Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Tenerife 88 e filtro esterno

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Tenerife 88 e filtro esterno

    Salve a tutti!
    Questo è il mio primo post nel forum ma è da un pò che spulcio i vari 3D per affinare la mia tecnica di acquariofilo.
    Ho un Tenerife 88 dell’Askoll gia avviato da tempo con il filtro interno biovita che però, da quando ho maggiormente plantumato e inserito dei discus in vasca, mi rendo conto che stenta a fare il suo dovere.
    Mi sono pertanto attivato per l'acquisto di un filtro esterno e la scelta è caduta su un Pratiko 200 che ho trovato in offerta e che è arrivato proprio oggi.
    Premetto che non ho mai utilizzato un filtro esterno e non mi fido troppo della mia abilità manuale, pertanto ho cercato sul forum informazioni pratiche sul come modificare il coperchio del Tenerife per far passare i due blocchi curvati del filtro.
    Ho trovato la discussione aperta da Mauy "Riallestire un vecchio acqaurio con filtro esterno" dove con grande abilità l'autore ha fatto diverse modifiche al coperchio del suo Tenerife con tante foto ma nessuna che mi faccia capire dove e come ha tagliato per far passare i tubi.
    Peraltro non ho capito se i tubi di ingresso e di uscita del flusso possono stare vicini o ai due antipodi della vasca.

    Altro problema: una volta predisposto il tutto per il nuovo filtro che faccio?
    Passo tutto il materiale filtrante con le sue colonie batteriche dal vecchio filtro al nuovo e lo tolgo dalla vasca oppure devo necessariamente mantenere per un periodo di transizione entrambi?
    La noia più grossa in questa seconda ipotesi è che i tubi del Pratiko potrebbero dover passare proprio dove ora è posizionato il vecchio filtro biovita (sul lato destro).

    Spero in un vostro aiuto e un grazie in anticipo per le risposte

    <b>VASCA</b>: Tenerif 88 Askoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato nel 2007 - <b>ILLUMINAZIONE</b>: 60 W (2 neon T8 da 20W più riflettori, 1 plafoniera led da 20 W) - <b>TEMPERATURA</b>: 29 gradi Riscaldatore esterno Hydor 200 - <b>FILTRO</b>: Esterno Pratiko 200 - <b>FERTILIZZAZIONE</b>: Co2 Askoll system, Liquido manganese e ferro - <b>VALORI</b>: PH= 7 KH= 4 GH= 8 No2= 0,2 No3 = 25

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto..

    Per fare il cambio del filtro devi avere la possibilità di far girare 30/35 giorni i due filtri insieme puoi utilizzare anche un'attivatore batterico per far maturare più velocemente il nuovo filtro..

    Spostare i materiali filtranti da un filtro all'altro è sconsigliato perchè andresti a rimuovere i batteri che si sono formati..

    Per il coperchio e il passaggio dei tubi da quanto ho capito il tuo acquario è sprovvisto di sportellini buchi in cui fare passare i tubi post una foto del coperchio il retro così vediamo in che modo sistemarli..

    Se questa nel disegno fosse la parete posteriore della tua vasca i tubi potresti sistemarli così:


    Immagine:

    16,67*KB
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

    Immagine:

    16,67 KB
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Perfetto in questo modo dovrei fare un solo buco per i due tubi riducendo notevolmente il mio stress e la posizione migliore è probabilmente una delle due che ho indicato su questa foto rubata dai post di Mauy:

    in quei punti c'è solo la plastica esterna nera del coperchio e non anche quella bianca del sottocoperchio che contiene anche tutti i collegamenti elettrici.
    Il problema è che in quella zona c'è anche il filtro biovita che come mi dici dovrà convivere un mese col nuovo quindi mi toccherà in qualche modo spostarlo.
    <b>VASCA</b>: Tenerif 88 Askoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato nel 2007 - <b>ILLUMINAZIONE</b>: 60 W (2 neon T8 da 20W più riflettori, 1 plafoniera led da 20 W) - <b>TEMPERATURA</b>: 29 gradi Riscaldatore esterno Hydor 200 - <b>FILTRO</b>: Esterno Pratiko 200 - <b>FERTILIZZAZIONE</b>: Co2 Askoll system, Liquido manganese e ferro - <b>VALORI</b>: PH= 7 KH= 4 GH= 8 No2= 0,2 No3 = 25

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao erk allora l’unica posizione dove si possono inserire i due tubi del filtro esterno e quella da te indicata con le frecce,

    Per il filtro interno lo puoi spostare tranquillamente stacca la corrente però prima di farlo, se il lato sinistro e libero mettilo li.

    Ti metto la foto dei tubi del mio acquario.

    Immagine:

    71,14 KB


    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

    Ciao erk allora l’unica posizione dove si possono inserire i due tubi del filtro esterno e quella da te indicata con le frecce,

    Per il filtro interno lo puoi spostare tranquillamente stacca la corrente però prima di farlo, se il lato sinistro e libero mettilo li.

    Ti metto la foto dei tubi del mio acquario.

    Immagine:

    71,14 KB

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Uh! [:67]
    Grazie Mauy ma come hai fatto a fare un buco così.. chirurgico?

    Ho un altro paio di domande:

    Il Pratiko ha tre scomparti partendo dall'alto:
    1) cannolicchi
    2) cannolicchi
    3) carbone attivo

    volendo sostituire il carbone con la lana l'ordine dove inserirla rimane lo stesso, lo scomparto più in basso?

    PEr ridurre il mese di convivenza dei due filtri New79 consigliava un attivatore batterico, ma sosptare una parte del materiale filtrante dal vecchio filtro potrebbe ulterirormente aiutare o no?

    <b>VASCA</b>: Tenerif 88 Askoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato nel 2007 - <b>ILLUMINAZIONE</b>: 60 W (2 neon T8 da 20W più riflettori, 1 plafoniera led da 20 W) - <b>TEMPERATURA</b>: 29 gradi Riscaldatore esterno Hydor 200 - <b>FILTRO</b>: Esterno Pratiko 200 - <b>FERTILIZZAZIONE</b>: Co2 Askoll system, Liquido manganese e ferro - <b>VALORI</b>: PH= 7 KH= 4 GH= 8 No2= 0,2 No3 = 25

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora il buco lo fatto con una punta a fresa per trapano, solo che dovresti smontare il coperchio perché farlo montato non è semplice e poi ti finirebbe molta roba nell’acqua.

    Per l’attivazione del nuovo filtro bisogna si usare un attivatore batterico, bisogna ricordarsi che per ogni nuovo filtro che si allestisce bisogna sempre utilizzare un attivatore batterico, perché bisogna creare le colonie di batteri nel filtro nuovo.

    Per quanto riguarda la composizione del filtro io non conosco il pratiko meglio aspettare altri che lo conoscono meglio, fredy da poco lo ha montato nel suo nuovo acquario.

    Per quanto riguarda spostare il materiale da un filtro all’altro sentiamo cosa dice big, io non lo farei ma vediamo cosa dice.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi... per fare il buco nel coperchio se ti accontenti di un lavoro non perfetto puoi usare un coltello seghettato da cucina.

    Il carbone nel filtro non serve, in ordine nei cestelli dal basso verso l'alto puoi mettere cannolicchi&gt;cannolicchi&gt;lana filtrante (che in caso di necessità puoi sostituire con il carbone attivo).

    Ma l'acquario da quanto tempo è in funzione? hai pesci all'interno?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Smontare il coperchio mi sembra la soluzione più corretta per praticare il foro, l'unico problema è che dovrò essere piuttosto veloce per evitare di lasciare la vasca senza filtro e riscaldamento visto che gli attacchi elettrici passano tutti li.
    In corso d'opera vedrò se fare il buco col trapano o col coltello a seconda di come mi vedrò più sicuro [:I]

    Big Fish l'acquario gira dal 2007 e la popolazione, a parte i discus introdotti intorno a Natale, è sostanzialmente la stessa da un paio d'anni.

    Sulla posizione del materiale filtrante ho molti dubbi soprattutto perchè non riesco proprio a capire qual'è il giro dell'acqua all'interno del filtro e il manuale del pratiko in un disegno fa inserire il carbone, che io non metterò e sostituirò con la lana, nella parte più bassa affermando che il filtraggio meccanico così avviene prima di quello biologico, ma poi in un trafiletto a fine manuale:

    Area 2 – Contenitori impilabili multi-stadio
    Il vero punto di forza di Pratiko sta nella disposizione dei cestelli che consente di gestire la
    collocazione dei materiali filtranti sulla base delle proprie esigenze. Per la massima praticità, si
    suggerisce di riservare i cestelli inferiori ai cannolicchi e di utilizzare il cestello superiore (o parte di
    esso) per quei materiali filtranti che necessitano di periodica sostituzione (carboni attivi, resine, ecc.).
    <b>VASCA</b>: Tenerif 88 Askoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato nel 2007 - <b>ILLUMINAZIONE</b>: 60 W (2 neon T8 da 20W più riflettori, 1 plafoniera led da 20 W) - <b>TEMPERATURA</b>: 29 gradi Riscaldatore esterno Hydor 200 - <b>FILTRO</b>: Esterno Pratiko 200 - <b>FERTILIZZAZIONE</b>: Co2 Askoll system, Liquido manganese e ferro - <b>VALORI</b>: PH= 7 KH= 4 GH= 8 No2= 0,2 No3 = 25

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... ti ho chiesto da quanto tempo è avviato proprio per stabilire come inserire corretamente il filtro esterno. Avendo una vasca già popolata con specie esigenti, devi lascire girare contemporaneamnte i due filtri almeno per 6-7 settimane. Questa è la soluzione più sicura, poi quando toglierai del tutto il filtro interno potrai passare parte dei cannolicchi nel filtro esterno (magari anche la lana filtrante).

    Attualmente ho due Pratiko in funzione e ti assicuro che la disposizione giusta dei materiali filtarnti è quella detta... l'acqua entra sulla sinsitra, attraversa le spugne verticali e in ultimo i cestelli dal basso verso l'alto. La lana non puoi metterla nei cestelli bassi perché per sostituirla dovresti togliere tutti i cestelli dall'acqua e questo è sconsigliatissimo. Una possibile soluzione è quella inventata da me, mettere uno strato di lana intorno alle spugne verticali... funziona bene.

    Avendo Discus in vasca potresti avere un eccessivo accumulo di nitrati quindi puoi inserire nel terzo cestello in alto delle resine antinitrati.

    Ps: di regola il tuo acquario è troppo piccolo per ospitare dei Discus.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big fish!!
    devi far girare la vasca con i 2 filtri per almeno 6/7 settimane e poi togliere il filtro interno...
    per la disposizione dei materiali filtranti, il modo più corretto è quello che ti ha consigliato big!! che poi è lo stesso consigliato anche negli altri filtri esterni (tipo il sunsun che ho io)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Filtro Esterno
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-11, 05:18 PM
  2. filtro esterno
    Di alethebest nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 03:23 PM
  3. filtro esterno
    Di diko80 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-10-10, 09:32 PM
  4. filtro esterno
    Di alethebest nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-10, 02:54 PM
  5. filtro esterno??????
    Di dragon-angel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 08:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •