Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74

Discussione: Mi sapete dire cos'è?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Dipende da soggetto a soggetto, e molto anche da come vengono cresciuti...
    Ne ho svezzati di granivori ed anche se è difficile non è per niente impossibile....oltre che l'imitazione conta parecchio l'istinto.

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    L'impegno ce lo stiamo mettendo, non usciamo nemmeno più di casa per stargli dietro.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    a me è capitato qualche anno fa di trovarne uno ancora senza piumaggio!!
    si era abituato a farsi inbeccare da noi (umani) ed era diffidente con i suoi simili..
    la cosa spettacolare era quando lo facevamo uscire all'aria aperta; "scompariva" in volo per una decina di minuti, e poi tornava in picchiata per posarsi sulla spalla..
    bei tempi..

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    Io invece credo di stargli antipatico o comunque di fargli paura, la cosa mi sembra strana perchè se accetta il cibo spontaneamente da me dovrebbe riconoscermi come genitore credo. Invece appena finiscono i pasti si allontana in fretta.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Meglio così e ricorda, per non imprintarlo basta semplicemente che tu non lo umanizzi, e che tu stia con lui solo lo stretto indispensabile (pasti ed altre cose) e che ti faccia vedere il meno possibile, poi se puoi fargli sentire i richiami ed i canti degli altri uccelli fuori è ancora meglio..........il fatto che tu l'abbia trovato ben sviluppato, ha fatto si che ti riconosca solo come fonte di cibo, ma non come genitore ed è per questo che ti da confidenza però non si è imprintanto. (fortunatamente questo renderà l'introduzione in natura più facile)

  6. #26
    Member

    User Info Menu

    Cosa intendi con "lo umanizzi"?
    Per i canti non c'è problema, la mia finestra dà sugli orti ed'è sempre aperta.

    Incuriosito da un rumore che sentivo ogni tanto venire dalla scatola mi sono accostato per vedere cosa diavolo combinasse, dal rumore pensavo fosse un battito d'ali, pensavo cercasse di volare.
    Invece l'ho beccato mentre con il becco prendeva e avitava diversi fili di paglia. Che fa, cerca di farsi il nido?

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Con umanizzo intendo: imprintarlo, trattarlo come un cucciolo (contatto, carezze, manipolazione etc.).

    No, è solo curiosità, voglia di beccare (per conoscere) quello che c'è intorno a lui...questo è segnale che il momento dello svezzamento è vicino, quindi lasciagli a disposizione semi per canarini e spighe di panico, per suscitargli curiosità ed invogliarlo a beccare.

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    Ah che bello
    Se riesco a salvarlo non solo sarò soddisfatto del lavoro ma avrò anche imparato cose interessanti. Se non si salva mi accontenterò dell'avere imparato...
    Comunque oggi ho deciso di cambiare il fieno perchè era un tappeto di feci ormai, nel farlo ho approfittato dell'occasione per fargli delle foto più facilmente (visto che per quelle di prima infilavo il braccio nella scatola e dovevo farle più volte prima che venissero bene).
    Eccole qua:
    http://img685.imageshack.us/i/passero1.jpg/
    http://img707.imageshack.us/i/passero2.jpg/
    http://img704.imageshack.us/i/passero3.jpg/

    In questa ultima immagine si nota una cosa che mi preoccupa: le zampe le tiene quasi sempre così, le raddrizza solo quando deve muoversi.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il fondo della scatola, usa lo scottex è più igenico e puoi pulirlo con più facilità.

    La questione delle zampe non mi piace per niente: sembra si tratti di una malformazione, quando l'hai trovato era gia così o gli è venuto da un momento all'altro?

  10. #30
    Member

    User Info Menu

    No, è sempre stato così.
    Posso fare qualcosa per aiutarlo a riguardo?
    Sia chiaro, qualche volta si tira su e sgambetta, è in quel modo il 99% del tempo se non 99.9%.
    Posso chiederti come fai a saperne così tanto? Sei un veterinario? Un ornitologo?

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mi sapete dire il nome di queste piante
    Di berre87 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 01:42 PM
  2. chi mi sa dire cos'è?
    Di fino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-07, 04:40 PM
  3. mi sapete dire come si kiama questa razza?
    Di _Mano_ nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 09:54 PM
  4. MI SAPETE DIRE COME MAI?????????
    Di OBERON_2 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 03:32 PM
  5. Mi sapete dire che mutazione è secondo voi???
    Di Moreno nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-04, 01:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •