Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Info "topolini"

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    Ragazzi vorrei un attimino provare a precisare un pò di cose a riguardo del discorso sui topi ballerini in quanto leggo non poca confusione a riguardo , specie nei post di jenejey ^^

    il topo ballerino viene detto anche mus musculus chinensis , è una sottospecie del mus musculus , il comune topo domestico
    si differenzia da questo in particolare per le dimensioni ( sono decisamente più piccoli ) per il colore ( sono quasi sempre pezzati di nero o marrone scuro ) e per il fatto che molti di loro sono portatori congeniti di una malformazione all'orecchio che causa problemi di equilibrio ( da qui il nome topo ballerino)
    molto in voga negli anni 90 hanno subito attualmente (per fotuna) un netto calo di popolarità
    attualmente il difetto all'orecchio è andato nettamente riducendosi e non si presenta più sistematicamente in ogni individuo
    si presenta inoltre in modo meno severo , e spesso si manifesta solo quando il topino è in agitazione

    detto questo ovviamente io consiglio di adottare piùttosto un comune mus musculus il quale è praticamente uguale al chinensis differenziandosi soltanto per le maggiori dimensione
    personalmente non vedo nessuna ragione per la quale preferire un chinensis a un topo normale
    anche perchè la colorazione pezzata è stata da tempo ormai fissata anche nei comuni mus oltre a una grandissima varietù di colorazioni e tipi di pelo.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah, non sapevo che i topini (mus musculus) si trovavano anche pezzati. Non sai quanto tempo gli ho cercati! I miei genitori non volevano quelli bianchi, io non volevo i ballerini. Ma Di pezzati ce n'erano soltanto quelli ballerini.....
    Sono stata in moltissimi posti!

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque.. scusate se ho dato qualche informazione sbagliata

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per le info clacly, molto preciso

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Ma figurati jenejey , so benissimo che non è affatto facile reperire informazioni decenti sui mus musculus ^^

    I mus musculus presentano una vastissima gamma di colore , nei negozi purtroppo non è facile reperirli , pensa che io per avere le mie prime topine colorate ho dovuto adottarle da un amico che sta ai confini con la svizzera ,hanno praticamente attraversato tutta l'italia a suon di staffette e domani me le vado a prendere fino a roma XD
    volendo tu puoi molto più semplicemente rivolgerti a qualche allevatore che abita dalle tue parti oppure a un associazione tipo l'aae , io nel mio caso ho preferito aiutare un amico che ne aveva troppi
    ad ogni modo io trovo stupendi anche gli albini , ne ho ben 9 ^^ salvati dai negozi
    ps-se noti nella mia firma puoi vedere le foto di alcuni mus pezzati davvero bellissimi , sono di una mia amica !

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu


    Già, nei negozi non se ne trovano. Ho cercato per tropp tempo, poi mi sono orientata verso i gerbilli.
    Anche a me piacciono gli albini, non ho nulla contro alcun tipo di roditore Ma sono miei genitori il problema.. hehe

    Sisi, ho visto i topini nella firma! Sono stupendi!! Uff... magari che gli avrei scoperti io!!

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    Condivido tutto quello che ha detto janejey... Specialmente per i genitori e per i topi in firma!!!

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clacly839 ha scritto: .......attualmente il difetto all'orecchio è andato nettamente riducendosi e non si presenta più sistematicamente in ogni individuo si presenta inoltre in modo meno severo , e spesso si manifesta solo quando il topino è in agitazione
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Confermo questa cosa: fino a 3 anni fa circa ho avuto 2 topini ballerini che ormai non giravano affatto in tondo, ma si muovevano in modo normale, anche quando erano agitati.

    Mentre ne avevo avuti altri negli anni precedenti e loro sì che ogni tanto giravano in tondo... Tuttavia ciò non vuol affatto dire che lo facessero in continuazione, sia chiaro !!
    Comunque mi hanno dato moltissime soddisfazioni, anche perchè erano i miei primi animaletti !!!).




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Help! Topolini!!
    Di maryna nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 01:43 PM
  2. topolini
    Di baby_rabbyt nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 07:32 PM
  3. topolini
    Di kikko nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 06:18 PM
  4. come allontanare i topolini...
    Di martina nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 05:20 PM
  5. Topolini
    Di Saro nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 08:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •