Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Due cuccioli di cavie domande per Livietta

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Due cuccioli di cavie domande per Livietta

    Salve a tutti, dopo tanto tempo eccomi qua, finalmente sono riuscito a trasferirmi nella nuova casa e io e la mia ragazza abbiamo deciso di prendere due cavie (abbiamo provato ad adottarle ma l'adozione non è andata a buon fine perchè il veterinario di bologna era troppo distante per noi) in un piccolo negozio di animali vicino casa (non inserisco il nome del negozio perchè non so se si può fare), tra tutti i posti che abbiamo visto finora sembra quello in cui gli animali vengono trattati meglio...
    Abbiamo preso due cavie, due maschi per l'esattezza, appena cominceranno a fidarsi scatteremo qualche foto per presentarvele
    Ora vorrei porre alcune domande, in particolare all'utente Livietta che da quel che so dovrebbe essere la più informata sulle cavie in questo forum...
    Innanzitutto vorrei sapere l'alimentazione corretta, al momento abbiamo dato pellet e fieno ma ancora niente verdura (il negoziante ci ha sconsigliato di dargliela subito, dice che avendo circa 45 giorni sia meglio aspettare che abbiano almeno un paio di mesi prima di dargliela...io non mi fido molto di questa affermazione...voi che dite?).
    Volevo chiedere anche qual'era il miglior modo per rinfrescarle, pensavo di mettere delle piastrelle in frigo e poi metterle dentro la gabbia...farei bene?
    Ringrazio tutti per l'attenzione!
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    in attesa di una risposta da parte della nostra LIVIETTA, ricordo a tutti che un forum non è un "canale privato"(per questo ci sono gli mp) e quindi, chi sa qualcosa sulle cavie che possa essere in qualche modo di aiuto a Makka, è liberissimo di intervenire

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cavie sono strettamente erbivore, inoltre già a 4-5 giorni di vita oltre a prendere il latte dalla mamma iniziano a mangiare quello che trovano, nel caso di cavie in natura l'erba, e nel caso di cavie in cattività pellet, fieno e verdura. Quindi già appena nate sono in grado di metabolizzare tutti gli alimenti che poi di solito mangiano da adulte. Il negoziante quindi ti ha detto una gran cavolata!
    La verdura la puoi dare da subito, magari visto che probabilmente non sarà abituata, onde evitare di farle venire una gastrointerite introducila piano piano, magari un tipo diverso ogni giorno e poi vai gradualmente ad aumentare, fino ad arrivare a darle la dose giusta (minimo 100 gr al giorno). Stesso discorso per la frutta.
    Il fieno dallo in abbondanza, che nella gabbia (o nel portafieno) non machi mai. Le cavie lo usano non solo per sfamarsi, ma anche per passare il tempo.
    Probabilmente la cavietta essendo stata in un negozio non avrà mai visto la vitamina C in vita sua, quindi comincia a dargliela subito con il cebion. Poi se vuoi quando è abituata a mangiare tutta la verdura e la frutta lo puoi eliminare perchè la vitamina la prende già dal cibo, e dovrebbe essere sufficiente.

    Per quanto riguarda il fatto di rinfrescarla le piastrelle vanno benissimo, in alternativa puoi usare anche le mattonelle che si ghiacciano (hai presente quelle che poi si mettono nelle borse termiche?), oppure anche delle bottiglie di acqua ghiacciate. Le posizioni vicino alla gabbia, oppure anche dentro ma in tal caso avvolte in un panno, in modo che se ci vanno sopra non sentano il freddo troppo forte (potrebbero anche stare male per una congestione se si appoggiano direttamente sulla mattonella o sulla bottiglia ghiacciata).

    Se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cebion lo trovo tranquillamente nei negozi di animali o devo procurarmelo in altro modo? Se lo trovo in negozio domani mi fiondo a prenderlo! Il negoziante mi ha venduto del pellet per conigli (me ne sono accorto quando sono arrivato a casa) e quello per cavie con vitamina C, lui diceva di dargli prima quello senza vitamina c e poi gradualmente mettergli l'altro (mi sa che era un'altra cavolata...) secondo me forse devo darglielo subito...
    Nel caso della verdura al momento ho solo carote e zucchine, domani mi procuro dei peperoni rossi.
    Domani credo che prenoterò anche una visita da un veterinario specializzato in esotici (ha già tenuto dietro anche ad un mio criceto e mi sono trovato molto bene...per chi abita a bologna lo consiglio, si chiama dottor Bo).
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cebion lo trovi in farmacia, prendi quello in gocce e dagliene un paio direttamente in bocca, una volta al giorno. Puoi anche metterlo nel beverino, ma hai meno probabilità che venga assunta del tutto, perchè dopo un tot di ore la vitamina C a contatto con l'acqua si ossida e perde efficacia.
    Il pellet che marca è? perchè ce ne sono pochissime che vanno bene.. sei sicuro che sia a base di sole erbe? altrimenti piuttosto non darlo.
    Per quanto riguarda il fatto che sia arricchito o meno di vitamina C cambia ben poco.. nel senso che nei mangimi per cavie ci viene messa la vitamina C stabilizzata (per far si che non si disperda), ma anche stabilizzata dura solo 6 mesi a partire dalla data di produzione, quindi tenendo conto che il pellet può avere scadenza anche dopo un anno o due da quando viene prodotto, la maggior parte di quelli che compri la vitamina C non la contengono più perchè con il passare del tempo si è dispersa. Il fatto che il pellet sia per conigli e non per cavie è indifferente, purchè sia a base di sole erbe.. alla fine i componenti sono quelli, e della vitamina C importa ben poco in quanto si tenta di fornirla attraverso verdura o integratori.
    La verdura puoi darla di tutti i tipi, carote (non troppe perchè contengono calcio), peperoni, sedano, finocchi, cavolo (non troppo perchè contiene ossalati che possono dare problemi renali), pomodori senza parti verdi, insalate di vario tipo soprattutto coste, catalogna (non la lattuga perchè è sbilanciata come apporto calcio - fosforo), ecc.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    DUnque...il pellet per conigli è della marca raff e quella per cavie della naturalpet.
    Oggi le ho viste mangiare solo fieno e qualche pezzettino di pellet, le carote non le hanno toccate.
    Per me sono ancora molto impaurite...
    Oggi le abbiamo lasciate in pace per 3-4 ore, poi abbiamo sollevato la casetta per vedere come stavano e le abbiamo osservate un pò, questa cosa l'abbiamo fatta due volte.
    Stasera invece le abbiamo prese in braccio e accarezzate per un paio di minuti, poi le abbiamo rimesse in gabbia con la casetta, han mangiato un paio di fili di fieno e poi son tornate in casa...spero di non aver calcato troppo la mano...
    Consigli sugli approcci sono ben accetti, l'unico roditore che ho avuto è stato un criceto che in linea di massima sono più curiosi e meno paurosi di una cavia...
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il pellet è meglio che lo cambi, quello che hai comprato non va bene. Le marche che vanno bene sono Bunny, Oxbow, Zupreem. In ogni caso appena sono abituate alla verdura il pellet lo puoi anche eliminare, però finchè non fai il cambio completo di alimentazione danne uno che sia adatto, a base di erbe pressate.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sa che succederà presto perchè hanno già cominciato a sgranocchiarsi i pezzetti di carota che ho dato loro!
    Mi farebbe invece piacere sapere come dovremmo comportarci con loro...
    dobbiamo lasciarle stare o cercare di interagire con loro e abituarle subito al contatto, ad essere accarezzate e/o essere prese in grembo?
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Altra domanda, quanto tempo ci mettono di solito a cominciare ad uscire dalla casetta senza avere il terrore di noi?
    Nel frattempo ne approfitto per mettere una foto delle nostre caviette, quella beige e nera è Edward, quella bianca e rossa invece è Alphonse.


    Immagine:

    204,84*KB
    Mi è venuto in mente qualcos'altro da chiedere...se la verdura avanza dopo quanto è meglio buttarla? La carota l'ho data ieri e non l'hanno finita...
    UP THE IRONS!!!
    Ma perchè esistono gli emo e i fighetti?
    When an emokid cry, a viking from the pagan land comes and dismembres him!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma k karine!!! anke io ho due caviette... devi avere pazienza offrili qualcosa di buono dalle tue mani... e fagli capire che non gli fai male
    E mi guardò dall\'alto, il mio sguardo si scontrava col mio, l\'ultimo sforzo... battè le ali si abbandonò nelle mie mani, sapeva che era finalemnte al sicuro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DOMANDE GENERALI SULLE CAVIE
    Di alexina nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 04:46 PM
  2. domande cavie
    Di Marcoraffa nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 10:40 PM
  3. due domande
    Di Doll nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 08:23 PM
  4. cavie zozzone: bagnetto? domande e consigli
    Di sabi nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 06:25 PM
  5. OFFERTA - RODITORI - Cedo cuccioli di cavie [BS]
    Di LIVIETTA nel forum *mercatino*
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 03:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •