire che lui vada nella lettiera ma poi alzi il sedere e il getto quindi esce fuori.
    se non usa la lettiera chiusa, prova una lettiera molto alta oppure sostituiscila con una bacinella alta

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    una delle 2 lettiere aperte è già la più alta che ho trovato (ed è anche la sua preferita), ma non serve a nulla perchè lui non si gira e quindi il sedere rimane sul lato più corto della lettiera...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Randycarolina, quando vivevo con i miei genitori avevo una gatta che da un certo momento in avanti faceva la stessa cosa del tuo gatto e man mano che sollevava il sedere sembrava anche che vibrasse il culetto e la coda... il veterinario ha detto che si trattava di un' infezione alle vie urinarie che al momento di fare la pipì le faceva male e quindi urinava a quel modo. Prova ad accertarti che non sia quello... Nel frattempo, avevamo ovviato al problema pozze di pipì con una lettiera completamente chiusa.
    <i><b><font color=\"violet\">Dio creò il gatto affinché l\'uomo potesse accarezzare una tigre.</font id=\"violet\"></b></i>

Discussioni Simili

  1. Gerry, 12 anni, ha perso la mamma e gli amici!
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 03:13 PM
  2. in balcone a volte qualche goccia di pipi sui vasi
    Di Leon nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 11:01 AM
  3. Aiuto, Malù non fa la pipì dove dovrebbe
    Di sweetcat nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 08:14 AM
  4. !!!!!fa la pipi quando è eccitato!!!!!
    Di raro75 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 05:21 PM
  5. aiutooooooooo il cucciolo fa la pipi
    Di plenum nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 01:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •