Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Aiuto!!!! Piccolo uccellino...dosi per il cibo???

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto!!!! Piccolo uccellino...dosi per il cibo???

    Ciao a tutti!!! Sabato 19 mio fratello mi ha portato un uccellino implume (aveva solo dei "peletti" grigi sul dorso) salvato miracolosamente dalle grinfie di un gatto che lo aveva portato sotto al tavolo del mio portico per mangiarselo (il giorno dopo ho visto lo stesso gatto con un'altro uccello in bocca pultroppo già morto, probabilmente la madre). Quando è arrivato era gelido e bagnato ma ha iniziato subito a mangiare e si è lentamente ripreso. Ora sta bene, ieri ha aperto completamente gli occhi e si stanno formando le alette. Penso proprio che sia un piccolo di merlo. Il problema è cosa dargli da mangiare. Circa ogni mezz'ora gli do uno o due lombrichi, una camola del miele e un paio di larvette che mi hanno dato nel negozio di pesca quando gli ho detto che i lombrichi servivano per un uccellino, ma ogni volta che mi avvicino lui si alza tutto (cadendo anche all'indietro dalla foga che ci mette) spalanca il becco e continua a pigolare. Devo dargli da mangiare anche in questi casi? Mi potreste dire delle dosi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    potresti dargli gli omogenizzati,ma per le dosi non sò dirti.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Sì gli ho dato anche quelli ma lui non sembrava gradire e poi scadono in fretta. Una curiosità: le camole del miele, quando le stacco a metà (all'inizio non riusciva a mandarle giù intere ora sì) diventavano nere, sia il liquido che ne usciva sia il loro interno. Sono camole difettose o hanno questa caratteristica?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Hanno questa caratteristica tranquillo, ti consiglio di comprare un pastone da imbecco per insettivori (cercalo nei negozi di ornitologia, o anche nei caccia e pesca), tra un pò avrai qualche difficoltà a nutrirlo di sole larve...
    Le dosi le devi intuire tu, finche non è sazio comunque (ti consiglio di nutrirlo anche il 15-20 minuti con piccole pause tra un'imbeccata all'altra), dall'alba al tramonto con un intervallo di tempo di più o meno 1 ora tra un pasto e l'altro...
    Qui c'è una guida utile, ciao:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_33387.htm



    P.s. potresti postare una foto?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per i consigli! Proverò domani anche con la mela grattuggiata e l'uovo solo...a proposito l'albume, il tuorlo o tutti e due?? Spero di trovare il pastone...posto delle foto di quando è arrivato:

    Immagine:

    107,1*KB
    E una di ora:

    Immagine:

    116,73*KB

    Immagine:

    116,79*KB

    Immagine:

    117,89*KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dal becco è sicuramente un insettivoro, continua con le larve ed i lombrichi....meglio evitare l'uovo, è da utilizzare solo in caso di primo soccorso quando non si ha nient'altro da dare, può essere pesante da digerire...
    Ciao

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille! Oggi sono spuntate dalle guaine del petto degli accenni di piumette marroncine. Sarà un merlo o uno storno? Come si fanno a riconoscere?

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Un'altra domanda: ho letto che l'ovatta non va bene per "nido" quindi l'ho tolta. Va bene un vecchio asciugamano arrotolato e messo a forma di nido??

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti, può andar bene l'asciugamano, ma io ti consiglio di usare del semplice scottex come fondo e di imbottirlo con della "JUTA" (la trovi nei negozi di animali etc.)...è morbida, può ricordare un pò il materiale del nido (anche se quello dei merli è fatto di steli ed erba secca) ed assorbe bene il guao ed ogni volta che devi rimuoverlo ti basterà togliere i pochi fili a cui è attaccato...poi libero di far come preferisci.
    Ciao

    p.s. suppongo sia un merlo, ma per un'identificazione precisa devi aspettare che cresca ancora per qualche giorno...

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per i consigli!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiuto il mio piccolo calo
    Di gintoluccia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 10:51 PM
  2. Aiuto il mio piccolo pinscher è stato male
    Di Liam nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 10:59 AM
  3. AIUTO, TROVATO UCCELLINO
    Di superrio nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 10:01 PM
  4. AIUTO! Piccolo uccellino non identificato...
    Di emmanuelle nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 08:27 AM
  5. aiuto non so cosa abbia il mio uccellino!
    Di soraya75 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 11:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •