Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: e adesso cubo wave 30

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    e adesso cubo wave 30

    ciao ragazzi,
    no non sono impazzito, dato che i miei avevano la vasca in oggetto, dove ospitavano due pesci rossi (lo so che non si potrebbe ma eravamo ignoranti in materia), ed ora vogliono (più io che loro) riavviarla avrai pensato di prendere le potature delle mie piante (sopratutto cabomba)per formare il verde.
    Vi dico cosa c'è già in dotazione:

    - ghiaietta abbastanza grossa,4/5 mm, bianca/colorata

    - luce da non so quanti watt ma è la dotazione standard

    -filtro a zainetto in dotazione

    visto che vorrei avviarla in questi gg per poi immetere i pinnuti al ritorno dal mare a fine agosto voi cosa consigliate?

    io prenderei un po di terriccio fertile, una roccetta di ornamento e poi non so se cambiare il fondo con uno più fine?

    leggevo in giro che il filtro a zainetto si può modificare introducendo un po di cannolicchi ma non saprei come fare avete consigli?

    direte voi ma cosa vuoi metterci??? allora considerato che l'acqua è del tutto simile alla mia consigliatemi voi.....niente di troppo impegnativo anche perchè il litraggio consentirà l'introduzione di pochi ospiti, volevo far venire qualcosa di carino....... magari guppy ?(naturale che mi doterò di un riscaldatore da 25w)........

    -ACQUARIO: ASKOLL Ambiente ADV 80 112 lt, avviata dal 17/04/2010 -ILLUMINAZIONE: 36 Watt, 2 x Philips 18 W
    -FILTRO: esterno Askoll Pratiko 200 con spugne, lana di perlon, cannolicchi -FONDO: sabbia 1-2 mm e Substrato Fertile-FERTILIZZAZIONE: Impianto CO2 Askoll, 10/min -FLORA: Cabomba,2 Cryptocoryne, 2 Anubias,2 Vallisneria, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum -FAUNA: 1 corydoras panda 2 otocinclus 12 cardinali- 1 botia loachata ACQUA: 0% di RO; T= PH= 7 KH= 5 GH= 5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... il cubo Wave 30 è molto bello, in genere date le piccole dimensioni si usano per allevarci le caridine.

    Per partire con il piede giusto è fondamentale scegliere un ottimo fondo fertile per painte... anche se costicchia un pò ti assicuro che fa la differenza e comunque ti durerà anni. Quindi lascia stare il ghiaino grosso che è pessimo, poi guardiamo quale fondo prendere.

    Come painte ti consiglio di mettere solo piante basse, piante da prato, muschi, Riccia, eleocharis, tenellus ecc.


    La plafo è una PL da 11W o 18W?

    Intanto per farti un'idea sull'allestimento e di cosa si può fare in questi cubi, guarda questa discussione:


    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44476.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia intenzione è quella di spendere il meno possibile ed è per quello che usavo le potature del mio dove la maggior parte è cabomba
    e anche il riutilizzo del ghiaietto "colorato"
    solo caridinie? qualche pescetto piccolo piccolo?
    la plafo vado a memoria dovrebbe essere un 18 ma stasera controllo ....

    -ACQUARIO: ASKOLL Ambiente ADV 80 112 lt, avviata dal 17/04/2010 -ILLUMINAZIONE: 36 Watt, 2 x Philips 18 W
    -FILTRO: esterno Askoll Pratiko 200 con spugne, lana di perlon, cannolicchi -FONDO: sabbia 1-2 mm e Substrato Fertile-FERTILIZZAZIONE: Impianto CO2 Askoll, 10/min -FLORA: Cabomba,2 Cryptocoryne, 2 Anubias,2 Vallisneria, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum -FAUNA: 1 corydoras panda 2 otocinclus 12 cardinali- 1 botia loachata ACQUA: 0% di RO; T= PH= 7 KH= 5 GH= 5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche se vuoi spendere poco ti conviene spendere nel fondo fertile... dato che ti dura una vita e influisce sulla riuscita delle piante. Inoltre per un cubo 30x30 te ne serve pochissimo... per il resto hai già tutto l'occorrente. Per le piante le trovi online da privati a poco prezzo e qualcosa in regalo capita spesso anche sul forum.

    In cosi poco spazio, al massimo farei qualche Endler e Caridine...


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io ho una vasca come la tua e ho messo (come consigliato da Big Fish) il substrato e ne sono felicissima, le piante crescono bene e verdissime, la differenza si vede tantissimo.
    considera che la vasca è talmente piccola che userai circa la metà della confezione che ordini.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Cubo da 30 litri della Wave è come il mio allora..

    La luce è un 18W a 6500°K
    Il filtro è un niagara 250l/h a zainetto aggiungo una "schifezza" di filtro!!

    Se vuoi puntare ad avere belle piante devi aggiugere luce..

    E per avere un buon filtraggio ti consiglio di cambiare pure il filtro magari con uno esterno come l'Eden 501 silenziso e ottimo lavoro di filtraggio...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

    Il Cubo da 30 litri della Wave è come il mio allora..

    La luce è un 18W a 6500°K
    Il filtro è un niagara 250l/h a zainetto aggiungo una "schifezza" di filtro!!

    Se vuoi puntare ad avere belle piante devi aggiugere luce..

    E per avere un buon filtraggio ti consiglio di cambiare pure il filtro magari con uno esterno come l'Eden 501 silenziso e ottimo lavoro di filtraggio...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    chiedo perdono a tutti stasera sono andato dai miei e purtroppo ho constatato che non è il 30 bensì il 25 (25x25x30) con filtro wave 190 e luce da 11W, mi sa che lo lascio vuoto..........voi che dite??
    -ACQUARIO: ASKOLL Ambiente ADV 80 112 lt, avviata dal 17/04/2010 -ILLUMINAZIONE: 36 Watt, 2 x Philips 18 W
    -FILTRO: esterno Askoll Pratiko 200 con spugne, lana di perlon, cannolicchi -FONDO: sabbia 1-2 mm e Substrato Fertile-FERTILIZZAZIONE: Impianto CO2 Askoll, 10/min -FLORA: Cabomba,2 Cryptocoryne, 2 Anubias,2 Vallisneria, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum -FAUNA: 1 corydoras panda 2 otocinclus 12 cardinali- 1 botia loachata ACQUA: 0% di RO; T= PH= 7 KH= 5 GH= 5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi allestirlo ugualmente... magari solo Caridine visto il poco spazio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    puoi allestirlo ugualmente... magari solo Caridine visto il poco spazio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    e se mettessi un betta?
    -ACQUARIO: ASKOLL Ambiente ADV 80 112 lt, avviata dal 17/04/2010 -ILLUMINAZIONE: 36 Watt, 2 x Philips 18 W
    -FILTRO: esterno Askoll Pratiko 200 con spugne, lana di perlon, cannolicchi -FONDO: sabbia 1-2 mm e Substrato Fertile-FERTILIZZAZIONE: Impianto CO2 Askoll, 10/min -FLORA: Cabomba,2 Cryptocoryne, 2 Anubias,2 Vallisneria, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum -FAUNA: 1 corydoras panda 2 otocinclus 12 cardinali- 1 botia loachata ACQUA: 0% di RO; T= PH= 7 KH= 5 GH= 5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhè il Betta ci stava stretto anche nel mio che è un 30 litri...

    e ora il mio lo stò trasformando con caridine e basta avevo 4 neon ma 2 gli ho regalati perchè erano stretti..

    Quindi ora ho 2 neon 2 Otoclintus e 11 Caridine...

    Se decidi di allestirlo solo per caridine forse ti basta il fitro che ha in dotazione ti resta da potenziare l'illuminazione
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento wave cube 30 cosmos
    Di frankyboy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 02:23 PM
  2. Modifica impiato illuminazione Cubo da 30 Litri
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 05:48 PM
  3. allestimento wave box 30
    Di frankyboy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 01:16 PM
  4. termoriscaldatore Wave
    Di martalice nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-02-09, 09:17 PM
  5. URGENTE! LIPU:SOLO 30 GIORNI E 30.000 FIRME
    Di si nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 01:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •