Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: pulcino di piccione

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    pulcino di piccione

    Su una pianta del mio balcone ha fatto il nido un piccione. Sono nati due pulcini, di cui uno è morto dopo 1 giorno caduto dal nido in strada e l'altro ha rischiato la stessa fine più volte cadendo nel vaso della pianta (fortunatamente e non in strada). Io per questo motivo ho spostato un pò la painta verso l'interno e ho messo delle foglie tutte intorno al nido come protezione. Ora il pulcino ha più o meno 7, 8 giorni e le visite della madre si sono sempre più diradate fino a diventare nulle durante tutto il giorno (di notte non so), così ogni volta che esco e lui sente rumore inizia ad alzarsi e a pigolare come un matto per la fame.
    E' possibile che la madre lo abbia abbandonato?
    Non vorrei farlo morire di fame...che devo fare?
    Grazie dei consigli

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Se è stato disturbato troppo dalla presenza umana è probabile...quindi se pensi di essere stata troppo invadente le possibilità sono alte.
    Se non vedi più la madre entro la sera ti consiglio di prenderlo con te, ma non prima di esserti procurata un pastone da imbecco (li trovi nei negozi di ornitologia o nei "caccia e pesca".

    Poi dai un'occhiata a quest'articolo utile: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_33387.htm

    Ciao

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie...Ho iniziato a dargli da mangiare io un pastone per uccelli e l'altra sera, non avendo altro gli ho dato un pò di omogenizzato diluito con l'acqua.
    Non so se sono stata invadente, certo ho toccato il pulcino per rimetterlo nel nido e forse lo spostamento anche solo di 20 cm della pianta può aver infastidito la madre.... Mi spiace un sacco ma son sicuro che prima o poi sarebbe caduto di sotto viste anche le sue dimensioni che crescevano e quelle del nido!!! Comunque se è colpa mia vedrò di rimediare allevando quella pallina gialla!!!
    Ma dopo quanto possono volare? e imparano anche se non hanno i genitori?
    Grazie ancora di tutto!!! vi farò sapere. Ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Metti una foto per capire quant'è sviluppato ....

    Per il resto non preoccuparti più di tanto, hai sbagliato, ma a fin di bene...però ti dico che i genitori non si spaventano per un singolo intervento (a meno che non è proprio brutale), ma sono i continui e frequenti disturbi che portano i genitori all'abbandono.
    La cosa migliore da fare sarebbe stata applicare una rete alla ringhiera del balcone affinchè il piccolo non cadesse e i genitori possano continuare a nutrirlo anche fuori dal nido.

    p.s. che tipo di pastone stai usando per curiosità?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao, ho messo 3 foto del piccolo... Spero si veda abbastanza bene.
    Il pastone che gli do me lo ha preparato un signore di un consorzio agrario perchè il negozio di animali non ha niente e mi ha detto lui di andare da li... E' un misto di rosso d'uovo, prodotti a bas di uovo e cereali. Il preparato lo trito bene, ci aggiungo un pò d'acqua tiepida e lo metto nella siringa. Può bastare o gli devo dare cose diverse? Non deve bere? Gli basta l'acqua del miscuglio?
    grazie ancora ciao

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ma dove sono le foto??? mi sono accorta che il file non è stato allegato.... Che spina.... Ma ome diavolo si fa???
    Vabbè se non riesco te lo descrivo: il pulcino ha ancora la lanetta gialla un pò rada ora gli stanno spuntando appena appena le penna sulle ali e dietro; ha già tutti e due gli occhi ben aperti e ci vede benissimo, sarà lungo circa 10 cm se non allunga il collo!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28830.htm

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_24557.htm

    qui ti spiegano come caricare le foto.
    sono curiosa di vedere il tuo piccolino, quando ero bambina coccolavo sempre i pulcini dei colombi di mia nonna....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Piumino (così ho chiamato il piccolo di piccione) sta benone... Mangia come un lupo e caga come un toro!!!
    Piano piano la peluria gialla sta lasciando il posto alle piume.
    DOMANDA: ma quando trema è perchè ha freddo? Perchè gli ho lasciato nel nido (che ho riposto all'interno del vaso della pianta in modo da essere più riparato e in modo che non cada più fuori) un vecchio calzino di lana e lui molto spesso ci si infila completamente sotto come se fosse sotto alla pancia della mamma... Che tenero! Lo fa anche per il freddo visto che ho letto che hanno bisogno di una temperatuta di 30-35°?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Dipende quant'è sviluppato, se non è implume e con il caldo di questi giorni, la temperatura ambiente va più che bene.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Però in questi giorni qui la tamperatura si è parecchio abbassata e c'è l'arietta freschina; ci sono 25-26 gradi... Io finchè non torna più caldo l'ho portato dentro anche perchè ha fatto un paio di acquazzoni che l'avrebbero lavato poverino!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pulcino di piccione
    Di Quetzalcoatl nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 12:38 PM
  2. pulcino di mandarino
    Di ariagra nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 03:52 PM
  3. pulcino di piccione con zampa gonfia
    Di ale67 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 06:15 PM
  4. pulcino di inseparabile
    Di paulie nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 09:43 AM
  5. pulcino di piccione. Aiuto x alimentazione
    Di alex19662 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 09:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •