Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Pogostemon helferi

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    intanto prova ad aumentare la Co2...

    Secondo me il problema può dipendere da uno di questi fattori:
    - il fondo è giovane e non si è ancora fatto, cioè non è ancora maturo
    - da una potatura o piantumazione sbagliata
    - forse la pianta aveva sofferto, ad esempio era nel vasetto da troppo tempo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    però inizialmente aveva preso bene, calcola che ero già alla terza potatura e la pianta cresceva bene, aveva formato un cespuglio, ora invece sta morendo velocemente,è altrettanto vero che tutto questo deperimento rapido ce l'ha avuto dopo l'ultima potatura fatta... ed è altrettanto vero che il problema riguarda solo questa pianta, le altre stanno molto bene, anzi la stellata mi costringe a potarla quasi settimanalmente e anche le altre volano..la staurogyne ha formato un cespluglio ben fitto, nascono anche da sole nuove piantine da terra... tanto che alla prossima potatura credo di non poterla ripiantare perchè ha occupato tutto lo spazio la bacopa sta benissimo, e la calli non è fittissima ma cresce bene. anche in questo caso una curiosità, dal lato della pogostemon helferi, la calli cresce bene ma meno velocemente rispetto all'altro lato della vasca dove a tratti è ben fitta.

    cmq big, ora il ph è a 6.8 rimisurato questa mattina.. se aumento la co2 scenderà.. dici di aumentarla ugualmente?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    la differenza di crescita può dipendere dall'illuminazione, magari da una parte è più all'ombra... la Calli cerca di potarla più bassa possibile, almeno è costretta a crescere in orizzontale, quindi fa prima a formare il prato.

    La CO2 per ora va bene, vedrai che aumentando le ore di luce anche le piante cresceranno più velocemente. stai accendendo tutte e tre le lampade?

    Lo Staurogyne se non hai più posto lo compro io volentieri... lo stavo cercando.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    la differenza di crescita può dipendere dall'illuminazione, magari da una parte è più all'ombra... la Calli cerca di potarla più bassa possibile, almeno è costretta a crescere in orizzontale, quindi fa prima a formare il prato.

    La CO2 per ora va bene, vedrai che aumentando le ore di luce anche le piante cresceranno più velocemente. stai accendendo tutte e tre le lampade?

    Lo Staurogyne se non hai più posto lo compro io volentieri... lo stavo cercando.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si big, sono accese tutte e tre le lampade.
    Sulla calli farò come dici, pianterò tutta attaccata al suolo.. il problema sono i siamensis che per mangiare le loro alghe ogni giorni mi staccano almeno una decina di steletti di calli (con tutte le radici) e mi tocca ripiantarle di continuo
    Riguardo la staurogyne alla prossima potatura te la invio, e non c'è bisogno di pagarla, dopo tutto ciò che hai fatto per aiutarmi, mi sembra il minimo.
    Ora che ho spostato il diffusore di co2 speriamo che si riprenda la pogostemon e spero che l'averlo spostato non influisca in negativo sulle altre piante che ora stanno tutte benissimo

    il muschio pure è pazzesco, devo tagliarlo di continuo altrimenti quasi raggiunge la superficie, il taiwan moss cresce verso l'alto
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    La vasca procede bene e il merito è il tuo che hai fatto un ottimo lavoro. Ora l'unica cosa che devi fare è potare la Calli e continuare a gestire la vasca come stai facendo.

    Se vuoi stimolare la crescita e avere risultati migliori ti consiglio di fare cambi settimanali di almeno 30% e integrare con L'A1... e vedrai che le piante volano.

    quindi ci conto per lo Staurogyne... però la spedizione la pago io.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    La vasca procede bene e il merito è il tuo che hai fatto un ottimo lavoro. Ora l'unica cosa che devi fare è potare la Calli e continuare a gestire la vasca come stai facendo.

    Se vuoi stimolare la crescita e avere risultati migliori ti consiglio di fare cambi settimanali di almeno 30% e integrare con L'A1... e vedrai che le piante volano.

    quindi ci conto per lo Staurogyne... però la spedizione la pago io.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    certo big non c'è problema, appena crescono un pò di più in altezza le poto e te le invio, almeno avrai degli steli lunghetti da piantare, altrimenti sarebbero troppo bassi per inviarteli.
    per il resto speriamo bene, la pogostemon era bellissima, ora invece è spoglia e sono rimasti davvero pochi steli, speriamo si riprenda altrimenti dovrò riacquistarla.

    sui cambi già li effettuo settimanalmente anche se con carichi inferiori, magari farò come dici, un bel 30%.
    dici di passare subito dall'S7 all'A1? perchè preferirei prima finire l'S7 ma se questo influisce per migliorare le piante non c'è problema, acquisto l'A1
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche un 25% va bene, sono 20 litri settimanali. Prima inizia con l'S7 poi vediamo quano le piante sono cresciute... sicuramente l'S7 non sarà sufficiente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    cmq big, se oltre alla staurogyne vuoi anche una porzione di muschio taiwan moss dillo pure, ne ho anche troppo. lo poto ogni settimana a momenti per quanto cresce
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie Mauro... il Taiwan moss sinceramente non lo conosco, dovrei vederlo. Se rieci posta una macro del muschio almeno vedo com'è

    Se hai molto muschio prova anche a venderlo sul mercatino, sicuramente interessa ad un paio di persone.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi l'acqua ha raggiunto 32 gradi.. pazzesco, cmq dopo averlo ordinato da una settiamna, l'ordine mi è stato confermato oggi, quindi con un paio di giorni mi arriva il refrigeratore per acquari. almeno risolvo il problema.
    come dicevo a big, della pogostemon sono rimaste solo 4 punte, ma se si riprendono ci vuole poco a rifare il cespuglio. le altre piante stanno benissimo e volano. l'eusteralis stellata è già di nuovo da potare.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Provvisoriamente puoi usare un ventilatore... meglio di niente qualcosa fa.

    Per il Pogostemon è probabile che sia anche la temperatura... altrimenti succede quando le painre rimangono tanto tempo nel vasetto prima di essere inserite in vasca. Mi è capitato anche a me... che marciscano senza motivo.

    Aspettiamo qualche foto nuova della tua stupenda vasca...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-12, 11:49 AM
  2. Cerco Pogostemon Helferi
    Di alex76 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 11:30 PM
  3. pogostemon helfieri
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 08:55 PM
  4. Pogostemon helferi
    Di lui nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 10:15 PM
  5. Cerco Pogostemon
    Di Nelsolino nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 03:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •