Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 186

Discussione: Consigli su Piante per Acquario 90 lt

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Big,

    Domani ci ragiono con calma.
    Eventualmente potrei aumentare il numero di piante già scelte,tipo Pogo e Anubias davanti e lasciare invariato le piante del fondo.

    Volevo chiederti una cosa per capire meglio.In molti acquari suggerite le crypto,come mai dal mio,dopo un primo ok,me le fai togliere?Per la disposizione virtuale che ho scelto?Toglierebbero luce a quelle davanti?

    Domani vi aggiorno su altre idee,ma se avete suggerimenti su piante frontali fatemi sapere..

    Io al momento ho trovato:
    Echinodorus tenellus
    Echinodorus grisebachii
    Lilaeopsis brasiliensis
    Staurogyne

    Che ne pensate?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Visto che le Crypto sono state bandite dal mio acquario,pensavo di mettere a loro posto delle anubias e di aggiungere delle Staurogyne in primo piano.
    Per le piante sul fondo,al momento mi limiterei
    Bacopa,Rotala a sinistra &lt;---&gt; H.Polysperma rosa,H.corymbosa
    ..successivamente vediamo cosa aggiungere.

    Che ne pensate come inizio?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    esistono molte varietà di crypto e alcune non sono molto belle... spesso le consigliamo perché sono piante facili che vanno bene in acquari con poca luce. Se vedi consigliamo sempre varietà più carine che rimangono piccole.

    Nel tuo caso, visto che hai potenziato l'impianto luci ti consiglio di scegliere piante più particolari. Comunque puoi sempre mettere delle crypto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu


    Grazie Big.A questo punto la domanda sorge spontanea:
    Che piante particolari mi consigli?

    Nel tardo pomeriggio dovrei andare in un negozio per vedere se riesco a recuperare un aletta del coperchio,altrimenti proverò ad inventarmi qualcosa col plexiglass..e pensavo di iniziare a prendere delle piante(sempre se le trovo)

    Indicativamente
    Fondo:

    Bacopa Caroliniana
    Rotala wallichii
    H.Polysperma rosa
    H.corymbosa

    PrimoPiano

    Pogostemon Helferi
    Anubias bonsai
    Vesicularia dubyana(muschio di java)

    Basteranno 1 vasetto per tipo,tranne anubias(2) e Pogostemon(6)?

    Fatemi sapere.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    prima cerca di guardare più foto possibili di acquari, almeno puoi vedere quali piante ti piacciono e come potresti metterle... altrimenti rischi di fare il classico errore del principiante che compra le piante e poi gli muoino o non sa dove metterle.

    Fondo:

    - Bacopa Caroliniana &gt; va bene
    - Rotala wallichii &gt; va bene, puoi mettere anche la Rotundifolia.
    - H.Polysperma rosa &gt; è una pianta facile ma che rimane un pò rada, da il meglio di se quando forma grossi cespugli. In alternativa puoi mettere della Ludwigia glandulosa, Ludwigia arcuata.
    - H.corymbosa &gt; non è proprio una pianta da fondo vasca, io la aggiungerei in un seconod momento... metterei anzi della Ceratopteris Thalictroides (se lo trovi) o della Vallisneria spiralis per riempire gli spazi vuoti.


    PrimoPiano

    - Pogostemon Helferi (in genere si mette nella zona centrale, davanti a rocce o legni...
    - Anubias bonsai &gt; pianta facile che in genere va legata a rocce o legni... come piante basse ti consiglio anzi Sagittaria subulata, Echinodorus quadricostatus che crescono più velocemente.
    - Vesicularia dubyana(muschio di java) &gt; va binissimo da legare ai legni
    - ti manca una o due piante da prato... scegli te quali preferisci, puoi mettere Echinodorus tenellus (rimane più alta quindi la metterai più nella zona centrale), Utricularia, Marsilea o la Calli.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ragazzi!

    Oggi mi sn messo alla ricerca delle piante,fortunatamente vista la risposta di Big ..nn ho trovato molto.

    Vi racconto la mia esperienza con tre negozi differenti.
    Alle 18 sgommo dall'ufficio..
    Arrivo nel primo con la mia bella lista..tutto contento...chiedo all'addetto ed inizio a leggere...alzo gli okki e vedo un grosso punto di domanda sulla testa del tipo..penso sia colpa delle mia pronuncia..gli porgo il foglietto,legge ed il punto di domanda diventa + grande ehe h

    Saluto ed esco

    Dopo un pò arrivo al secondo..porgo la mia lista...mi porta alle piante...individua la Bacopa,io trovo la Pogostemon..mi rifila un anubias che secondo me tanto bonsai nn è..e visto che c'è l'offerta 3+1 mi regala un anubias + grande.
    Vado alla cassa...e mi rendo conto che l'offerta nn è molto conveniente [:26]

    Arrivo al terzo negozio,stessa scena..ma il ragazzo è una piacevole sorpresa..

    nessun punto di domanda..prende alcune piante Pogo e Bacopa,controlla la lista...mi dice che le Hygro in questo periodo nn le tiene visto le temperature alte,mi fa vedere un anubias bonsai(capisco che l'altro mi ha fregato)

    Gli chiedo info su una pianta rossa,mi dice il nome(che nn ricordo),mi fa presente che è una pianta che necessita di ferro..e che è particolare..mi viene da sorridere pensando ai suggerimenti di BIG e gli dico la prendo...(BIG dopo ti posto una foto così mi dici se ho fatto una stupidata)

    torniamo al bancone..ed inizia spiegarmi come fare a piantarle...come potarle un domani etc etc..poi mi chiede se può segnarsi il nome di una pianta perchè nn la conosce e vuole informarsi..

    ovviamente rispondo di sì...
    andiamo avanti a parlare un pò e mi dà un sacco di suggerimenti..
    Guardo l'ora e mi rendo conto che nonostante debba chiudere..
    è lì con me!
    Ringrazio ,saluto e me ne vado.

    Oggi nn ho trovato molte piante ed alcune sono sicuramente sbagliate,
    (proverò a metterle nel 30lt)ma ho trovato un ragazzo veramente in gamba.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Bella esperienza con i negozi... Ma avevi controllato online per le piante?
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao New

    le piante preferisco prenderle dai negozi,visto il periodo estivo..
    Il ragazzo del terzo posto,mi ha detto che me le può ordinare..quindi
    sto aggiornando la lista con i suggerimenti di Big e poi tornerò nei prox giorni.

    Al momento ho messo tutte le piante in un baccinella d'acqua.
    Le posso tenere lì fino a domani?Posso metterle in acqua trattata col biocondizionatore oppure è meglio metterle in acquario stasera?

    Grazie per l'aiuto
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

    Ciao New

    le piante preferisco prenderle dai negozi,visto il periodo estivo..
    Il ragazzo del terzo posto,mi ha detto che me le può ordinare..quindi
    sto aggiornando la lista con i suggerimenti di Big e poi tornerò nei prox giorni.

    Al momento ho messo tutte le piante in un baccinella d'acqua.
    Le posso tenere lì fino a domani?Posso metterle in acqua trattata col biocondizionatore oppure è meglio metterle in acquario stasera?


    Grazie per l'aiuto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Era meglio che le posavi col vasetto sul fondo della vasca.. in una bacinella con l'acqua di rubinetto con valori che non vanno bene e con il cloro non stanno bene...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Le metto subito in acqua trattata per un paio d'ore.
    Poi le controllo le lavo un pò e le metto coi vasetti nell'acquario.
    Che ne dici?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli su piante e pesci da inserire
    Di nic78 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-13, 08:53 AM
  2. Allestimento Acquario 90 lt
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 09:04 AM
  3. consigli allestimento nuovo acquario 40 lt
    Di PIMPI2004 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 07:48 PM
  4. Consiglio per Acquisto Filtro per Acquario 90 lt
    Di Beppe74 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 09:30 PM
  5. datemi consigli su che piante mettere
    Di dania3 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •