Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Ciarplanina : informazioni

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Chiedo scusa a Francy!
    Rileggendo bene il tuo messaggio, ho visto che anche tu accenni alla fine all'esistenza di soggetti aggressivi!
    Ciao!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il "problema" ....
    Nel senso che se passi vicino a una villa dove c'è uno o più Ciarplanina, questi vengono correndo fino alla rete o recinto e abbaiano a più non posso, tanto che, pur essendoci la protezione, ti obbligano ad allontanarti almeno dall'altra parte della strada!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Per quale motivo consideri un [u]problema </u> un cane da guardia che fa bene la guardia?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Piccola curiosità: nei manuali di cinofilia, questo cane viene descritto alto una sessantina di cm al garrese. Ho avuto la fortuna di vederne una coppia e mi sono sembrati molto più grossi! Come si spiega?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Lo standard non indica limiti massimi di altezza, solo limiti minimi ed una media (62maschi e 58femmine), specificando tuttavia che sono preferibili misure maggiori. Attualmente la media (per la mia esperienza) è intorno ai 65cm per le femmine e 70cm per i maschi.

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Phodopus,

    Francy_capo ha scitto:
    "Quando difendono lo fanno solo se necessario, solo per reale pericolo ed abbaiano allora si che abbaiano. Hanno un modo di difendere la proprietà del tutto singolare e molto intelligente. Non sprecano energia facendo casotto o saltellando ma partono in quinta solo se il pericolo è reale!"

    Invece nella mia zona ho riscontrato l'esatto opposto, come ho descritto nel mio post precedente: una persona che cammina vicino a una cancellata o muretto che sia non è (secondo me) un pericolo reale.
    Ci sono altre razze che magari aspettano degli stimoli più precisi per precipitarsi contro il presunto "ladro, nemico, estraneo..."

    Il problema si presenta se una persona si aspetta un cane da guardia "semplice" da gestire dentro e fuori casa, e magari si ritrova con un soggetto aggressivo come quelli che ho visto io!

    Ad ogni modo, se non fosse un bravo cane da guardia, non sarebbe il preferito dagli abitanti del Carso!!!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo: se Duir ha voglia potrebbe cercare informazioni anche sul pastore del Carso, benchè sia un po' più difficile reperirle a causa della "rarità" della razza.

    In alcune monografie i pastori del Carso sono definiti proprio "dei Ciarplanina addolciti nel carattere...", ma rimangono comunque dei buoni cani da guardia.

    Resta il fatto che scegliere un cane è una questione assolutamente personale, il mio è solo un consiglio!

    Saluti!

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,

    premetto che non ho mai avuto il piacere di convivere con un individuo di questa razza, però ciò che mi motiva a scrivere in questa pagina è che ritengo vi sia un'incomprensione grave.

    Un cane da guardia deve necessariamente essere territoriale.
    Il limite della territorialità non è da stabilirsi secondo un punto di vista umano (Havani, nel caso che hai citato tu, la rete).
    Il limite del territorio è di stretta competenza e delineamento del cane: per questa ragione, leggendo il suo chiarissimo linguaggio del corpo, ponendoti al di là della rete di recinzione, tu hai varcato il limite stabilito dal cane.
    Per questa ragione non vedo dove sia il problema, a parte il fatto che noi umani dobbiamo arrivare a controllare tutto, senza (come vedi) riuscirci, visto che lo facciamo secondo il nostro punto di vista.

    Personalmente non definirei aggressivo un cane come questo, semplicemente è un cane che quando parte alla carica, ha già ritenuto varcato il limite.
    Considerato che questo succederà spesso, direi troppo spesso per i gusti del cane, può essere che questo comportamento sia reiterato con enfasi.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok! Sono d'accordo, può essere che io abbia violato la "proprietà invisibile" di questi cani.

    Però, non so, forse sono cani particolari, comunque io non li ho mai guardati né fatto cose che potevano essere "fraintese", camminavo sul ciglio della strada vicino alla rete (quel tanto vicino da non essere investita dalle macchine, a causa dell'assenza di marciapiedi!), quindi diciamo una sessantina di centimetri.

    Ma il problema non è questo. Se uno cerca un cane da guardia, ben venga un cane che si comporta così (o meglio, a me non piace, ma giustamente i gusti son gusti!).

    Il problema è (secondo me) l'esagerata aggressività dei soggetti che ho visto, che si comportano così (in senso lato, perchè non sono liberi, sono al guinzaglio), anche al di fuori delle loro proprietà. Ossia, appena ti vedono a qualche metro (anche 20 metri, per intendersi) di distanza incrociare la loro strada, come ho scritto nel post precedente si alzano (parlo sempre dei cani che ho visto io, circa una decina) sulle zampe posteriori e i loro proprietari riescono a trattenerli a stento.

    Questo per me rappresenta un limite alla vita sociale dei loro proprietari, tutto qua (cosa che a me personalmente non tocca, ognuno sceglie il cane che più gli aggrada, ma trovo giusto far sapere che esistono anche questi soggetti meno gestibili).

    Spero di essermi spiegata questa volta!!!

    Ciao! (Chiedo scusa per gli incisi, ma quando si scrive per me sono indispensabili!)

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    il carattere del ciarplanina lo dovrebbe contraddistinguere proprio dai cani che utilizzano una difesa "attiva"...tipico del ciarplanina è la riflessione e lo studio dell situazione prima di sprecare energie in inutili manifestazioni di abbaio o aggressività, ma vi sono linee di sangue un po'...più sgangnerecce ed altre meno molto fa poi la socializzazione e l'educazione imposta.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Esatto Francy_capo!!!!
    Infatti il tuo consiglio di fare delle visite SERIE da allevatori SERI è secondo me importantissimo per quanto riguarda questa razza, come lo sarebbe x altri cani di tale mole e peculiarità di carattere!

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    questo è un vecchio video della tv jugoslava girato in un villaggio albanese vicino a tetovo, dove si vede un ciarplanina che combatte con un lupo


    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wGQNKMu6zMo[/youtube]



    non credo che ci siano stati tanti effetti speciali ,
    l' operatore chiama il cane karabash come era magiormente chiamato dai locali







  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Per le dimensioni anche io ho dei dubbi, in ogni manuale, giornale, sito web che ho visitato sull'argomento leggo che l'altezza è di circa 60 cm e il peso varia da 40 a 50 kg, in pratica più piccolo di un Bovaro del Bernese.

    Beh ... io ce l'ho un Bernese e il Ciarplanina mi sembra discretamente più grande.
    Immaginando di far convivere due femmine, dove la Bernese è adulta e la Ciarplanina arriva cucciola secondo voi la differenza di comportamento con gli estranei può causare forti influenze nell'una e nell'altra ?

    Mi spiego meglio, il Bernese è amico di tutti, addirittura è uno dei pochi cani contenti dell'arrivo del postino basta che un estraneo fuori dal cancello gli faccia due moine che subito inizia a scodinzolare, il Ciarplanina da quanto leggo è tutt'altro.
    La convivenza può "snaturarne" i rispettivi caratteri rendendo la Bernese più sospettosa e/o la Ciarplanina troppo "benevola" ?
    Ciao
    Roberto

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. differenze caratteriali tra ciarplanina e caucaso
    Di andy68 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-03-12, 01:30 PM
  2. PDC o Ciarplanina
    Di r.a.p.t.o.r nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-07-11, 11:46 AM
  3. Pastore di Ciarplanina
    Di Doral nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 01:59 PM
  4. informazioni
    Di frea nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 10:26 PM
  5. PASTORE DI CIARPLANINA!
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 01:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •