Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Labrador di 2 anni non ubbidisce quando c'è gente

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Labrador di 2 anni non ubbidisce quando c'è gente

    Salve a tutti!

    Come detto dalla mia presentazione il mio Pepper, labrador di 2 anni e 3 mesi, diventa un pò ingestibile in ogni situazione per lui nuova (ed eccitante!).

    Vi faccio degli esempi concreti. Devo ammettere che Pepper non è l'esempio del cane ubbidiente, ma quando siamo a casa (ha a disposizione un enorme giardino e un laghetto tutto per lui) ci ascolta abbastanza anche se ci sono ancora dei comportamenti sui quali mi piacerebbe migliorare.

    Comunque i problemi più grossi ce li ho quando lo porto in giro. Premetto che appena posso porto Pepper in una strada sterrata e qui gli ho insegnato a non tirare il guinzaglio e a tornare quando lo libero (comunque a non allontanarsi troppo da me). Tutto bene.

    Oggi ho voluto fare il tentativo di portarlo al fiume. In macchina è stato bravissimo, stava seduto calmo. Per lui era la prima volta un viaggio piuttosto lungo (30 min circa). I problemi sono arrivati al fiume. Avrei voluto portarlo in un posto isolato, ma data la calura c'erano già altre 3 persone. Inoltre sono andata con una mia amica e il suo cane.... Insomma, mi rendo conto, troppe novità (tra l'altro il cane della mia amica, un bastardino alto un soldo e un cacio, odia e ringhia a Pepper[V]). L'ho slegato e all'inizio mi stava abbastanza vicino, ma c'eran dei momenti che prendeva e partiva e non ascoltava più ... [:11] Poi non fa nulla, annusava in giro, ma comunque vorrei poterlo gestire, perché se no mi viene la tentazione di non portarlo più!

    Mi fermo qui perché potrei darvi mille altri dettagli, ma non vorrei diventare noiosa.

    Spero mi possiate dare qualche consiglio per abituare Pepper a comportarsi bene quando si trova in mezzo alla gente e soprattutto ubbbidire al NO e al richiamo.

    Grazie mille a tutti!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se tu lo chiami così senza motivo, lui il 90% delle volte non tornerà. Stagli vicino, controlla che non faccia scemenze, e al limite se non ti da retta e c'è bisogno che torni fai per andartene. Se ti giri e te ne vai il cane DI NORMA ti segue, se avete un buon rapporto. Hai mai provato?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Ika per la risposta!

    In effetti io lo chiamavo perché si allontanava troppo e c'erano persone intorno, ma essendo in una zona sconosciuta piena di stimoli non ascoltava. Non scappava nemmeno, però sono andata a riprenderlo (si sarà allontanato di 100m, ma non lo riuscivo a vedere) e poi è ritornato con me senza far storie. Quando andiamo a fare una passeggiata nel posto che conosce risponde quasi sempre. Se proprio non lo fa, ho in effetti fatto come dici tu, fatto finta di andarmene (l'ho letto in questo saggio forum!) e tornava da me in un lampo. Il fatto è che far finta di andarmene in una situazione come oggi era un pò complicata.

    Credo proprio di averlo sottoposto a troppe novità tutte insieme, ci vuole tempo e pazienza [8)] Mi chiedevo solo se ci fossero comportamenti, atteggiamenti, "esercizi" da fare per abituare il cane ad essere più ubbidiente quando ci sono tante novità.

    Intanto sto leggendo tanti post e sto trovando spunti davvero interessanti!

Discussioni Simili

  1. viaggio aereo per il mio labrador di 2 anni
    Di boriana nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 10:06 PM
  2. anni di tarta di terra
    Di lupo solitario nel forum RETTILI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 11:12 AM
  3. Alzo il tono della voce e non ubbidisce! Perche?
    Di Koa nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 11:30 AM
  4. UBBIDISCE SOLO QUANDO MI ARRABBIO
    Di Koa nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 12:07 PM
  5. In Italia un'ape di 45 milioni di anni
    Di Fabry nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 05:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •