Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problemi col tritone

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Problemi col tritone

    Buongiorno ragazzi sono nuovo in questo forum e volevo chiedere una cosa sul mio tritone... Cominciamo:
    -il mio tritone non entra mai in acqua come mai??? La temperatura è ottimale, i valori sono buoni, utilizzo un filtrino a bassa potenza. Non riesco a capire xkè non entra ed è da 3 giorni che ce l'ho... Mi sembra impossibile stia fuori dall'acqua così tanto....
    L'acquario è 40x20x20 poi non riesco a capire se mangia o no... io ho lasciato in acqua un lombrico ma sembra non mangi... il tritone è di 5cm circa e sembra un cucciolo... Per favore aiutatemi che sto impazzendo!!!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    vi prego aiutatemi sto impazzendo non so che fare!!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..innanzitutto benvenuto...che tritone è? strano che non entri in acqua..hai una foto? La temperatura a quant'è?
    Se la vasca è appena avviata cambia l'acqua frequentemente perchè i valori saranno instabili, anche se i tritoni non respirano in acqua risentono comunque degli accumuli di ammoniaca e nitriti...
    Per il mangiare..io sconsiglio i lombrichi..anche se sono l'alimento preferito in natura le vaschette non sono quest'ultima e i lombrichi non sono il massimo dell'igiene..io acquisterei anzi del chironomus e il mangime liofilizzato tubifex magari spolverato con un multivitaminico (Exo-Terra Multivitamins)e lo metterei su di un "piattino" su un sasso emerso per non inquinare l'acqua. Considera anche che generalmente gli anfibi non mangiano tutto subito...
    Tieni anche conto che inizialmente dovrà abituarsi alla nuova sistemazione..
    Hai una foto della vasca? Magari ti aiutiamo anche con la sistemazione della zona emersa..se vuoi[8)]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... per la temperatura è ottima cosa intendi?

    E' molto pericoloso per i tritoni se la temperatura supera i 24°C... in questo caso possono uscire per cercare refrigerio.

    La vasca da qaunto tempo è avviata? il tritone da quanto l'hai inserito?

    Possono uscire dall'acqua anche quando hanno problemi alla mucosa, lo fanno per cercare di uccidere eventuali germi o prarassiti. La pelle ti sembra normale?

    Se non sbaglio esiste anche un periodo della loro vita in cui i tritoni preferiscono stare fuori dall'acqua per molto tempo, qusto dipende anche da soggetto a soggetto.

    Inizia in questo modo:
    - fai un cambio d'acqua con acqua biocondizionata
    - non accendere le luci
    - usa un ventilatore per portare la temperatura dell'acqua a 22-23°C

    Se la pelle presenta delle patologie, facciamo un trattamento con il sale...
    -
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie per la pronta risposta e vorrei rispondere ad entrambi subito:
    - la temperatura è tra i 20 e i 23 gradi non di più anche perchè a casa ho il condizionatore
    - da mangiare do le larve di zanzara in gelatina che mi ha consigliato il rivenditore
    - l'acquario l'ho riempito oggi dopo svariate pulizie e non avendo purificatori dell'acquedotto ho messo l'acqua della bottiglia...
    - per la zone emersa ho provvisoriamente messo un teschio in plastica pulito che fuoriesce dall'acqua...
    - la pelle è bella nera e rugosa... non sembra per niente secca( buona come cosa no??)

    ho provato a farlo entrare in acqua ma sembra che impazzisca quando entra... HELP!!!!
    le foto al momento non riesco a farvele avere ma in futuro si...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sa che il teschio emerso non è il massimo..ci vuole un'ampia e rialzata superficie..non hai un termometro per misurare la temperatura esatta? (un termometrino da acquari)..
    Se non presenta sintomi particolari ci sta che l'alimento non sia di suo gradimento e non lo mangi..o dovrà semplicemente abituarsi.
    Che razza è lo sai?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sa che il teschio emerso non è il massimo..ci vuole un'ampia e rialzata superficie..non hai un termometro per misurare la temperatura esatta? (un termometrino da acquari)..
    Se non presenta sintomi particolari ci sta che l'alimento non sia di suo gradimento e non lo mangi..o dovrà semplicemente abituarsi.
    Che razza è lo sai?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    hai notato se presenta dei rigonfiamenti? ti sembra dimagrito? è attivo?
    Prova a prendere una bacinella pulita e a inserirci acqua del rubinetto fresca e nuova e guarda come si comporta.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    hai notato se presenta dei rigonfiamenti? ti sembra dimagrito? è attivo?
    Prova a prendere una bacinella pulita e a inserirci acqua del rubinetto fresca e nuova e guarda come si comporta.

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    allora guarda la razza è quella del tritone dal ventre di fuoco...
    il termometro ce l'ho e segna perfettamente 21 gradi...
    la zona emersa provvederò al più presto...
    il tritone non sembra attivo ma non ha rigonfiamenti e non è smagrito per niente ma nemmeno "ingrassato"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tritone ??
    Di chaka nel forum ANFIBI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 08:47 AM
  2. tritone
    Di biondo nel forum ANFIBI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-09, 03:47 PM
  3. Tritone
    Di Meme nel forum ANFIBI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 07:54 PM
  4. O.T. Problemi col forum
    Di caterina77 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 07:59 PM
  5. Tritone...
    Di Apple nel forum ANFIBI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-08-05, 02:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •