Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consigli per una voliera

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consigli per una voliera

    Ciao a tutti vorrei avere alcune informazioni in merito ai Dm...
    Ho appena costruito una voliera all'esterno, molto grande, direi enorme, fatta da me con rete metallica, le dimensioni sono 3 m x 2,5 m e 3 m di altezza...2 lati sono coperti da muro in cemento...
    pochi giorni fa ho comprato 2 coppie di canarini e li ho messi nella voliera, insieme ad un nido per canarini...ora vorrei acquistare 2 coppie di Dm e cercare di farli riprodurre in modo tranquillo e nel modo più naturale possibile...
    Vorrei formare delle colonie di dm e di canarini
    le domande sono alcune;
    Possono convivere insieme I canarini e i Dm???
    Poi vorrei alcune indicazione su come farli riprodurre...quanti nidi mettere...eccc...

    Grazie mille spero che mi aiutate

    Federico

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Togli i canarini. La voliera è piccola per far riprodurre in tranquillità due coppie, perchè i maschi sono molto litigiosi nella stagione riproduttiva. Ti consiglierei di formare solamente una colonia di DM, magari con qualche altro estrilide. Decisamente NO alla colonia di canarini, è impossibile.
    Ghemon

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    beh dire che quella voliera è piccola non penso....ci possono entrare dentro 15-20 persone..
    tutti dicono che la convivenza canarini e dm è impossibile...
    Se voglio fare una grossa colonia di dm...quanti uccelli posso mettere al max???

    Federico

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    PRIMA DI TUTTO IO CI SONO RIUSCITO A FAR CONVIVERE CANARINI E DIAMANTI MANDARINO,PROVA A INIZIARE A FARE UNA COPPIA DI CANARINI E UNA COPPIA DI DIAMANTE MANDARINO,METTI TRE NIDI PER CANARINI E ALCUNI NIDI PER ESOTICI TIPO A PERA E CASSETTA.IL MANGIME LA MISCELA PER CANARINI E QUELLA PER ESOTICI.ADESSO NON RICORDO ALTRO
    ciao da ele

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Leggete quello che scrivo... Io non ho detto che non si possono tenere DM e canarini insieme, ma che non si possono tenere insieme più coppie di canarini in primavera. Se proprio vuoi tenere con i DM dei canarini, cosa sconsigliata, tienine una coppia.
    Pure io nelle voliere dove tengo i canarini in inverno ho alcune coppie di DM (che fanno più confusione loro che tutti i canarini messi insieme ), ma a primavera restano soli, e i canarini vanno nelle loro gabbie da cova.
    La voliera non è piccola, ma neppure grandissima se parliamo di fringillidi, tu hai chiesto dei consigli per farli riprodurre in modo tranquillo e nel modo più naturale possibile. Fatto sta che due coppie di canarini non vivono in modo tranquillo e naturale.


    Ghemon

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ok...ho capito...cercherò di tenere i canarini in gabbie più piccole durante la riproduzione e i dm nella voliera grande....che dite posso fare una colonia di 2 maschi e 4 femmine di dm ??? se si quanti nidi a pera metto???


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora...canarini e DM va anche bene non in periodo di riproduzione, ma se si vuole avere qualche risultato, meglio riprodurre canarini per coppie in gabbie da cova, al riparo da liti con altri canarini e dai DM che ruberebbero il materiale per il nido continuamente.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Freddy90 ha scritto:

    che dite posso fare una colonia di 2 maschi e 4 femmine di dm ??? se si quanti nidi a pera metto???</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    NO. Maschi e femmine in egual numero; per tutto il resto, leggiti la guida alla riproduzione, l'ho scritta apposta!

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ok...comprerò 3 coppie di dm ...o meglio 3 maschi e 3 femmine...il resto credo verrà da se...
    Sonly credi che vadano bene nella mia voliera da 3 m x 2,5 x 3m di altezza..o potrei osare con altre coppie di dm...quindi 4-5 ???


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per tre coppie di dm lo spazio è abbondante, potresti metterne anche qualcuna in più. Tieni conto che però la convinvenza dipende sempre dal carattere dei soggetti. Hai comunque intenzione di tenere i pulli che nasceranno? Perchè in tal caso valuta con attenzione il numero di coppie da mettere nella voliera perchè potresti ritrovarti rapidamente con molti diamantini.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    I canarini non si riproducono in colonia come i D.M. perchè sono territoriali, come tutti i fringillidi.
    In voliera, se si vuole provare la riproduzione, si mette un maschio con più femmine(3/4) i nidi in numero doppio di quello delle femmine, alla stessa altezza (+ o -) e distanti tra loro.
    Se le femmine sono già affiatate, è molto meglio.
    In una voliera come quella di Freddy 90, si potrebbe tentare anche con 2 maschi e 6 femmine, non si sà mai.(senza D.M.)
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CONSIGLI PER VOLIERA
    Di davide75 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 11:58 AM
  2. CONSIGLI PER VOLIERA
    Di davide75 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-09, 07:07 AM
  3. Consigli voliera
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 01:00 PM
  4. Una voliera all'aperto!
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-03-05, 07:39 PM
  5. UNA VOLIERA IN CASA
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 11:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •