Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: addestramenti alla difesa di un amstaff

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    addestramenti alla difesa di un amstaff

    ciao a tutti sono nuovo del forum ho un american staff yorkshire femmina di 1 anno e vorrei sapere dove posso trovare un addestramento alla difesa io sono di di marina di carrara . Aspetto una vostra risposta
    Mirko De Filippis

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    certo che hai una razza un pò particolare... una fusione tra un amstaff e uno yorky non l'ho mai vista
    comunque dovresti cercare su internet o chiedere a qualche allevatore della tua zona per avere informazioni precise

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto l'addestramento attacco e difesa nn si puo piu fare qualcuno di nascosto lo fa ancora ma sinceramente nn ne vedo il motivo con la razza che hai,che ho anche io e molti altri sul forum,nn vedo il motivo di questo addestramento ti posso assicurare che se il cane avverte il pericolo si fa capire bene da qualsiasi maleintenzioneto anche se nn lo hai addestrato alla difesa,anzi devi lavorare ben si sul controllo del cane in certe situazioni.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    "ebbrava" Hunter! concordo in pieno!

    ciao martina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hunter77 ha scritto:

    prima di tutto l'addestramento attacco e difesa nn si puo piu fare qualcuno di nascosto lo fa ancora ma sinceramente nn ne vedo il motivo con la razza che hai,che ho anche io e molti altri sul forum,nn vedo il motivo di questo addestramento ti posso assicurare che se il cane avverte il pericolo si fa capire bene da qualsiasi maleintenzioneto anche se nn lo hai addestrato alla difesa,anzi devi lavorare ben si sul controllo del cane in certe situazioni.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Premetto che non mi occupo di addestramento e di brevetti, ma vorrei chiedere perchè asserisci che l'addestramento attacco e difesa non si può più fare?

    Non sono per nulla d'accordo con il concetto che addestrare all'attacco sia stimolare l'aggressività. Al contrario l'addestramento di utilità e difesa serve al controllo del cane, tanto ne è che i cani addestrati e brevettati, non attaccano mai l'essere umano, ma la manica.
    Quando la manica cade (o se la manica cadesse anche in maniera imprevista) il cane si butta su di essa e mai sull'uomo.
    I cani che sono stati protagonisti di aggressioni ad esseri umani non hanno mai frequentato campi d'addestramento ma, al contrario, sono cani "fuori dal controllo" del proprio proprietario, il che non ha nulla a che vedere coi cani da difesa.

    E' un pò come comperare un fucile e non imparare ad usarlo: col cane selezionato per l'utilità e la difesa è raccomandabile che l'animale apprenda a difendere SOLO "se" e "quando" gli viene impartito l'ordine. Lasciare che sia il cane a decidere quando è il caso di difendere, può portare a gravissimi problemi di gestione: un cane non ragiona come un essere umano e potrebbe vedere il pericolo anche in un bambino, giusto per fare un esempio.

    Da quel che mi risulta, la legge dice:
    "Art. 1.
    1. Sono vietati:
    a) [u]l'addestramento inteso ad esaltare l'aggressivita'</u> dei cani;
    b) l'[u]addestramento inteso ad esaltare il rischio di maggiore
    aggressività di cani appartenenti a incroci o razze di cui
    all'elenco allegato</u>;
    c) qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di
    cani con lo scopo di sviluppare l'aggressività;
    ...."


    Lavorare in un campo d'addestramento con un cane da utilità, prevede che il cane apprenda a seguire la pista, ad imparare l'obbedienza, a fare gli attacchi.
    Fare gli attacchi significa finalizzare un'attitudine e imparare a gestirla e non incrudelire il cane. Un cane che è in grado (perchè non tutti lo sono benchè apparteneti a razze selezionate per la difesa) di eseguire degli attacchi, è un cane che viene addestrato con rigidi canoni di sicurezza e nel quale lavoro sono coinvolti un conduttore e un figurante che devono conoscere molto bene ciò che stanno facendo. Il figurante è la figura (scusa il gioco di parole) più importante in questo lavoro, perchè un pessimo figurante delude il cane facilmente e questo non eseguirà più gli attacchi: per il cane l'attacco è un gioco di predazione e preda è la manica.

    Ben altra cosa, cioè la cosa a cui si riferisce la legge, è l'addestramento che esalta l'aggressività: è quel tipo di addestramento che subiscono i cani da combattimento. Nulla a che vedere con l'addestramento utilità e difesa.

    Ancora: nella selezione di un cane d'utilità, MAI viene ricercata l'aggressività (tanto facile da ottenere, quanto controproducente), ma l'[u]equilibrio</u> e il [u]coraggio</u>. Sono due valori nettamente differenti.


    Ciao.

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    nadia ciao ora come ora è difficile trovare chi lo fa e comunque molti lo sconsigliano se prima almeno nn hai fatto un buon corso di base e il controllo sul cane su tutto,nn giudico chi lo fa o no io sineceramente nn lo condivido anche io nn sono una grande esperta ma mi hanno sempre sconsigliato io nel mio piccolo lavoro diversamente con i miei,poi sinceramente se ne vedono troppi di scusa la parola rin........ che si fanno i grandi perchè hanno un cane addestrato alla difesa e che poi magari succedono seri danni e chi ne paga sono sempre i cani per l'ignoranza degli uomini.
    mirko scusa per aver espresso cosi la mia oppinione ma sicuramente nella tua zona ci saranno degli addestratori che sapranno consigliarti meglio.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Quoto Nadia.

    Mirko se ti piace l'U.D. non vedo perchè non la dovresti praticare con il tuo cane? (Anche se non ho capito bene che cane è un "american staff yorkshire"???!!!).
    L'importante è che trovi un istruttore/figurante che sappia lavorare con i cani da presa.
    E poi, a mio giudizio, l'U.D. è uno degli "sport" più belli da fare con il proprio cane!!
    Tra l'altro ci sono razze (come il dobermann) che si divertono un mondo a mordere la manica!
    Ciò che è molto importante, però, è che una volta che inizi un addestramento del genere lo devi portare a termine, non è come educare un cane all'obbedienza; devi cominciare dalla "A" e terminare con la "Z"; non vale lasciare le cose a metà, rischieresti troppo!
    Ciao, ciao!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hunter77 ha scritto:

    nadia ciao ora come ora è difficile trovare chi lo fa e comunque molti lo sconsigliano se prima almeno nn hai fatto un buon corso di base e il controllo sul cane su tutto,nn giudico chi lo fa o no io sineceramente nn lo condivido anche io nn sono una grande esperta ma mi hanno sempre sconsigliato io nel mio piccolo lavoro diversamente con i miei,poi sinceramente se ne vedono troppi di scusa la parola rin........ che si fanno i grandi perchè hanno un cane addestrato alla difesa e che poi magari succedono seri danni e chi ne paga sono sempre i cani per l'ignoranza degli uomini.
    mirko scusa per aver espresso cosi la mia oppinione ma sicuramente nella tua zona ci saranno degli addestratori che sapranno consigliarti meglio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Oggi come oggi prendono brevetti ovunque e non è affatto difficile trovare un campo autorizzato: NON LO FANNO DI NASCOSTO!
    Scusa il maiuscolo, ma affermare ciò che hai detto tu è creare un'informazione scorretta.
    Chi ti ha spiegato quello che hai espresso?

    Che questo tipo di disciplina non piaccia ad una corrente di educatori è manifesto, ma che sia vietato o dannoso per i cani da difesa, è davvero una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

    Non devi PRIMA avere il controllo: devi certamente fare anche l'obbedienza, se per controllo intendi questo, ma il controllo, quello vero fatto d'intesa profonda col cane, lo acquisti proprio durante l'addestramento all'attacco.
    I cani che sanno fare gli attacchi NON SONO CANI AGGRESSIVI, ben il contrario: viene finalizzata la loro attitudine, viene associata a comandi e momenti opportuni.

    Non esiste proprio che passino informazioni così errate.
    Scusami Hunter, non è colpa tua ma di chi ti riferisce queste sciocchezze.
    Mi piacerebbe capire se quelle cose che dici provengono da una tua deduzione o se qualcuno te le ha raccontate: i cani che aggrediscono non sono quelli addestrati alla difesa. I cani che aggrediscono sono i cani fuori dal controllo, sono i cani di chi prende un Amstaff e lo tratta come fosse un barboncino, sono i cani che vengono lasciati soli a sè stessi, sono i cani che si autogesticono per mancanza di una guida. Addestrare è dare una guida: addestrate un cane selezionato per difendere, alla difesa è finalizzare delle attitudini comunque latenti, imparando a gestirle.

    Quando sento queste sciocchezze mi spavento davvero...

    Che poi un Amstaff non necessiti di imparare a fare gli attacchi, è possibile, ma per una ragione strettamente lagata alla selezione attitudinale di questo cane ed ai problemi che una selezione mal fatta ha prodotto.


    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Nadia! dai sempre un sacco di spunti interessanti su cui riflettere ed eventualmente approfondire.
    Io, che ho sempre avuto cani "da compagnia", non sapevo nulla di più che dell'esistenza di corsi di addestramento ed educazione...
    quindi ho male interpretato il post fino dall'inizio. Ma letto nella chiave in cui tu lo hai spiegato, tutto prende una luce diversa... però è vero che da profani, si associa l'educazione alla difesa con l'aggressività... e hai ragione tu, questa è tutto frutto della mala informazione.

    grazie ancora ciao martina

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo so Martina che è facile fare associazioni mentali errate, come "difesa = aggressività". Però la realtà è un'altra: a chiunque volesse acquistare un cane da utilità (Dobermann, che conosco molto bene, Rot, Pastori tedeschi etc) e mi chiedesse un consiglio, ho sempre fatto fare una promessa, ossia quella di frequentare un corso per cani da difesa. Questo perchè l'essere umano apprenda a utilizzare quell'attitudine che il cane da lavoro ha dentro di sè e che altrimenti il cane userebbe secondo il proprio criterio, divenendo potenzialmente pericoloso.

    Davvero non è necessario arrivare a fare i brevetti, ma è fondamentale testare il livello di equilibrio e attitudinale di un cane da difesa, imparare a gestire quel singolo individuo e che quel preciso cane apprenda a rivolgersi al proprietario PRIMA di fare un qualsiasi atto difensivo che gli viene del tutto naturale.

    Quando nei campi d'addestramento vedete il cane tenuto al guinzaglio dal conduttore ed il figurante che si agita mimando la minaccia, per il cane deve essere un gioco e non si fa del male fisico nè psicologico al cane. Si fa leva sull'istinto predatorio e sull'attitudine alla difesa.
    Il cane inizia a giocare e catturare il manicotto, poi e solo se il cane non ha paura, si passa alle fasi successive.
    Un buon figurante ed un buon addestratore non avrebbe nessun interesse a far del male al cane o ad incattivirlo, sarebbe stupido. Il cane deve lavorare in fiducia, deve divertirsi e [u]deve uscirne vincitore</u>.
    Il pessimo figurante è anche colui che, prendendo un attacco, strappa troppo velocemente la manica facendo male alla bocca del cane! Se basta così poco per deludere un cane, che rischia con questo apparentemente piccolo errore di non eseguire mai più un attacco, come si potrebbe estrapolare la difesa passando attraverso il male e l'incattivimento del cane??? Il cane, terminato l'attacco, può mettersi a giocare con una miriade di bambini, che gli possono fare qualsiasi cosa: avrà fissato l'attacco sulla manica, sull'attenzione all'aggressoree non essendo un animale stupido, non trasferisce di certo questo su di un bambino, o altro e, soprattutto, attende un'indicazione dall'essere umano. E' quando non lo fa che nascono i problemi, e gravi.

    Altra cosa sono gli addestratori incapaci, gli imbecilli e coloro che addestrano i cani per i combattimenti...

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cucciolo di Amstaff ... pazzo ??
    Di Ares_2013 nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-13, 08:25 AM
  2. Parliamo di Amstaff
    Di Dunia Sodi nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 08:39 AM
  3. Razze Da Difesa
    Di Leog93 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-11, 10:19 PM
  4. ADDESTRAMENTI TECNICI CON CERTIFICAZIONE
    Di saluki nel forum BOXER
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 01:12 PM
  5. DIFESA
    Di brutta nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 28-12-05, 12:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •