Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consigli acquario per DISCUS

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consigli acquario per DISCUS

    Salve a tutti, complimenti per la comunità!
    Ho deciso di riprendere il mio vecchio acquario che era in garage per metterlo in funzione.
    La vasca è di 350 L lordi e ho intenzione di rimuovere il filtro interno comprando uno esterno Askoll 400.
    Vorrei ospitare 6-8 discus e mi piacerebbe poi si formasse in mezzo a questi una coppia riproduttrice
    I problemi sono 2:

    - non sopporto l'acqua ambrata e quindi le radici sono da escludere

    - non ho intenzione di installare un impianto co2 in quanto delle piante non mi interessa, vi chiedevo se sono indispensabili per i Discus e se ci sono piante che non hanno bisogno di impianto co2.

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
    Vittorio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    per una vasca di quel litraggio, io non andrei oltre 4 discus (calcola che se crescono bene possono arrivare ad oltre 20 cm di diametro..); per la radice, se la fai bollire ben bene non rilascia colorante (io ne ho 1 in vasca e l'acqua è cristallina)..
    se allestisci una vasca per discus, non devi mettere troppe piante, ma un minimo ci vuole; poi quelle a crescita rapida ti aiuteranno a smaltire i nitrati..
    per la co2, se metti le piante è essenziale..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Estiarte
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Quindi la co2 è essenziale per qualsiasi pianta.
    E le piante sono essenziali per i discus e la loro riproduzione?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io non sono un grande esperto, sono alle prime armi, però da quanto ne so i discus vivono in un ambiente molto ricco di vegetazione quindi se si punta alla riproduzione bisogna ricreare l'ambiente in cui essi vivono. Le piante le puoi tenere senza CO2, ma soffrono e probabilmente creano più problemi che altro (il tessuto vegetale marcescente produce inquinamento in vasca) rendendo la gestione ancora più complicata. Inoltre i discus sono pesci delicati ed esigenti, bellissimi ma fragili quindi è meglio poter assicurarsi che le loro esigenze siano rispettate al 100% prima di incorrere in spiacevoli dipartite premature
    <b>Acquario</b> vasca di 50l nominali, 40 effettivi, avviata dal giugno 2007, rinnovata il 10/09/2010, riscaldatore Resun Thermo 25/300 RH9000, Impianto CO2 a gel <b>Illuminazione</b> 1 lampada Pl Wave Sun River 11 W 6500 K, 1 neon Jbl t8 15W 4000 K, 1 neon Juwel t5 High-lite Day 24 W 9000 K <b>Filtro</b> Askoll Pratiko 100 <b>Fondo</b> Fluorite Seachem + Wave Master Gravel <b>Fertilizzazione</b> Ferropol JBL + Ferropol 24<b>Flora</b> 1 cryptocoryne wendtii \"tropica\", cryptocoryne wendtii \"green\", hydrocotyle tripartita Japan, Vallisneria sp Tiger
    <b>Fauna</b> 1 bothia lohachata; 1 rasbora heteromorpha; 1 gymnocorymbus ternetzi - albini; 3 coridoras aeneus; 1 otocinclus affinis
    <b>Acqua</b> 100 % rubinetto T=25° - pH=7 - kH=4 - gH=7 - NO2&lt;0.3 - NO3=10mg/l - Fe 0.5 mg/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    diciamo che con i discus non servono tante piante!! molti fanno acquari senza piante, ma la gestione è più complicata..
    per la co2, con le piante è d'obbligo..
    per la riproduzione, il discorso cambia; serivirebbe solo una vasca senza niente (come arredi) perchè quel poco mangime che metti deve essere trovato e consumato per non inqionare l'acqua; poi devi avere acqua con durezza molto bassa (kh=&lt;3), conducibilità sotto i 300 microsiemens e soprattutto la coppia deve essere lasciata sola..
    in comunità riescono a deporre, ma poi non sono "tranquilli" per la schiusa (essendoci altri pesci in vasca) e si pappano le uova..
    molte volte le prime deposizioni servono ad "affiatare" la coppia; poi per la schiusa dipende dalla qualità dell'acqua...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri... se punti solo alla riproduzione potresti tenere l'acquario quasi senza piante però considera che non sarebbe il massimo da vedersi. Molto utili possono risultare delle piante galleggianti o dell'Eichhornia crassipes per mantenere bassi i nitrati e fosfati.

    in allevamento e anche alcuni appassionati tengono le vasche spoglie per mantenere le migliori condizioni igieniche possibili ma spostano la coppia di riproduttori in questa vasca solo al momento della riproduzione. Inoltre sono indispensabili grossi e frequenti cambi d'acqua per mantenere i valori più bassi possibile.

    Indubbiamente è fondamentale avere una buona coppia di riproduttori... in questo caso molto dipende anche dalla provenienza dei pesci, qui ti consiglio esemplari tedeschi o dell'est Europa perché sono meno esigenti come parametri dell'acqua e si riproducono più facilmente dei soggetti di provenienza orientale.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri... se punti solo alla riproduzione potresti tenere l'acquario quasi senza piante però considera che non sarebbe il massimo da vedersi. Molto utili possono risultare delle piante galleggianti o dell'Eichhornia crassipes per mantenere bassi i nitrati e fosfati.

    in allevamento e anche alcuni appassionati tengono le vasche spoglie per mantenere le migliori condizioni igieniche possibili ma spostano la coppia di riproduttori in questa vasca solo al momento della riproduzione. Inoltre sono indispensabili grossi e frequenti cambi d'acqua per mantenere i valori più bassi possibile.

    Indubbiamente è fondamentale avere una buona coppia di riproduttori... in questo caso molto dipende anche dalla provenienza dei pesci, qui ti consiglio esemplari tedeschi o dell'est Europa perché sono meno esigenti come parametri dell'acqua e si riproducono più facilmente dei soggetti di provenienza orientale.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Si sapevo che una volta formata la coppia riproduttrice bisogna spostarla nel cubo vuoto. Mi chiedevo solo se la coppia può formarsi anche senza piante
    So che portano benefici, xò si potrebbe anche utilizzare la torba (nell'acqua cambiata settimanalmente) e un ossigenatore.

    Comunque sulle piante ci sto pensando...
    E' che a me piacciono gli acquari con sabbia bianca fine e rocce...Mi fanno sentire piu vicino al difficile acquario marino mentre le piante mi fanno pensare allo stagno

    Sulla provenienza dei discus dovrei trovare un commerciante di cui ci si può fidare...perchè ognuno può dirmi quello che voglio sentire!

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Si sapevo che una volta formata la coppia riproduttrice bisogna spostarla nel cubo vuoto. Mi chiedevo solo se la coppia può formarsi anche senza piante
    So che portano benefici, xò si potrebbe anche utilizzare la torba (nell'acqua cambiata settimanalmente) e un ossigenatore.

    Comunque sulle piante ci sto pensando...
    E' che a me piacciono gli acquari con sabbia bianca fine e rocce...Mi fanno sentire piu vicino al difficile acquario marino mentre le piante mi fanno pensare allo stagno

    Sulla provenienza dei discus dovrei trovare un commerciante di cui ci si può fidare...perchè ognuno può dirmi quello che voglio sentire!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acquario con Discus
    Di Cicciomeli nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 03:55 PM
  2. Allestimento acquario discus.....
    Di manlio098 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 07:26 PM
  3. Acquario per Discus
    Di alethebest nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 09:34 AM
  4. allestire acquario per discus
    Di estiarte nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 406
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 11:11 PM
  5. Problema valori acquario DISCUS
    Di enrico976 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 02:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •