Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Allestimento acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allestimento acquario

    buona sera a tutti
    Intanto che aspetto il materiale mi preparo dunque
    sequensa preparazione acquario.
    1 pulisco tutto con acqua calda e spugnetta nuoca senza nessuntipo di detergente
    2 metto il primo strato di 2/3 centimetri di acquabasis
    3 metto 4/5 cm di madano
    4 posizione rocce non calcaree e rami entrambi lavati accuratamente con acqua calda
    5 posiziono materiale tecnico tubi riscaldatore( 25 G°) e Co2 ( 10 Bolle ) e controllo i parametri dell'acqua Ph,Gh,Kh,Co2
    6 riempio vasca avendo cura dimettere un piattino per non spostare il fondo ( 2/3 acqua da rubiletto 1/3 osmosi
    7 piante risciacquo sotto acqua corrente tolgo le parti marroni e brutte infine spunto le radici di poco
    con il dito vaccio un foro e inserisco la piantina comprimo il madano sopra e poi tiro un pò verso l'alto la pianta
    per assicurarmi che le radici guardino verso il basso e tolgo le mani dall'Acqua
    8 aggiungo il biocondizionatore e accendo pompa neon 8 ore ( ci sono orari predeterminati per accenderli ? ) e riscaldatore
    9 due giorni successivi aggiungo starter per filtro e da qui controllando che vada tutto bene attendo 35 gg per i primi inquilini

    spero di aver messo giù un giusto schema bacchettatemi pure sui mei errori se ci sono.

    POI...
    Co2 aquili mai vissto uno in funzione questo è il modello


    Immagine:

    50,1 KB

    dunque collego bombola al regolatore il tubicino e vado alla 1 ampollina vuota 10Cm dopo di tubo la seconda ampollina con dentro il nocciolino rosso ( a che serve ?) proseguo col tubo fino alla vasca
    collego la pipetta di vetro e la immergo in acqua,
    quanto immersa deve stare,per metà tutta ????
    e giusto la disposizione delle ampolline e che devono stare all'esterno ?

    queste dovrebbero essere le mie ultime domande assillanti vi prego di scusarmi se in questi giorni vi ho tempestato di domade
    Grazie a tutti
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=<12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per la preparazione ci sei...

    Il diffusore Co2 deve stare a 10 cm dal fondo posizionalo sotto all'uscita del filtro in modo che le bollicine prodotte vengano sparse per tutta la vasca..

    La prima ampollina è una valvola di non ritorno da una parte apre da una parte chiude in modo che l'acqua dal diffusore non possa tornare indietro a bombola vuota quinti devi trovare il senso di apertura soffiaci dentro dalla parte in cui passa l'aria va attaccato il tubicino che viene dalla bombola.. Invece in uscita và attaccato il contabolle dalla parte in cui vedi quel piccolo tubicino entrare e poi con le ventose lo apiccichi sul vetro esterno della vasca poi con una siringa lo riempi fino a metà di acqua
    piccolo schizzo:

    Immagine:

    14,71*KB
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie New79
    sei sempre molto preciso nelle spiegazioni,
    oggi mi sono accorto di avere anche una elettrovalvola che posso utilizzare
    sul diffusore ( deve andare 24 ore su 24) se si ok se no quante ore ( se va ad ore gli metto l'elettrov. contimer )
    conquante bolle devo cominciare 10 vanno bene?

    E ORA SUPER DOMANDA
    e vero che devo aspettare un mese prima di immettere le piantine ? ( pensavo solo i pesci dopo 35 gg.)

    Grazie New
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=<12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Le piante secondo me le puoi inserire subito io ho fatto così... però non sarebbe male lasciare girare una 20 di giorni a luci spente prima di piantarle...

    La Co2 devi darla quando avrai piantato le piante in genere si parte con 10 bolle dopo si controlla il Ph per 2 volte al giorno se và a 6,8-7 e ci resta è ok..

    L'elettrovalvola serve infatti per chiudere la Co2 di notte però puoi farne a meno..

    Quando pianti le piante parti con 5 ore di luce...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    la sequenza dell'allestimento va bene, quante e quali rocce vuoi mettere?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao grazie a tutti per le risposte
    dunque pensavo di mettere 3 roccie al max di media misura tipo 10x10 cm
    so che non devono essere calcaree se mi date una idea del tipo da mette accetto tutti i vostri consigli,

    La disposizione sarà così + o - 3 rocce verso i lati al centre verso sin. una specie di grottino
    per po condire con un bel ramo sullo sfondo attraversato da piantine e qualche rametto più
    piccolo al centro verso destra

    Immagine:

    13,51*KB

    se mi date idee sulla dsposizione va benissimo anche perchè
    le mie idee di base si possono cambiare magari parto così e poi in vasca cambio tutto

    Grazie a tutti ciaoooooooooooooo
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mario per prima cosa ti consiglio di cercare una foto su internet di un acquario che ti piace... poi vediamo come fare. Dal tuo disegno non si capisce niente...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    [:211][:211][:211]
    ci ho messo tanto impegno e fantasia moooolta fantasia
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Eccomi pronto a farmi male
    questi sono a parer mio bellissimi

    Immagine:

    158,58 KB



    Immagine:

    90,71 KB


    Immagine:

    62,27 KB

    Immagine:

    168,66 KB

    penso che quello nella 3 foto sia fattibile che nedite il terzo e bellissimo ma non credo di essere in grado dilettante come sono
    aspetto vostri consigli e pronto a cambiar piante dato che non le ho ancora prese
    Ciaoooooooooooo
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    per cominciare questi acquari, hanno in comune:
    - un ottimo rapporto W/l (tanta luce)
    - fondi fertili di qualità
    - tutto l'occorrente per le piante, CO2 e fertilizzanti

    Il terzo è indubbiamente il più semplice, in quella foto aveva dato una bella sfoltita perché in precedenza la vasca era molto più piena di piante. Comunque sono piante semplici e la vasca è medianmente paintumata, io farei qualcosa un pò più pieno di verde.

    Puoi ricordarmi attualmente come sono le caratteristiche della tua vasca? quanti watt? tipo di fondo?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario
    Di kratos nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 02:01 PM
  2. allestimento x acquario
    Di lewy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 04:40 PM
  3. Allestimento acquario!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 11:21 PM
  4. allestimento acquario
    Di Ciaox nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 410
    Ultimo Messaggio: 21-05-10, 06:22 PM
  5. ALLESTIMENTO ACQUARIO
    Di scoiattolo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 05:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •